Allestimento prendisole di prua e seduta davanti console BWA 550 (ex gommocadavere)
uorioli (autore)
- 1/31
Ho cominciato ad allestire il prendisole a prua e la seduta davanti alla console di guida. Questo è il progetto che voglio realizzare
Per realizzare i vari pezzi ho utilizzato del compensato marino in okume da 1,5mm e degli spezzoni di legno massello vario per realizzare i rigogli di rinforzo e piedini. La mia intenzione è di rendere stagni i gavoni e tenere il fondo sollevato dal piano di calpestio in modo che l'acqua possa scolare. I rigoli inoltre servono di rinforzo per l'incollaggio e assemblaggio dei vari pezzi. Per l'incollaggio ho utilizzato la colla rossa. Pubblico alcune foto delle varie lavorazioni.
Qui dopo aver terminato gli incollaggi ho fatto le prime prove sul gommone
Qui come si presenta dopo avere rinforzato tutti gli angoli interni con resina e mat e avere passato il gelcoat all'interno
Qui le fasi di lavorazione del gavone seduta davanti alla console di guida
I lavori sono a questo punto
E fino a qui direi che procede abbastanza bene... Il problema più grosso per me è la verniciatura.
Io vorrei finirli a gelcoat. Pensavo di farlo a rullo ma visto i vari angoli difficili da raggiungere posso passarlo solo a pennello o spruzzo.
Inoltre chi mi dovrebbe fornire il gelcoat mi ha detto che prima devo passare una mano di resina sul legno. Poi carteggiare e passare il gelcoat. Poi carteggiare e lucidare. Potrei utilizzare un fondo è poi andare di puliretanica bicomponente. Inoltre non ho mai verniciato a spruzzo. Consigli? Inoltre che augello deve avere la pistola per il gelcoat?
Per realizzare i vari pezzi ho utilizzato del compensato marino in okume da 1,5mm e degli spezzoni di legno massello vario per realizzare i rigogli di rinforzo e piedini. La mia intenzione è di rendere stagni i gavoni e tenere il fondo sollevato dal piano di calpestio in modo che l'acqua possa scolare. I rigoli inoltre servono di rinforzo per l'incollaggio e assemblaggio dei vari pezzi. Per l'incollaggio ho utilizzato la colla rossa. Pubblico alcune foto delle varie lavorazioni.
Qui dopo aver terminato gli incollaggi ho fatto le prime prove sul gommone
Qui come si presenta dopo avere rinforzato tutti gli angoli interni con resina e mat e avere passato il gelcoat all'interno
Qui le fasi di lavorazione del gavone seduta davanti alla console di guida
I lavori sono a questo punto
E fino a qui direi che procede abbastanza bene... Il problema più grosso per me è la verniciatura.
Io vorrei finirli a gelcoat. Pensavo di farlo a rullo ma visto i vari angoli difficili da raggiungere posso passarlo solo a pennello o spruzzo.
Inoltre chi mi dovrebbe fornire il gelcoat mi ha detto che prima devo passare una mano di resina sul legno. Poi carteggiare e passare il gelcoat. Poi carteggiare e lucidare. Potrei utilizzare un fondo è poi andare di puliretanica bicomponente. Inoltre non ho mai verniciato a spruzzo. Consigli? Inoltre che augello deve avere la pistola per il gelcoat?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
uorioli (autore)
3
- 2/31
Il tutto comincia a prendere forma dopo la prima passata di resina ho fatto la prima prova d'installazione.
che ne dite? A mè piace molto.
Adesso procedo con la seconda mano di resina parafinata, poi levigatura e preparazione per la finitura che probabilmente portero a termine in primavera visto le basse temperature.
che ne dite? A mè piace molto.
Adesso procedo con la seconda mano di resina parafinata, poi levigatura e preparazione per la finitura che probabilmente portero a termine in primavera visto le basse temperature.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
e.bove
- 3/31
Mi piace molto e ti faccio i complimenti.
Una sola considerazione:
al fine di non appesantire troppo la prua utilizzerei (o avrei usato) legno di minore spessore per tutte le tavole verticali,
che non sono sottoposte a flessione. E' troppo tardi ?
Ciao
Enrico
Una sola considerazione:
al fine di non appesantire troppo la prua utilizzerei (o avrei usato) legno di minore spessore per tutte le tavole verticali,
che non sono sottoposte a flessione. E' troppo tardi ?
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
uorioli (autore)
- 4/31
Grazie Enrico,
Ho usato dell'okumè da 1,5 cm., inoltre il peso a prua mi fa anche gioco considerando che il BWA tende a sollevare la prua con mare formato e comunque ormai è tardi.
Ciao.
Urbano.
Ho usato dell'okumè da 1,5 cm., inoltre il peso a prua mi fa anche gioco considerando che il BWA tende a sollevare la prua con mare formato e comunque ormai è tardi.
Ciao.
Urbano.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Chicco04
- 5/31
uorioli ha scritto:
Per realizzare i vari pezzi ho utilizzato del compensato marino in okume da 1,5mm.........
@e.Bove
Più fini di così
A parte le battute è un bel lavoro. Solo una domanda, magari stupida, ma quel sostegno in inox non sollecitera' troppo su quei piedi la coperta? E durante la navigazione magari non tanto "burrosa" non sobbalzera' creando più sollecitazioni, di cui sopra?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
uorioli (autore)
- 6/31
Ciao Chicco,
per il sobbalzo al momento in cui sara montato definitivamente andrò a mettere 2 pistrine a "L" fissate alla coperta e girate verso prua son 2 pomelli avvitati a dei dadi saldati sopra il pedino in gomma.
Per le sollecitazioni alla coperta non ci avevo pensato.... effettivamente li possono starci 3 persone sedute..... Qualche consiglio?
per il sobbalzo al momento in cui sara montato definitivamente andrò a mettere 2 pistrine a "L" fissate alla coperta e girate verso prua son 2 pomelli avvitati a dei dadi saldati sopra il pedino in gomma.
Per le sollecitazioni alla coperta non ci avevo pensato.... effettivamente li possono starci 3 persone sedute..... Qualche consiglio?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
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Chicco04
- 7/31
Mha non saprei. Invece di due piastrine a elle per il bloccaggio magari una "bacchetta" intera? Così di primo acchito. È da studiare
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
uorioli (autore)
- 8/31
Scusa Chicco non ho capito cosa intendi come "baccetta"
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
e.bove
- 9/31
uorioli ha scritto:Per le sollecitazioni alla coperta non ci avevo pensato.... effettivamente li possono starci 3 persone sedute..... Qualche consiglio?
Una tavoletta sotto ogni piedino e uno strato di materiale gommoso (ad es. neoprene) sotto la tavoletta.
Il peso graverà sulla tavoletta.
Il neoprene compenserà l'eventuale non perfetta aderenza tra tavoletta e coperta.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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Chicco04
- 10/31
uorioli ha scritto:Scusa Chicco non ho capito cosa intendi come "baccetta"
Bacchetta.
Praticamente come dice e.bove ma io la farei per tutta la larghezza con dei canaletti per eventuale scolo dell'acqua.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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