Sci nautico principianti

Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
Mi piace
- 1/20
Ragazzi desideravo intraprendere lo sci nautico mi consigliereste che tavola o sci economica comprare , se la praticarlo è facile ,come partire quali protezioni individuali comprare e comunque qualche dritta in genere
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/20
Intanto alcune delle dotazioni obbligatorie:

- patente nautica
- specchietto retrovisore
- cassetta pronto soccorso
- una persona di vedetta a fianco del timoniere :-)

Non ricordo a memoria se ce ne sono altre, comunque le trovi sul sito della Guardia Costiera.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie per la risposta comunque non intendevo dotazioni obbligatorie ma varie dritte sullo sport pratico come farlo per intenderci e le attrezzature tavole giubbotto fune ECONOMICHE e se sono necessarie due golfare o ne basta una
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/20
bruuno86 ha scritto:
se sono necessarie due golfare o ne basta una
ne occorrono due, uno a dritta e l'altro a sinistra, con uno solo il tiro sbilancera' l'imbarcazione che traina lo sciatore
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
Mi piace
- 5/20
Altri consigli pratici su come partire a,sciare e attrezzatura da comprare
Guardiamarina
Ilcoguaro1
Mi piace
- 6/20
sono sul pezzo anche io UT
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/20
Cool la pratica dello sci nautico con due sci non è difficilissima, con un po di pazienza e di buona pratica da parte del pilota provando e riprovando si riesce a farlo. Certo chi ha dalla sua dimestichezza con delle tavole sotto i piedi troverà sicuramente subito l'equilibrio. Lo sci nautico è perfettamente l'incontrario di quello da neve, ad eccezione del carico sugli sci che bisogna avere per uscire fuori di scia. Ti consiglio di iniziare con un paio di sci un po lunghetti, ed in commercio li trovi anche che uno dei due è equipaggiato con la ciabattina per essere usato anche come mono. Coraggio dunque e facci sapere.
Contrammiraglio
Giuseppone
2 Mi piace
- 9/20
A parte il giubbetto inderogabile, non farlo con i normali boxer o costume da bagno, sarebbero indicati dei pantaloncini in neoprene, altrimenti i primi tempi se non esci velocemente dall'acqua a causa della posizione tenuta se non cadi in avanti e indugi un clistere non te lo toglie nessuno.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 10/20
Facevo lo sci nautico da ragazzo, con i fuoribordo a vapore Smile , è piuttosto facile in verità, segue qualche dritta.

Allora lo sciatore DEVE assolutamente avere il giubbotto salvagente, il rischio altrimenti è elevatissimo: si può affogare rimanendo impiglati, su questo non mollare in nessun caso.

Poi.

Immaginati seduto sulla tazza del gabinetto con i piedi su uno sgabello, quella sarà la posizione da assumere.

La corda di traino passa in mezzo agli sci che terrai praticamente verticali.

Le gambe completamente piegate, ginocchia quasi al petto e braccia stese, molto importante, braccia appena flesse ad allungare al massimo la corda di traino.

Il gommone procede rettilineo alla minima velocità trascinandoti nella posizione che ti ho appena detto e finchè non ti stabilizzi.

Quando senti che è tutto ok (vai nella direzione del gommone, sei in equilibrio su tutti e due gli sci) lanci un segnale : un urlo, o alzi un braccio, o qualcosa che avrai concordato prima,e. Il gommone prenderà velocità in maniera abbastanza decisa.

Ti sentirai trascinare in avanti con il busto, ma devi resistere spingendo i piedi avanti e stendendo le gambe facendo attenzione a tenere le punte degli sci ben fuori dall'acqua. Ti troverai in piedi, eventualmente tirerai verso di te le braccia per compensare il momentaneo calo di velocit al momento di uscire.

Una volta in piedi devi tenere il corpo rigido e rimanere appeso alla corda, appoggiandoti all'indietro. In questo modo le punte degli sci rimarranno sollevate.

Una volta che sei in piedi è fatta.

Smile
Sailornet