Notarelle su assetti e dintorni. [pag. 16]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 151/242
donno ha scritto:
Forse i volumi a poppa sono abbondanti?
Fran ...
Fran ... tu quoque !
Non sarà che l’attraccare anche all’altro ormeggio ti sta ricoprendo la carena di tecno-cozze della tipologia che trova nell’aureo “Salminus-sprizzante-materia-grigia” uno dei più latranti untori colà ormerggiati?

Eh Embarassed

Per quanto si ragioni (o meglio, si tenti di ragionare) sempre con la mente sgombra da pregiudizi commercial/pseudo-technical/sentito dir/te'l dis' mi che venghi da Milàn, lo scivolone è sempre dietro l'angolo: adesso capisco bene quanto vuota sia l'affermazione volumi a poppa abbondanti se non rapportata a quelle altre 7453 caratteristiche geometriche/massiche/superficiali che devono essere considerate in un buon progetto (con la P maiuscola) e (per mia deformazione professionale) in un buon processo produttivo (con la P maiuscola).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 152/242
donno ha scritto:
...omissis...
(NOTA - ho fatto una giratina al salone di Genova e di queste montature ed esasperazioni, anche estetiche, di forme prive di qualunque valenza e rispetto della funzione e dello stato dell’arte mascherate con il ricamo, ed il ricamo arriva sempre quando c’è da nascondere la pochezza dell’idea di base, ne ho viste dappertutto).
Certo l’apparente, ripeto “apparente” semplicità di una vera, buona carena, cosi come di un buon progetto generale, non è la cosa più adatta a suscitare facili emozioni e attrattive d’acquisto immediate, a farsi notare in mezzo a quella sarabanda di offerte ed “ultime novità” ma non ci si può poi neanche lamentare se si finisce per diventare prede leggittime di chi sa sfruttare questi lustrini.)
...


Ma la frugalità che fine ha fatto?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 153/242
Si ok......... capito tutto ....( alla terza volta .. Cool )

resta il fatto che .....

come fa un utente a valutare se un gommone e' una ciofega oppure no ?.. Embarassed ( perche' questo e' l'importante ),

Voglio sperare che dietro un carena ci sia un progetto, delle prove in mare , dei prototipi insomma tutto quella tecnica che necessita il

caso ...

Ora mi chiedo ...per dirne una ( ma' il discorso vale per tutti i cantieri ....)

la scopiazzatura ...avra' avuto tutto questo oppure no ?..
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 154/242
sono sicuro che non ci sia il benché minimo progetto!
la proliferazione di cantieri che sfornano gommoni e' stata negli ultimi vent'anni impressionante.
la maggior parte di quelli nati dalla passione per le cose fatte e studiate con professionalita' ha cambiato compagine sociale ed è' finita nelle mani di speculatori attenti solo ai profitti.
cantierini spuntati come funghi anche in alta montagna hanno pedestremente creato matrici e stampi da carene di "successo".
oggi si assiste al declino vero e proprio: i processi produttivi sono figli del risparmio e della cattiva qualità', l'attenzione e' rivolta all'estetica pura...peraltro di dubbio gusto!
si parla unicamente di infusione...tecnica che viene sperimentata a danno della clientela e affidata a mani inesperte! con i tempi che corrono credete che un cantiere possa permettersi il lusso di far seguire i corsi ai dipendenti?
no...meglio appaltare a terzi, vetrinisti della domenica, tuttavia artisti nello smaltare le porcherie fatte.
credo che se uno dei tanti modelli oggi venduti avesse dietro studi e prove come quelle mostrateci da Franco, riviste e brochure informative focalizzerebbero l'attenzione del lettore su questi ( come avviene del resto per i motori ) piuttostoche' sbattere in copertina sodi culetti!!!
Marco
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 155/242
woodoste ha scritto:
Giustissimo il bracket da de vantaggi ma anche dei svantaggi, ma se guardate la carena del King non ha nessun brachet...
Se volete posso mostrare qualche foto, la sua carena non si ferma prima del cono dei tubolari, ma va a filo.

Se questo non è un bracket che cosa è allora ?

re: Notarelle su assetti e dintorni.
Sergente
Capitan Circio
Mi piace
- 156/242
E' uno specchio di poppa che ha come superficie utile quella appena sufficiente per ospitare il motore e la restante più vicina allo schienale che si intravede dietro il motore. Dovendo cercare di agganciare" lo specchio di poppa al gommone in un punto più distante del solito cioè subito dietro lo schienale è uscito fuori questa specie di contenitore ......
Immagino che questo gommone abbia i tubolari che non toccano l'acqua.
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 157/242
Woodste, forse si riferisce al fatto che il bracket dei King non interrompe la carena, ma di fatto la restringe nella parte posteriore
re: Notarelle su assetti e dintorni.


penso, comunque, che anche se non si tratti di una struttura applicata, ma nata solidale all'opera viva, funzioni come se fosse un bracket.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 158/242
Io non lo credo. La funzione del bracket è quella di allontanare l'elica dalla carena. In questo modo non si ottiene!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 159/242
Sono un po in panne col pc e non posso postare foto...
Quello del King non è un bracket e si vede benissimo dalle foto, è proprio un allungamento della carena portando lo specchio di poppa a filo con i tubolari.
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 160/242
Io lo chiamerei: "una specie di bracket strutturale".

sarebbe interessante capire come lo specchio di poppa ultraslim, e le turbolenze da esso provocate mischiate a quelle formate dalla parte finale dei tubolari possano influire sul risultato finale Rolling Eyes
Sailornet

Argomenti correlati