Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600 [pag. 34]

Sergente
Batop
Mi piace
- 331/457
Ho tolto le batterie sotto console e messe dietro, nel gavoncino davanti alla console, quello al centro sul calpestio sulla sinistra, per intenderci, un serbatoio d acqua dolce da 55 lt, metti anche che ne carico 50.....sotto console io ho già serbatoio benza da 90 lt....dovrei essere equo ma ti diro' appena riesco a provarlo in mare, da quando l ho preso ancora non sono riuscito a fare un uscita
Andrea
Ex Open 16 Cantieri Capelli + Johnson 737
Ex Bat Grifo 6 + Yamaha Top 700 25/50
Ex Gommonautica G 48 + Yamaha Four Stroke 40/50
Nuova Jolly King 490 + Mercury 40/60 EFI
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
1 Mi piace
- 332/457
Vi presento le mie spiaggette:

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600



re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
1 Mi piace
- 333/457
- Ultima modifica di faustinotnz il 19/04/17 06:57, modificato 1 volta in totale
Ho seguito i consigli di propcalc1, portate le batterie sul centro di gravità del gommone (console!) e questo è il risultato con 2 persone a bordo, 120 litri i benzina e dotazioni varie (il valore dello smartcraft è litri per ora!):


re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Magari con un elica migliore potrei migliorare ancora, ma lo scorso anno a quei giri non planavo e a 18 nodi, facevo 16/17 litri ora!

Grazie a tutti per i consigli!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 334/457
Faustini, ambedue Laughing, mi pare di ricordare che c'è qualcosa di importante in corso Dancing , avete quindi rinunciato definitivamente al Laguna Veneta?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 335/457
Splendide le spiaggette, complimenti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 336/457
Ciao Fausto.
Volevo complimentarmi con te per l'enorme lavoro che hai dovuto affrontare fin dall'inizio. Mi piacciono molto le mega plancette e ci stanno benissimo.. Quando vorrai e sopratutto se ti fa piacere, potresti inserirle nella raccolta che ho pensato proprio per questo scopo. Far vedere i vari lavori finiti delle plancette a disposizione di chiunque.Questo il link

https://www.gommonauti.it/ptopic52937_plancette_di_poppa_raccolta.html
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 337/457
[quote="faustinotnz] e questo è il risultato con 2 persone a bordo, 120 litri i benzina e dotazioni varie (il valore dello smartcraft è litri per miglio!):


re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600

[/quote]

Litri/ora volevi dire Smile
Tenente di Vascello
tratorin
Mi piace
- 338/457
Ciao Faustino,
dove si trova quel canale dove hai fatto le foto?
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
Mi piace
- 339/457
È il canale di Torcello!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 340/457
N.J. King 600 – Mercury Optimax 150
Faustinotnz rileva da libretto che il motore Optimax 150, montato ab origine (2002), ha 2 KWh più di quanto ammette il costruttore del battello e per tale motivo vorrebbe cambiare motore. Del che chiede un parere su varie opzioni.
Inizio col precisare che le potenze dichiarate per tutti i motori sono Hp nominali e non effettivi (BHP), mentre di norma l’ingegnere che calcola i momenti applicati allo specchio di poppa considera la potenza effettiva.
Occorre poi considerare l’età del motore e quindi il fisiologico calo di potenza, sia pur lieve.
Insomma, dal punto di vista tecnico non vedo il sussistere del problema sollevato.
Altra cosa è la possibilità di contestazioni da parte della Coast Guard. Ma questo questo aspetto della questione dovrebbe essere risolvibile con la collaborazione di N.J.
Per quanto riguarda l’eventuale sostituzione del Optimax 150 con altro motore di potenze inferiore, non posso pronunciarmi senza conoscere:
> LWL
> peso totale navigante, distinguendo : kg barca + kg dotazioni + kg accessori + kg pieno dei liquidi + kg nr. abituale passeggeri + kg motore.
Sailornet