Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600 [pag. 9]

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 81/457
Eccoci quì.. dunque ho cambiato il monacavo, effettivamente adesso è moooolto più morbido. Però non mi piace il fatto che la timonieria abbia gioco. La sensazione è che ci siano due o tre denti degli ingranaggi in parte consumati. Purtroppo in questo momento non posso acquistare una timonieria idraulica..magari in futuro. Volevo smontare il volante e vedere di smontare la timoneria e invece, il dado che tiene il volante alla timonieria è ruggine ed incancrenito al volante. Ho provato con WD 40 e similari ma nada. Ho provato ad aumentare il braccio della leva e niente. Dovrò scaldare (mi procurerò una fiamma ossidrica o qualcosa di simile) e dovrò chiedere a qualcuno di tenere fermo il volante quando provo a svitare. Male che vada dovrò tagliare l'alberino, ma questo significherebbe anche buttare il volante ed al momento la cosa mi scoccia..sono lavori che avevo in previsione, ma che non volevo fare tutti ora. Se riesco a trovare una timoneria non reversibile di occasione, tanto meglio, altrimenti mi accontenterò di una tradizionale, ma non prima di aver provato questa.

Per il cruscotto, ho ordinato del mogano e penso adotterò la soluzione di byanonimo. Stavo valutando di dipingerlo tinta wenge, perché l'effetto non mi dispiace.

Ho fatto una bella modifica ai serbatoi: nel gavone di prua ho fatto arrivare un tubo per la benzina e un tubo per l'acqua. Metterò un serbatoietto per l'acqua e un serbatoio da 30 litri per la riserva di carburante. Ho installato un rubinetto che mi fa da deviatore per cui posso scegliere quale serbatoio usare se sono in navigazione, senza dover travasare carburante.
Facendo i lavori, sono rimasto piacevolmente sorpreso della struttura in vetroresina di questo gommone: è davvero solido, mi piace. Non vedo l'ora di provarlo.


Ho guardato l'impianto elettrico e non mi piace come è impostato. al momento sto valutando una modifica sostanziale ed una conseguente semplificazione dello stesso. Vi tengo aggiornati.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 82/457
Buongiorno a tutti,
in questi giorni uggiosi, mi sto preparando i pezzi del cruscotto, ma UT UT UT UT mi sono accorto di una cosa che non capisco e non so come procedere.
Gli strumenti del mio optimax che ho adesso sono completamente rovinati: sono bruttissimi e ingialliti. Stavo pensando ad un aggiornamento ma.. non riesco a capire come sono collegati tra loro.
Allo smartcraft arriva un connettore che si innesta, poi c'è un connettore che va al contagiri, da qui esce un connettore che va all'indicatore del carburante, che va all'indicatore del serbatoio olio, che va all'indicatore di velocità. Da quest'ultimo esce un connettore che va al nulla.
Rolling Eyes
Ora mi chiedo:
1. Le plastiche sono tremendamente ingiallite (quelle trasparenti indendo)..Qualcuno sa come pulirle?
2. E se io volessi sostituire gli strumenti con qualcosa di un po' meno rovinato?
3. Come faccio se voglio mettere un indicatore del trim?
4. Ma non sono retroilluminati questi strumenti?

Qualcuno può aiutarmi?
Ammiraglio di divisione
Daria
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N. 4: i miei si, sono retroilluminati

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Bellissimi!
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 84/457
Ma se non ricordo male, dopo l'ultima incursione dentro la tua console, sono diversi! Felice
Utente allontanato
Mailand
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faustinotnz ha scritto:
Buongiorno a tutti,
in questi giorni uggiosi, mi sto preparando i pezzi del cruscotto, ma UT UT UT UT mi sono accorto di una cosa che non capisco e non so come procedere.
Gli strumenti del mio optimax che ho adesso sono completamente rovinati: sono bruttissimi e ingialliti. Stavo pensando ad un aggiornamento ma.. non riesco a capire come sono collegati tra loro.
Allo smartcraft arriva un connettore che si innesta, poi c'è un connettore che va al contagiri, da qui esce un connettore che va all'indicatore del carburante, che va all'indicatore del serbatoio olio, che va all'indicatore di velocità. Da quest'ultimo esce un connettore che va al nulla.
Rolling Eyes
Ora mi chiedo:
1. Le plastiche sono tremendamente ingiallite (quelle trasparenti indendo)..Qualcuno sa come pulirle?
2. E se io volessi sostituire gli strumenti con qualcosa di un po' meno rovinato?
3. Come faccio se voglio mettere un indicatore del trim?
4. Ma non sono retroilluminati questi strumenti?

Qualcuno può aiutarmi?


Gli strumenti del tuo Optimax sono tutti digitali e sono fra di loro collegati in rete Smartcraft ... da cui il motivo che sono fisicamente collegati l'uno all'altro.

Digita Smarcraft Gauges su Google e troverai molte informazioni su ciò che hai a bordo e sulla scelta di eventuali "gauge" integrative (così si chiamano gli strumenti in Inglese) ... fra cui anche quella del trim. Tieni comunque presente che nello Smartcraft Monitor (quello quadrato tanto per capirci) sono previste molte informazioni fra cui anche quella relativa alla posizione del trim .... ovvio sono tutte disponibili "ciclando" il menu e qindi non immediatamente visibili.

Sul fatto del rispristino "estetico" .... no non c'è nulla da fare .... quelle recenti hanno lo schermo in vetro proprio per essere maggiormente resistenti al tempo ed all'usura .... quelle di qualche tempo fa con schermo in plastica .... diventano uno schifo. Unico rimedio è quello di cambiare la strumentazione .... costicchia ma dipende da quello che vuoi installare.

Rimettere a posto (bene) la strumentazione di una console richiede la dovuta calma per la definizione di dettaglio del progetto (non farti prendere dalla fretta del dover fare .... e definisci bene ciò che a te serve .... funzionalmente parlando ... poi viene anche l'estetica) e una discreta disponibilità di spesa che può essere ridotta acquistando al meglio i vari componenti (in US le gauge costano assai poco) e provvedendo da soli al montaggio .... anche se non rinuncerei alla supervisione di un autorizzato Mercury che verifichi il tutto nel dettaglio ... l'Optimax è discretamente complesso dal punto di vista elettronico ed eviterei di fare interventi approssimati pena eventuali danni e costi aggiuntivi.

Se sei tirato di budget .... suggerirei di soprassedere agli interventi di natura estetica (so bene che è difficile ed apprezzo ciò che di buono stai realizzando con il tuo battello) per dare priorità a quelli pertinenti il funzionamento e la sicurezza ..... non mi piace affatto che tu abbia un motore come l'Optimax 150 (avrai un sacco di grinta disponibile all'apertura del gas) e già accertati problemi di timoneria .... storcendo il naso per la prima stagione .... lascia stare le gauges (anche se brutte ed opache) ... ed installa una timoneria adeguata e sicura ... meglio idraulica per il piacere e la precisione di guida.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 86/457
Grazie Mailand! Grazie infinite. Per la timonieria ho già intenzione di prendere quella non reversibile (che ho trovato nuova, dal mio ricambiata a una novantina di euro). Prima devo riuscire a smontare quella che c'è, che è dannatamente incancrenita e non si stacca dal volante!
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 87/457
OT
Daria ha scritto:
N. 4: i miei si, sono retroilluminati

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Bellissimi!


Daria hai una consolle bellissima

Con decenza parlando Embarassed
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 88/457
Eccomi quì, allora dopo aver concluso di sistemare la barra posteriore del carrello ora mi sono rimesso sulla console. Seguendo i vs consigli, ho deciso di rifare comunque il legno che ormai è marcio, imbarcato.. peccato perché qualche anno fa si sarebbe salvato. Comunque, avendo un bel pezzo di mogano, ho deciso che questa sarà la disposizione degli strumenti.

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Ora purtroppo a causa di un bruttissimo regalo di Natale a livello lavorativo, dovrò completare l'opera spendendo veramente il minimo, ottimizzando i materiali che ho. Quindi per la prossima estate la configurazione sarà la seguente. (Recupero un vecchio orologio da cruscotto che ho e lo metto a tappare il buco, in attesa di momenti migliori).

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Ho scelto di ascoltare byanonimo, inclinando solamente il pannello.

re: Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600


Ultima cosa, ho visto i pannelli a fusibili riparabili, ma costano una follia.. e in più non mi stanno in console. Visto che comunque i componenti costano una ventina di euro, ho intenzione di comprare 4 fusibili riparabili (10€) e quatto interruttori (10€) però che si illuminino.. in questo modo risparmio circa 50€..
Ho intenzione di recuperare anche due fari di profondità (.. due vecchi antinebbia)..ma questa è un'altra storia, comunque l'interruttore spot è per loro.
Dovendo contenere i costi ho abbandonato l'idea del carbonio o del rivestimento.. a casa ho però dell'impregnante tinta wange (che da l'effetto antracite).. potrei ottenere un effetto altrettanto carino.
Contrammiraglio
alcione
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- 89/457
Dai Fausto coraggio! Uno come te appassionato nel lavoro quanto nei suoi passatempi avrà sicuramente altre possibilità nel frattempo io come molti altri seguo il tuo "passaggio di classe" con entusiasmo: forza Fausto!
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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VanBob
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- 90/457
Fausto, posso chiederti di aprire un topic per ogni argomento?
Altrimenti non saranno rintracciabili in futuro.

Se lo ritieni opportuno potrai inserire in questo i relativi link. Wink
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