Patente B/BE europea - Voci di corridoio dicono che..? ne sapete qualcosa? (2013 confermato) [pag. 8]

Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 71/374
sono 2 cose diverse.

fino a 750 kg li puoi tirare senza problemi anche con una motrice da 3500 kg.Anche ora, senza l'aggiornamento della legge.

se il rimorchio pesa più di 750 kg allora il rimorchio concorre a formare il peso del complesso veicolare che, con la B , non deve superare appunto i 35 q.li (più qualche altra regoletta, ma se ne è ampiamente parlato)

Da qui l'incongruenza.....e si è cercato di allineare il tutto a 42,5 q.li.

il TATS è un'altra cosa.Serve ad agevolare il trasporto turistico sportivo in quanto sono carrelli a massa variabile (il peso effettivo del rimorchio) e non direttamente la mcapc ammessa del rimorchio.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 72/374
Stamattina sono stato alla MCTC di Latina per estendere la mia patente B che ho da quasi 40 anni alla BE,
diversamente da quanto ho sentito qui' accettano le domande...
domattina vado a parlare con un ing. della stessa motorizzazione per saperne qualcosa di piu' per la limitazione che sembra ci sia se fai l'esame con auto con cambio automatico Sad

Purtoppo io non riesco a beneficiare per niente della nuova normativa perche' la vettura e' una mercedes ml320 con 2830kg (a pieno carico) e il carrello TATS e' un cresci 1500 con su un coaster650 che tutto sommato dovrebbe stare intorno ai 1500kg (appena lo tiro fuori dal garage vado alla pesa pubblica per verificare)
insommma per qualche centinaio di kg sto fuori dai nuovi limiti dati con la patente B codice 96 (42,5q.li)
e cosi me tocca... Book Book
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 73/374
Probabilmente perchè, per la BE la trafila per il conseguimento e rimasta la stessa. Rolling Eyes mentre per la B (96) e una novità Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 74/374
si ieri ho visto la circolare, appunto dicono fino a 42,5Q.li solo esame pratico (cod 96)), poi BE con massa totale 70 Q.li.
Ancora perà non sanno in cosa consista l'esame pratico.
per fortuna io son dentro a pelo ai 42,5Q.li
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 75/374
nella circolare , riguardo la B-E parlano di 70 qli , o ho letto male?
ho chiesto info alla scuola guida vicino a casa mia, han detto che si tengono un mese di tempo per capire bene..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 76/374
ma il limite per la BE non è cambiato.
Da sempre è 70 q.li, ovviamente per il complesso veicolare......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 77/374
circondati ha scritto:
ma il limite per la BE non è cambiato.
Da sempre è 70 q.li, ovviamente per il complesso veicolare......

Ale

per i 70 qli non serviva la C?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Comune di 1° Classe
maxansel
Mi piace
- 78/374
FATE MOLTA ATTENZIONE, DALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA NUOVA LEGGE, CON LA PAT B NON SI RIESCE NEANCHE PIù A TRAINARE UN RIMORCHIO SCARICO
ORA IL PESO DELLA MOTRICE VIENE CONSIDERATO "A PIENO CARICO", CIOè IL VALORE F2 RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!!!

PER ESEMPIO, IO CHE POSSEGGO UN RANGE ROVER SPORT DEL PESO F2 DI 3070 KG, CON LA PATENTE B "SEMPLICE" (LA B CON ESTENSIONE A 4250 LA CHIAMANO "B+" in gergo motorizazzionense) NON POSSO NEMMENO PIù TRAINARE IL MIO CARRELLO UMBRA RIMORCHI TATS

AUGURI e SALUTE
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 79/374
maxansel ha scritto:

ORA IL PESO DELLA MOTRICE VIENE CONSIDERATO "A PIENO CARICO", CIOè IL VALORE F2 RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE!!![/b]


Mi risulta sia sempre stato così...................
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 80/374
Credo che già da prima i pesi venivano considerati a pieno carico per sommare motrice e rimorchio, io con classe E sw a pieno carico era inutile mettere anche il gancio. Crying or Very sad
Sailornet