Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600 [pag. 30]

Ammiraglio di divisione
Chicco04
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uorioli ha scritto:
Ciao Faustinotnz,
ti seguo, sono anch'io interessato al procedimento con verniciatura a gelcoat, devo finire il prendisole e gavone del mio BWA, ho gia dato 2 mani di resina, l'ultima con olio di parafina, adesso devo carteggiare, poi pensavo di dare 4/5 mani di gelcoat a pennello levigatura e lucidatura. Avevo abbandonato l'idea dello spruzzo visto che andrebbe carteggiato lo stesso. Leggendo il tuo post mi sembra di capire che a spruzzo viene comunque meglio o sbaglio? Per i comenti del legno io sul Marlin ho fatto cosi: no comprato il tec con le scanallature già fatte, tagliato e sagomato il pezzo, ho messo il nasto carta a destra e sinistra di ogni scanalutura, poi ho riempito le scanallature con del sikaflex 290i DC nero, con una spaatola ho livellato ed eliminato l'eccesso del prodotto, ho rimosso subito il nastro carta, dopo 24 ore ho carteggiato il tutto e passato 3 mani di olio per tec.
Ecco il risultato.

scusate OT
ourioli ma tu sei andato avanti così tanto e non hai aggiornato il tuo topic? Evil or Very Mad Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

provvedi subito!!!!!!! Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Effettivamente si, a spruzzo l'effetto buccia d'arancia viene non solo meno accentuato, ma anche più uniforme. La mia idea è proprio quella di sfruttare questo effetto per fare l'effetto antiscivolo nel vano scaletta, infatti puoi registrare il rapporto aria gelcoat e accentuare o meno il puntinato.
Per fare un bel lavoro ho dato 3 mani belle abbondanti di gelcoat e a suon di carta vetrata ho personalizzato la superficie. Poi un po' di filler e infine tre mani di gelcoat a spruzzo per poi lucidare! Diciamo che dandolo a spruzzo puoi partire da grana 600!
Capitano di Corvetta
uorioli
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Grazie Faustinotnz, valuterò se andare a spruzzo o a pennello e poi levigare. Dovrei verniciare fuori, secondo tè, a spruzzo, c'è il rischio di verniciare anche la macchina del vicino?
Ciao Chicco04, il lavoro delle plancette si riferisce al restauro del Marlin: https://www.gommonauti.it/ptopic76396_marlin_530_operazioni_rinnovo_e_restauro.html?highlight=
mentre per il prendisole BWA trovi quì gli aggiornamenti: https://www.gommonauti.it/ptopic87827_allestimento_prendisole_di_prua_e_seduta_davanti_console_bwa_550_ex_gommocadavere.html?highlight=
Al momento sto finendo (molto a rilento) di togliere l'antivegetativa. A fine mese penso di avere anche lucidato la carena.
Scusate OT
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Io sono andato ben distante da tutto e da tutti!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Prove tecniche per verificare la correttezza delle quote.
re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600

L'effetto finale dovrebbe essere circa questo:

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600
Contrammiraglio
alcione
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E naturalmente tutto realizzato con una mano sola! fausto, diventerai una leggenda gommonautica
Tutto cio che stai realizzando mi servira da spunto per i ritocchi sul gel coat dello zar (piu' che altro ho bisogno di una serie di consulenze) e dovessi realizzare le famigerate plance "dorate" visto il prezzo originale, dovro'organizzare un pellegrinaggio nella regione vicina UT magari quest'anno ci vediamo prima in laguna Felice
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Complice questo freddo che non mi permette di impiegare vernici mi sono deciso e ho scelto di finire la carena! Una mano era più che sufficiente per grattare quindi, mi sono messo a spennellare sverniciatore per antivegetativa e armato di Santa pazienza.

Il risultato non è male, anche se è emersa qualche stuccatura mal fatta.

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600



re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Globalmente sono molto soddisfatto. Ora devo solo pulire la poppa e la parte su cui si poggia il cavalletto.
Devo dire che utilizzando questo sverniciatore specifico, la rotorbitale l'ho usata davvero poco!
Capitano di Corvetta
uorioli
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Ottimo risultato direi e' normale che emerga qualche magagna, adesso vai di lucidatura, io ho fatto i ritocchi col gelcoat su una parte aiutandomi con un riscaldatore all'infrarosso per riscaldare la parte. Domani pensavo di ritoccare l'altra parte e mentre asciuga passare la carata abrasiva e paglietta sulla parte finita. Anch'io devo finire la parte sotto ai rulli, pensavo di alzare la poppa con il trans pallet e fare scivolare indietro il gommone di quel tanto che basta per liberare la parte sotto ai rulli.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Io l'ho alzato con un cric da auto e spsostato in avanti il cavalletto! Risultato:

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


E con sommo gaudio annuncio che il capitolo antivegetativa è bello che chiuso!! 😂
Capitano di Corvetta
uorioli
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Complimenti, ottimo lavoro e veloce come un fulmine..... Bravissimo.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Sailornet