Acquisto verricello elettrico [pag. 20]

Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 191/438
Visti i post di van bob sui connettori Anderson (sempre illuminante)
volevo segnalare questo venditore ebay inglese
https://www.ebay.it/itm/GENUINE-ANDERSON-SB175-CONNECTORS-ANY-COLOUR-OR-WIRE-SIZE-/142478892257?var=&hash=item212c675ce1

si può scegliere il colore del connettore e soprattutto il diametro dei cavi prezzo complessivo 21 euro spedito per 2 connettori.
Marinaio d'acqua dolce.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 192/438
Daria ha scritto:
Il sito è TopGear.It


Ma su TopGear.it non vengono menzionate vetture "Francesi" ..... sicura che ci sia compatibilità?

Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 193/438
Parafrasando un grande, oramai Citroën è:" il top della gamma "
Sbellica Sbellica Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 194/438
urbi ha scritto:
volevo segnalare questo venditore ebay inglese...

Attenzione, questi sono da 175A, quelli indicati da me sono da 400A "Heavy Duty".
Molto più robusti e capaci di corrente superiore. Indispensabili per cavi da 35mmq.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 195/438
Aggiungerei inoltre, che dovendo lasciare il connettore dentro l'auto e connesso alla batteria, trovo altrettanto necessario l'uso di quelli con il cappuccio protettivo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand
1 Mi piace
- 196/438
OK per il cappuccio protettivo .... (lo dico sempre anche ai miei figli!! Sbellica Sbellica Sbellica ) ma meglio sarebbe inserire uno stacca batterie sulla linea del positivo.

Se ti serve alimentazione al connettore abiliti il circuito dall'interno dell'abitacolo. A riposo, qualsiasi cosa accada nel bagagliaio, sei così sicuro che nulla avrà a che fare con un alimentazione lasciata lì .... volante.
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 197/438
Quella del cappuccio è Na bella cosa, i miei non ce l'hanno, però ho preso lo stacca batteria e spero quindi di dormire sonni tranquilli
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 198/438
Bravissima!! .... ti sei cautelata a monte!

Cool
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 199/438
Mailand ha scritto:
Se ti serve alimentazione al connettore abiliti il circuito dall'interno dell'abitacolo. A riposo, qualsiasi cosa accada nel bagagliaio, sei così sicuro che nulla avrà a che fare con un alimentazione lasciata lì .... volante.

Questo implica un allungamento del circuito ad alta intensità di corrente, con ulteriore introduzione di contatti e connessioni. Senza contare che lo staccabatteria dovrà sopportare alte correnti ed anche i suoi contatti saranno soggetti, con il tempo, a probabili ossidazioni.
E non dimentichiami che per cose fatte a dovere il costo aumenta.
Non mi piace, preferisco il classico fusibile a monte di tutto.

Tuttavia, il corto circuito non è il solo problema che mi pongo in relazione a contatti "aperti". Eventuali ossidazioni, corrosione prodotta dal connubio umidità/tensione, nidi di insetti, e quant'altre ne vorrete trovare con un po' di fantasia.

Ovvio che il cappuccio di protezione funge ed è valido anche per l'altra estremità del cavo, quella che viene dal verricello.
E ricordiamoci che contatti ad alta intensità che si accoppino male (ad es. per sporco od ossidazione) produrranno calore, scintille e cali di tensione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 200/438
- Ultima modifica di Mailand il 21/09/17 13:29, modificato 1 volta in totale
Né più né meno di come sul gommone. Un circuito non va lasciato aperto ed il fatto di avere lo stacca batteria non vuol dire affatto di rinunciare ai cappucci di protezione che sono anch'essi più che auspicabili se non indispensabili. Analogo discorso per il fusibile a monte che serve a prescindere da stacca batteria SI/NO.

Per quanto mi riguarda, opero in questo modo: tolgo i cappucci, collego i connettori, apro il circuito, accendo il motore dell'auto ......
Sailornet