Notarelle su assetti e dintorni. [pag. 5]

Tenente di Vascello
andy66
Mi piace
- 41/242
andy66 ha scritto:
Se non ricordo male, sempre riguardo il questionario, si pensava di raccogliere pregi e difetti dei nostri mezzi per metterli a confronto no ? ...


E' sempre interessantissimo ottenere .....senza fattura ... Sbellica nozioni e dati tecnici di estremo interesse per la nostra colletività , , ma scusate se insito, al fine di dare " ordine" per noi poveri ignoranti ( nel senso vero della parola ...che nessuno si offenda Wink ) iniziamo a raccogliere sul predetto questionario le impressioni di ognuno di noi su cosa abbiamo oggi in termini di stabilità, velocità, confort, etcc.... e quello che desideremmo avere ?
mah !!!!
Sottotenente di Vascello
donno (autore)
Mi piace
- 42/242
Scrive Eros:
- certo è che leggendo le "notarelle" diventa ancora più difficile orientarsi per un eventuale acquirente

Può sembrare un paradosso ma anch’io avverto questa difficoltà ad orientarsi che, dopo un’esitante partenza, vedo crescere per l’aumento di esperienza della clientela (veritas filia temporis) e per l’espansione dei forum.
Da una parte il cliente ha l’informazione e l’insegnamento “ufficiale” sempre avvinghiato come un’ostrica a inesperti luoghi comuni, eresie tecniche (1) e avvertibili interessi di parte ma comunque sempre “ufficiale”.
Secondo me quasi tutto un carrozzone interessato solo alla sua autoconservazione ma questo è un parere del tutto personale.
Dall’altra parte il cliente ha i forum che se in parte patiscono assalti di “vociatori” e incontinenze esibizionistiche senza freno (che su Gommonauti vedo piacevolmente rarefatte mentre da altre parti li vedo ingigantirsi come un testicolo con l’orchite) d’altra parte introducono informazioni, dubbi, esperienze, verifiche e dialettiche che si contrappongono alla “ufficialità”.
Finita l’epoca della voce unica e delle opzioni prefabbricate bisogna scegliere, cosa non sempre agevole.

(1) mi hanno mandato copia di uno scritto “tecnico” ripreso da un forum redatto da una specie di “clan” di addetti ai lavori di lungo corso e, non solo a mio parere, poca concludenza.
Questo scritto mi fornisce una succulenta fonte di “riletture critiche” (mi allineo al tono cattedrattico dei suddetti) che non mancherò di sottoporre al vostro esame.
Tanto per mettere altre variabili alle equazioni dell’orientamento.
NB. per VanBob.
Tranquillo, non cascherò in problematiche “taxistiche”.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 43/242
donno ha scritto:
NB. per VanBob.
Tranquillo, non cascherò in problematiche “taxistiche”.

Precisazione superflua, ho imparato a fidarmi. SbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
donno (autore)
Mi piace
- 44/242
Per:
Antonio, Alberto, Domenico, Gennaro, Giovanni, Luca, Marco, Simone, Salvatore e qualcuno d’altro che si riconoscerà dalla mia richiesta e dalla risposta.

La mia richiesta:
l’indirizzo mail che avete usato lo tengo per cose di importanza secondaria e lo controllo ad intervalli dilatati; può restarsene a riposare anche un paio di mesi e da qui possibili ritardi nelle risposte.
Dato che frequentiamo un forum nel quale ogni argomento, curiosità e possibili sviluppi possono sempre essere utili a qualcuno riterrei opportuno usarlo tralasciando le mail.

La risposta.
Il semirigido F 6000 che ho presentato in queste “noterelle” è un prototipo (tre le diverse misure progettate) realizzato a scopo di studio ed in sostanza a mie spese nell’inverno 2006 per verificare sperimentalmente vari ed attuabili progressi migliorativi studiati ed anticipati matematicamente ed anche, importante, per verificare con un ventaglio di utenti l’avvertibilità e l’eventuale gradimento di questi miglioramenti.
Quel prototipo, le foto riguardano la prima prova della carena zavorrata al peso finale, è stato poi finito in tutte le sue parti, sottoposto ad una impegnativa serie di prove e ceduto ad un conoscente con un prezzo “molto speciale”.

Per tutti ma in particolare per Domenico e Marco.
Ho scelto questo F6000 come cavia per girellare un pò intorno alle carene proprio perchè da me non destinato ad un seguito commerciale; in caso contrario e per forte convinzione personale non avrei certo fatto “ ... un penoso e interessato uso del forum ...” per contrabbandare sotto forma di informazione ai lettori miei squallidi interessi di bottega.
Domenico e Marco, le vostre due mail mi riportano alla mente un proverbio che recita “se tiro un sasso in mezzo ai cani quello che è colpito abbaia” e mi viene anche in mente che potrei regalare, ripeto regalare senza interessi di bottega, il progetto a qualche buon cantiere giusto per il gusto di vedere l’effetto che potrebbe fare come concorrente certamente "pesante".
Vedrò ma intanto credo di dovermi scusare per aver fatto , adesso si, del forum un uso anche un pò personale.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 45/242
donno ha scritto:
Per:
Antonio, Alberto, Domenico, Gennaro, Giovanni, Luca, Marco, Simone, Salvatore e qualcuno d’altro che si riconoscerà dalla mia richiesta e dalla risposta.

La mia richiesta:
l’indirizzo mail che avete usato lo tengo per cose di importanza secondaria e lo controllo ad intervalli dilatati; può restarsene a riposare anche un paio di mesi e da qui possibili ritardi nelle risposte.
Dato che frequentiamo un forum nel quale ogni argomento, curiosità e possibili sviluppi possono sempre essere utili a qualcuno riterrei opportuno usarlo tralasciando le mail.


In barba a tutti quelli che credono che un forum sia di pubblica utilità e in barba a quanto richiesto ai punti 7 e 11 di questo: https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
Che debbo dirvi... grazie? A termini di regolamento dovrei chiudere i vostri account.... vi garantisco che ci sto pensando seriamente!

Mah... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 46/242
donno ha scritto:
Domenico e Marco, le vostre due mail mi riportano alla mente un proverbio che recita “se tiro un sasso in mezzo ai cani quello che è colpito abbaia” e mi viene anche in mente che potrei regalare, ripeto regalare senza interessi di bottega, il progetto a qualche buon cantiere giusto per il gusto di vedere l’effetto che potrebbe fare come concorrente certamente "pesante".
Vedrò ma intanto credo di dovermi scusare per aver fatto , adesso si, del forum un uso anche un pò personale.



Più che scusato. Se tu non ne avessi fatto questo uso mi sarei davvero intristito. Poi ne parliamo personalmente, adesso non ho voglia di prendere ulteriori incaxxature oltre a quelle occorse in questo lunedì un po' particolare!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
donno (autore)
Mi piace
- 47/242
L’idea di “andar per carene” riportata qui sotto forse non è veramente fuori-tema ma probabilmente distrae dallo specifico dell’assettaggio sul quale c’è ancora molto da dire.

donno ha scritto:
Avevo scritto:
Forse un modo potrebbe essere quello di esporre-analizzare-discutere insieme il percorso progettuale ed il connesso sistema di scelte e compromessi del progetto "tipo" di una imbarcazione studiata su un dato quadro esigenziale per scoprire in modo semplificato ma informativo il sistema di cause-effetti-risultati.

VanBob: Dico che mi sembra un'idea geniale!
Eros : sarebbe fantastico riuscire a seguire il percorso logico del progetto di un' imbarcazione.


Bene, andrò avanti anche su questa linea ma deludo chi aspettava o sollecitava ad usare come soggetto da autopsia un “certo” progetto o serie di progetti (qualcuno si ricorda del “sassolino nello stagno” ?).
Quegli studi e disegni li tengo ben protetti nel mio archivio speciale dove resteranno finché non troveremo chi sarà valutato capace di costruirli come progettati, con i materiali indicati, la tolleranza di costanza qualitativa definita ed al prezzo calcolato; e mi interesserebbero moltissimo le idee ed i suggerimenti di voi , come dice .,“femminucce”.

Per lo scopo ho individuato due RIB, il prototipo di F 6000 di 6m. che ho fatto per studio ed il 13 metri classe M.
Quasi due estremi anche per destinazione d’uso che permetteranno di confrontare ed integrare a migliore comprensione due percorsi progettuali.
I modelli scelti.

re: Notarelle su assetti e dintorni.


Quì meglio continuare con l’argomento del titolo e aprire un altro topic dedicato a dare seguito alle proposte di Andy, Marco57 ed anche di Eros che sintetizza “... sarebbe fantastico riuscire a seguire il percorso logico del progetto di un' imbarcazione.”

Il proposito di “dar seguito” si è meglio delineato in un pomeriggio Torinese seduti al tavolino di un bar a confrontare idee con Marcotan e Davide e con la successiva aggiunta via mail di Bobo.

Tema: La ballata delle carene bugiarde.
Insieme proveremo a rimorchiare la cultura nautica (quella vera, Van Bob style) fuori dalle secche delle eresie e sottoculture sostitutive che sono la prevalente e continuamente riproposta base culturale di riferimento per molti che nel settore ci sono per mestiere; rimorchiarla per traghettarla dal “credere che” o al “mi hanno fatto credere che”
al “sapere che” con un percorso logico, come chiede Eros, che proprio perchè tale dovrà necessariamente essere anche una specie di canone inverso, potremmo anche chiamarlo canone Gommonauti,da opporre a quelle eresie e sottoculture che, con una imprevidenza il cui acume sfugge ormai ai più continuano anche a figliare nuove perle distorsive della realtà; fornendoci comunque buon materiale di confronto.
Solo un’estesa partecipazione con contributi, domande, perplessità, obiezioni di tutti, darà la possibilità di fare qualcosa di utile.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 48/242
Mi spiace non essere stato a quel tavolino anche solo per fare la Tua conoscenza. Vorrà dire che sarà per la prossima volta.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 49/242
Caro Chewbacca come darti torto? E' stato in effetti un grande peccato non passarti la giornata con Franco...non con Donno, ma con Franco, non con il Guru, con l'uomo!!!!!!!!!
Non e' sicuramente questa la sede, non e' davvero il caso di lasciarsi andare a probabili ridondanti esaltazioni del suo genio...disse Van che "dare un karma a Donno e' come rubare caramelle a un bambino"...del resto e' la storia che parla!
Trascorrere la giornata con Franco e' stata, e lo dico col cuore, una delle piu' belle esperienze della vita! 
La nautica e' solo una fettina di quest'uomo magnifico...chi e' appassionato di motori come me potrebbe stare ad ascoltarlo per mesi senza fiato!
Ora avremo modo di dedicarci con l'amico Bobo, sotto l'egida di Donno, con la travolgente personalita' di Franco, a questa nuova empirica prova! Non vedo l'ora! Avremo modo di confutare tante mediocri e apodittiche teorie che sempre piu' spesso riempiono le pagine di riviste "specializzate", le bocche di millantati professionisti del settore, che assumono le forme di gommoni sempre piu' vicini a "prestazioni" e golosità tanto care ai camperisti della domenica! 
Marco
Sergente
Capitan Circio
Mi piace
- 50/242
- Ultima modifica di Capitan Circio il 11/02/15 01:18, modificato 3 volte in totale
Assetto da fermo ed in navigazione

Assetto da fermo ed in navigazione

Assetto da fermo ed in navigazione

Assetto da fermo ed in navigazione
Sailornet