Notarelle su assetti e dintorni. [pag. 12]
woodoste
- 111/242
Altra cosa non ho mai detto che voglio che le prestazioni venissero stravolte ....
Ma mi fa imbestialire il fatto che qui non ci faccia provare una semplicissima elica...
O che nessuno di fa l'installatore si prenda la briga di montare motore e uscire a mare per verde quale sia l'elica più consona.... Cose che in cantine te fanno senza problemi.
Quindi ho chiesto all' Ing. Donno se posso ottimizzare qualcosa.
Ma mi fa imbestialire il fatto che qui non ci faccia provare una semplicissima elica...
O che nessuno di fa l'installatore si prenda la briga di montare motore e uscire a mare per verde quale sia l'elica più consona.... Cose che in cantine te fanno senza problemi.
Quindi ho chiesto all' Ing. Donno se posso ottimizzare qualcosa.
vetspin
- 112/242
woodoste ha scritto:Siamo OT
Preferisco di gran lunga i salpa... Di piombi ne perdo ogni giorno e parlo di piombo da 1,5 e 2kg....
L'eco ? Ho un 295 Furuno dalle prestazioni nettamente superiori al 585 dati alla mano leggo senza problemi 1100 m il 585 non ci arriva.
Altra cosa io nelle bobbine ho 1200m di multi pesco a quote vicine a 700m e oltre.
Col salpa bolentino recupero l'ancora quindi è indispensabile.
I filaccioni idem ne getto solitamente 2 hanno bisogno di 4 kg di peso di zavorra e lo posso recuperare solo col salpa
Siamo a 8 kg di piombo solo per i filaccioni una decina di piombo da 1,5 kg e circa 5.o 6 da 2 kg....
Che zona vai a pesca?Nella zona dove vado io rarissime volte vedo persone che usano le canne ma tutti col salpa.
Mi arrendo
woodoste
- 113/242
Scusami ma non vedo il motivo per il quale uno si debba arrendere
Io ti ho spiegato il motivo di alcune cose che uso capisco la comodità dei mulinelli ma il salpa è molto più potente i miei hanno più di 10 anni di lavoro sono dei muli.
Per il discorso eco hai capito quale eco uso? Il tuo è un bellissimo eco ci mancherebbe però il 295 è un eco impegnativo che montano sopratutto i professionisti.
Hai mai gettato filaccioni? se no male
Con quanto piombo peschi?
Che zona pratichi? Un giorno organizziamo....
Cmq per dirti come siamo messi a Cagliari (sono anche ip di monserrato) qui non c'è nessuno competente che sia in grado di montare un trasduttore in grazia di dio, il più competente sta a Olbia immagina come siamo messi.
Io ti ho spiegato il motivo di alcune cose che uso capisco la comodità dei mulinelli ma il salpa è molto più potente i miei hanno più di 10 anni di lavoro sono dei muli.
Per il discorso eco hai capito quale eco uso? Il tuo è un bellissimo eco ci mancherebbe però il 295 è un eco impegnativo che montano sopratutto i professionisti.
Hai mai gettato filaccioni? se no male
Con quanto piombo peschi?
Che zona pratichi? Un giorno organizziamo....
Cmq per dirti come siamo messi a Cagliari (sono anche ip di monserrato) qui non c'è nessuno competente che sia in grado di montare un trasduttore in grazia di dio, il più competente sta a Olbia immagina come siamo messi.
effelle
- 114/242
donno ha scritto:
questo schema dell'Ing. Donno , e i problemi di @woodste, mi hanno fatto pensare a una cosa :
se il peso totale, che adesso è distribuito in tutti i gavoni, si concentrasse maggiormente a poppa forse una volta in planata il motore e l'assetto ne trarrebbero giovamento...
cerco di spiegarmi meglio...
ipotizzando una leva (carena) che agisce su un fulcro ( corrispondente all'angolo carena/specchio di poppa), e una forza applicata (spinta del motore), per avanzare, e quindi "spingere" la V ad aprire l'acqua, si avrebbe meno sforzo col peso maggiore il più vicino possibile al fulcro no?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
woodoste
- 115/242
La cosa principale che vorrei ottimizzare è la velocità di planata che sta sui 15 nodi e che giustamente in condizioni di mare mosso mi fa consumare più del normale...
Se riuscissi ad abbassarla sarebbe già un grandissimo vantaggio
Se riuscissi ad abbassarla sarebbe già un grandissimo vantaggio
VanBob
- 116/242
La risposta te l'ha già data Donno a pagina 6: https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html?sp_pid=766200#766200
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woodoste
- 117/242
Mi sembra che capire che dice solo di modificare la disposizione dei pesi.... almeno a me sembra così
VanBob
- 118/242
E vabbè..... serviamo il piatto con la famosa "pappa pronta":
Bastava leggere!
Donno ha scritto:
Assegnando ad occhio al suo scafo una lunghezza al gallegiamento intorno a 4m. ed ipotizzando un peso in navigazione, rifornito ed equipaggiato di 1000 kg. risulta un dislocamento relativo (D.rel - non interpretate D, con Delta. Non indica una discriminante, una differenza finita o una variazione) intorno a 440 che è molto, molto alto ed anche un Coefficente di instabilità (K.in) molto vicino a 2,93 che è un valore limite che se superato annuncia guai.
Un dato, 440, che richiederebbero necessariamente anche forme di carena definite per funzionare con quel valore, forme che non vedo nel suo scafo, in quello di Ipdanilo e nemmeno in quelli degli altri 5 che mi hanno chiesto pareri.
Bastava leggere!
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woodoste
- 119/242
L' ho letto anche prima ma qui francamente non trovo nessuna soluzione ....
Sembrerebbe una cosa della serie cambia gommone...
Sembrerebbe una cosa della serie cambia gommone...
VanBob
- 120/242
Strano, anche io ci ho letto la stessa soluzione.
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