Notarelle su assetti e dintorni. [pag. 19]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 181/242
Quello che non mi è chiaro è come mai ( a sentire alcuni utilizzatori del king 490) come mai la planata risulata altina (14/15 nodi) anche se sono molto scarichi e non hanno motori pesanti.
Quello che ha detto Donno in alcuni post precedenti prendendo il mio caso è che io essendo molto carico o giustamente una planata alta (ha fatto il disegno dell'omino con gli sci) però come mai su questo scafo si ha anche con utilizzatori che non sono carichi?
Site Admin
VanBob
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- 182/242
non possedendo le capacità tecniche dell'Ingegnere azzardare che, anche scarico, quel mezzo abbia un rapporto peso/superficie planante poco favorevole.
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Capitano di Fregata
woodoste
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- 183/242
Però c'è da fare una precisazione, la cabrata è davvero irrisoria...
Utente allontanato
chewbacca
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- 184/242
La cabrata irrisoria può dipendere dalla disposizione dei pesi, mentre il D relativo è già alto in partenza a prescindere dal carico = alta velocità minima di planata, questo dedotto dagli insegnamenti di Franco.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 185/242
il King tende, dopo un accenno di cabrata, a navigare sulle sezioni poppiere, e mantiene quest'assetto con qualsiasi distribuzione dei pesi, per fargli abbassare il muso lo devi far navigare con il trim negativo forzandolo parecchio.

Probabilmente la presenza del vero/finto bracket che crea quel "flusso con alta vorticità e miscelazione" fà lavorare l'elica in condizioni sfavorevoli, tantè che una cosa che mi stupiva, in negativo, quando lo portavo dal regime di dislocamento a quello di planata era proprio la lentezza con la quale questo avveniva.

Forse adesso mi spiego il perchè di quel comportamento tanto anomalo Idea

Forse in un un gommone privo del finto /vero bracket il flusso con alta vorticità e miscelazione viene "diluito" per tutta la superficie dello specchio di poppa concentrandosi lateralmente in una fascia molto ristretta li dove lo specchio lascia posto al tubolare.

Questo dà la possibilità all'elica di lavorare in condizioni molto più vantaggiose e forse il famoso pianetto dei Coaster la aiuta a frullare meno aria possibile consentendo al motore e all'elica di esprimersi al meglio.


A questo punto mi piacerebbe vedere un disegno di una carena senza il famoso bracket per poter fare un paragone Wink

Da assoluto profano rischio di farci una figuraccia, ma sicuramente ne vale la pena Wink
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 186/242
La turbolenza dovrebbe essere visibile durante la planata, sarebbe interessante fare una foto dall'alto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 187/242
Forse più che dall'alto, dove la visione appiattirebbe tutto, sarebbe meglio una foto o meglio ancora una ripresa al rallentatore fatta lateralmente al gommone in corsa Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 188/242
E' dall'alto che si vedrebbero le eventuali turbolenze che parla Donno.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 189/242
Non ne ho idea, ma pensando ad alcuni riprese di auto nelle gallerie del vento, mi pare di ricordare che vengano fatte lateralmente Rolling Eyes
Utente allontanato
chewbacca
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- 190/242
Magari ancora meglio dal basso, diciamo una camera posizionata 1,5-2m sott'acqua?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet

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