Dal joker al King: recupero di un Nuova Jolly King 600 [pag. 17]

Tenente di Vascello
gommoncino2002
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anche gli scarichi degli ombrinali sembrano fatti con materiale idraulico non idoneo(tubo allungabile per sifoni).
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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lele 71 ha scritto:

mah......ti rendi conto che se hai una minima perdita di benzina da quei tubi (che sembrano tubi per idraulica Rolling Eyes ) va a finire proprio sullo staccabatteria???
ti consiglio vivamente di spostarli o spostare lo staccabatteria Confused

Infatti come ho scritto qualche TOPIC più indietro sto rifacendo l'impianto elettrico e ho tutta l'intenzione di sostituire quello stacca batteria e di riposizionarl (metterò tre stacca batteria)i. Comunque quei tubi carburante sono nuovi e omologati: mi auguro che non perdano!
In ogni caso se anche dovesse gocciolare benzina, gocciolerebbe verso il basso, dubito che la benzina goccioli verso l"alto!
Inoltre ho ripassato tutti i cavi, facendoli passare all'interno di un corrugato che prima non c'era: se anche malauguratamente dovesse esserci una perdita di benzina, di sicuro alla fine non andrà né sui cavi, né sullo stacca batteria.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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@Vanbob
Stavamo dicendo che l'energia cinetica a 65km/h circa p diventerebbe :
Ecin= 0.5*m[kg]*v^2 [m/sec]^2= 0.5*1220 [kg] * {18 [m/sec]}^2=197400J= 200KJ circa.

Ragionando, mi viene da dire che l'energia cinetica, in questo caso corrisponde con la quantità di moto, per cui abbiamo
p=m0 * v,
Dove v è la velocità e m la massa inerziale, per cui potremmo dire che
m0= p/v
m0= 197400 [J] / 18 [m/s] = 10967 [kg] UT UT UT

Risultato in linea con quello che dicevi, ma adesso mi sorge spontanea la domanda: ok, ammesso che sostituiamo con catena i tiranti: ma..il mio splendido golfare di prua, mi reggerebbe la sollecitazione o l'urto me lo farebbe letteralmente staccare dalla vetroresina?
Site Admin
VanBob
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Bella domanda, me la sono posta anche io. L'ideale sarebbe un sistema che possa dissipare l'energia progressivamente. Tuttavia temo che dovremo accontentarci di quello che c'è.

Di sicuro le catene sono meglio di quel cavo, e forse la deformazione delle maglie in allungamento farebbe un po' da ammortizzatore. Wink

Del resto, non credo che tu intenda battere contro un muro a 60 km/h... vero?!? Sbellica
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Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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Spero proprio di no..
Capitano di Corvetta
Frik
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faustinotnz ha scritto:

Infatti come ho scritto qualche TOPIC più indietro sto rifacendo l'impianto elettrico e ho tutta l'intenzione di sostituire quello stacca batteria e di riposizionarl (metterò tre stacca batteria)i. Comunque quei tubi carburante sono nuovi e omologati: mi auguro che non perdano!
In ogni caso se anche dovesse gocciolare benzina, gocciolerebbe verso il basso, dubito che la benzina goccioli verso l"alto!
Inoltre ho ripassato tutti i cavi, facendoli passare all'interno di un corrugato che prima non c'era: se anche malauguratamente dovesse esserci una perdita di benzina, di sicuro alla fine non andrà né sui cavi, né sullo stacca batteria.


Ti ricordo che sono i vapori ad essere infiammabili e non la benzina stessa.
Ammiraglio di divisione
Daria
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VanBob ha scritto:


Del resto, non credo che tu intenda battere contro un muro a 60 km/h... vero?!? Sbellica


Soprattutto, spero non con la mia macchina Razz
Contrammiraglio
effelle
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VanBob ha scritto:
Bella domanda, me la sono posta anche io. L'ideale sarebbe un sistema che possa dissipare l'energia progressivamente. Tuttavia temo che dovremo accontentarci di quello che c'è.

Di sicuro le catene sono meglio di quel cavo, e forse la deformazione delle maglie in allungamento farebbe un po' da ammortizzatore. Wink

Del resto, non credo che tu intenda battere contro un muro a 60 km/h... vero?!? Sbellica


questa estate mi è capitato di vedere un gommone di 8 metri tamponato da un tir...
i due yamaha 250 hanno subìto i danni maggiori ovviamente, piedi distrutti , trim spappolati ecc..
ma quello che più mi ha colpito è stato vedere che nell 'urto, spostandosi in avanti , la v di prua ha letteralmente piegato di lato la forcella , senza che il piantone del poggiaprua si piegasse.. (praticamente la prua è passata di lato..) il golfare ha resistito, ma le varie cinghie in fettuccia di nilon, collocate lungo la carena ( quel gommone era un novamarine in origine, quindi aveva le piastre laterali ) 4 in tutto , hanno svolto il lavoro maggiore..

altro aneddoto, si sgancia il carrello in discesa, e finisce nel fosso a lato strada... nell 'urto il timone si pianta nella riva del fosso e il boston whaler 17' vola 6 metri più avanti ... il moschettone in acciaio attaccato al golfare di prua tramite cavo in acciaio del verricello, si è aperto come una graffetta... il golfare nulla...

quindi, c'è da considerare non solo la frenata o errore da parte nostra nel scegliere il sistema con cui tenere ancorato saldamente il gommone al carrello, ma anche l'eventuale errore di altri....

Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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@Frik: e se non ricordo male, inizia a vaporizzare a -20 gradi! Comunque osservazione acuta!
@effelle: cacchio che aneddoti..adesso mi tocco..comunque grazie mille degli spunti!
Utente allontanato
Mailand
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Rimetti a posto il ferma prua del carrello .... non ci credo che non ci sia modo di sistemarlo in maniera adeguata al tuo gommone .... piuttosto dai un occhio se non esistano all'interno del catalogo Ellebi ferma prua alternativi e maggiormente compatibili con il king ma .... ti prego .... rimetti un ferma prua a quel carrello .... e già che ci sei ... dopo la dotta dimostrazione che i calcoli iniziali erano evidentemente sbagliati ..... catene o cinghie serie per il bloccaggio.

Per mare si va per divertirsi .. non per mettere a rischio la propria e la vita altrui strada facendo.

Razz
Sailornet