Notarelle su assetti e dintorni. [pag. 11]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 101/242
Si si di quello ho capito naturalmente tutto Smile
Ma non riuscivo a capire se c'è un piccolo accorgimenti che potrei fare....
L'intervento cmq è molto tecnico e dettagliato, infatti ho dovuto rileggerlo più volte per capire il più possibile.
Per quelli che ho nei gavoni è che uso quasi ogni giorno in pesca ....
Lo sò sono pieno ti cosa Sad ma la devo utilizzare
Site Admin
VanBob
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- 102/242
Va bene, provo a tradurre ma non fischiatemi se sbaglio.


-il popolare rapporto fra peso e i 5 metri di lunghezza “commerciale” confronta quello fuori dall’acqua che non è necessariamente indicativo di quello che c’è in acqua.
Nel segmento dei 5 metri in commercio il rapporto tra peso e lunghezza tiene conto più di quel che si vede (la coperta) piuttosto che quel che non si vede (la carena).
Si intuisce che "basta che sia un 5 metri e che pesi anche se la carena è sufficiente per un 4 metri".


-solidità ed affidabilità generale e nel tempo derivano più dalle forme date al materiale che dalla sua quantità
Solidità strutturale e affidabilità rimangono pressoché inalterate nel tempo se le forme sono progettate per durare e non dipendono affatto dalla quantità di materiale impiegato.
Questo concetto andrebbe semplificato con qualche disegnino per i meno avvezzi agli astrattismi.


- la cultura di settore si rifugia nel facile ma non risolutorio più carico = più potenza.
Troppo spesso i cosiddetti "esperti" affermano che un problema prestazionale si risolve aumentando la potenza quando il carico, inteso come peso, è maggiore.


-per molti la sovrabbondanza di numero e grandezza dei gavoni è una motivazione di acquisto valutata trascurando il carico che lo scafo può ragionevolmente imbarcare senza cadere in avvertibili e deludenti perdite prestazionali e, possibile, anche di sicurezza.
Per alcuni il contrario.

Molti si lasciano abbindolare dall'enorme capacità di carico, invitati dai numerosi spazi/gavoni, senza pensare alle ovvie conseguenze su prestazioni e sicurezza quando il carico aumenti riempiendoli di materiale.
Solo pochi ci pensano davvero senza farsi deviare dall'ennesimo specchietto commerciale per allodole.
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Ammiraglio di divisione
Daria
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- 103/242
Book Book
Capitano di Fregata
woodoste
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- 104/242
Perfetto grazie.....
Cmq c'è qualche margine di piccolo miglioramento?
Tenente di Vascello
vetspin
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- 105/242
Scusate se mi intrometto in un campo, per me, assai complesso.

Ho visto le foto dei tuoi gavoni e l'unica faccina che mi viene è questa: UT e ripetuta per un bel paio di righe!!!

Avevo il fratello maggiore del tuo gommone, venduto dopo neanche un anno di scorribande ed in effetti lo spazio sottocoperta è davvero notevole, questo ti consente di stivare tutto ciò che può servirti per la pesca......ma anche ciò che non è strettamente indispensabile.

Mi ha colpito il peso dei piombi, per esempio, che ti porti dietro e te lo dico da pescatore.

Ma hai mai provato a svuotare completamente il tuo gommone?

Sicuramente faresti una montagna alta quanto il gommone stesso e poi, sei davvero sicuro che tutto ciò che carichi ti serva davvero al punto di essere ritenuto indispensabile alla tue giornate di pesca?

Ricordo che Branchia in un suo post rimpiangeva il peso del suo vecchio motore, leggero una trentina di Kg in meno di quello attuale!

Il gommone, qualunque esso sia, è progettato per lavorare con un assetto ben preciso e con un carico riferito alla benzina, dotazioni e ciò che strettamente è indispensabile per una gita in mare, e quelle sono le condizioni che andrebbero valutate.

Poi è vero che sono progettati e omologati per carichi ben diversi, ma quella è altra storia.

Se poi a tutto il carico che hai aggiungi 4 persone da 80 kg più la loro attrezzatura da pesca e le relative borse frigo penso proprio che abbia poco da chiedere al tuo mezzo e anche se dovessi montare un 250 cv non credo che le performace del tuo gommone possano cambiare!

Scusate per la mia intromissione in un campo a me completamente sconosciuto, ho solo fatto i conti della serva che forse in questo caso non sono cosi' lontani dalla realtà.
Site Admin
VanBob
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- 106/242
Credo che non abbia compreso i concetti di Donno.
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 107/242
VanBob ha scritto:
Credo che non abbia compreso i concetti di Donno.

Non e' facile capire .....io devo leggere e rileggere .....( e come me molti di noi ..)

e che dopo aver compreso quanto dice mi viene voglia di prendere e buttare via tutto in una discarica .. Confused

Ma' e' possibile che sia tutto come dire marcio ?..

io spero di no ..eh .. Embarassed
Capitano di Fregata
woodoste
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- 108/242
Io ho chiesto semplicemente se c'è la possibilità di migliorare qualcosa sopratutto sul mosso... Non di incrementare la velocità di punta...
Quei piombi??? Semplice hai mai fatto bolentino profondo e perso durante una battuta di pesca anche 10kg di piombo? Dalle mie parti è una cosa normale.
Nei gavoni non ho nulla di superfluo, anzi...
I mulinelli da 20kg l'uno mi servono per pescare.. Le bobbine pure le boe per i filaccioni pure le due ancore pure , le due batterie idem, le canne, le due ancore, il raffio, i sacchi, i 1000m di cordino con relativa nonnina in acciaio, l'ecoscandaglio da 7kg non posso farne a meno, i 100 litri di carbuarante non posso farne a meno mediamente ne consumo 40 a uscita e preferisco non rimanere a secco, altro? Non ricordo di avere altro capisco che sono pesante ma io chiedo qualche consiglio su come migliorare qualcosa e dato che dalle mie parti non ne capiscono nulla non mi posso permettere di fare esperimenti, ne ho già fatti un bel po' con le eliche.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 109/242
woodoste ha scritto:

Quei piombi??? Semplice hai mai fatto bolentino profondo e perso durante una battuta di pesca anche 10kg di piombo?
Dalle mie parti è una cosa normale


I mulinelli da 20kg l'uno mi servono per pescare..


l'ecoscandaglio da 7kg non posso farne a meno,e dato che dalle mie parti non ne capiscono nulla non mi posso permettere di fare esperimenti, ne ho già fatti un bel po' con le eliche.



Il bolentino lo pratico pure io .....forse da una trentina di anni e 30 kg di piombi non li ho mai portati con me.

Vivo a Monserrato e pesco esattamente dove peschi tu.

I Dendou Maru 4000 pesano kg 1,230 e caricano 620 metro di multifibra dello 0.36 di diametro e non ti dico cosa sono capaci di tirare su'

ecoscandaglio da 7 Kg UT UT UT UT il Furuno 585 pesa kg 1.5 e non ti dico i numeri di cui è capace.


Non andrei a spendere una lira per ottimizzare l'assetto del gommone, andrei piuttosto a fare una "dieta" all'attrezzatura, sono sicuro che ci guadagnerai in prestazioni e consumi Wink

Infine nessun meccanico potrebbe migliorarti la situazione, i limiti strutturali e prestazionali di ogni mezzo non possono essere stravolti da nessuno, cerca invece di valorizzare al massimo ciò che hai cercando di capire meglio se c'è un possibile margine di miglioramento

Ciao


Cià
Capitano di Fregata
woodoste
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- 110/242
Siamo OT
Preferisco di gran lunga i salpa... Di piombi ne perdo ogni giorno e parlo di piombo da 1,5 e 2kg....
L'eco ? Ho un 295 Furuno dalle prestazioni nettamente superiori al 585 dati alla mano leggo senza problemi 1100 m il 585 non ci arriva.
Altra cosa io nelle bobbine ho 1200m di multi pesco a quote vicine a 700m e oltre.
Col salpa bolentino recupero l'ancora quindi è indispensabile.
I filaccioni idem ne getto solitamente 2 hanno bisogno di 4 kg di peso di zavorra e lo posso recuperare solo col salpa
Siamo a 8 kg di piombo solo per i filaccioni una decina di piombo da 1,5 kg e circa 5.o 6 da 2 kg....
Che zona vai a pesca?Nella zona dove vado io rarissime volte vedo persone che usano le canne ma tutti col salpa.
Sailornet