Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600 [pag. 27]

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Grazie!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Ha inizio l'operazione carena.

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 263/457
Sto facendo delle prove perché in alcuni punti il gelcoat è rovinato, quindi sto valutando se riapplicarlo, magari a rullo.
Ho fatto delle prove sulla seduta posteriore, che aveva delle crepe, ma il risultato non mi soddisfa.
Le parti ruvide sono perfette, le parti liscie invece, escono col classico effetto a buccia d'arancia. Il risultato è che due mani di gelcoat non bastano per lisciare poi il tutto.
Ho letto diverse cose, e dada77 parla di un rullo pressatore.. io ci ho provato, a non ci riesci. Che tipo di rulli devo usare?
Ammiraglio
Dada77
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Il rulletto pressatore si utilizza per gli incollaggi, esiste un rullo "schiacciatore" che però utilizzo per gli smalti e le idropitture....
Per il gelcoat hai bisogno di un rullo a pelo raso (per vernici a solvente) che devi utilizzare per dare varie mani di gelcoat fino ad avere abbastanza strato di materiale che ti permetta di asportarlo durante la prima scartavetratura e la successiva lucidatura....
Di solito hai bisogno di minimo 4 mani "grasse" per avere "ciccia" da rimuovere....
È normale che ti rimanga a buccia di arancio, non riesci a stendere in maniera liscia il gelcoat....
Per finire senza lucidare devi utilizzare una vernice (poliuretanica o acrilica) con la quale finiresti in 2 mani (previo fondo) però saresti costretto a rifare tutte le superfici....
Per le crepe o le scalfitture puoi utilizzare del gelcoat filler che ti permette di riempire e poi lucidare i punti che vai a lavorare....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Grazie
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Ho iniziato quello che tempo diventerà un incubo.

Prima era così:

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Ora è così:

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Non conosco il tipo di antivegetativa data, ma è durissima e ce ne sono almeno cinque strati.
Mi sa che impiegherò un bel po' di tempo, visto il poco tempo libero.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Prima ho passato lo sverniciatore..ma in alcuni punti non ha fatto proprio nulla (o meglio ha intaccato il primo strato di antivegetativa, ma non quello sotto). Poi sono andato di rotorbitale con carta da 240 e mouse sui pattini sempre con grana 240. Nei punti in cui l'antivegetativa è più dura faccio una prima passata con grana 120. Consoderato che il gelcoat è ancora bello sotto, penso che poi passerò con 600/800 e 1000..poi se avrò ancora braccia luciderò!
Contrammiraglio
teos1968
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Faustinotnz:

Io ho fatto lo stesso lavoro sul Bwa. Mai più !!!! Sbellica

Però una grossa mano me l' ha data l' idropulitrice (ugello rotante mangiasporco) ed il diluente alla nitro imbevuto nella carta a rotolo.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet