Gommone vs open center consolle: pregi e difetti
nicolino (autore)
- 1/45
Gommone contro Barca: il dilemma eterno.
mi piacerebbe una volta per tutte stabilire i pregi e i difetti di due natanti a parita di metratura (diciamo in un range da 5.50 a 6.50), uno in gomma e uno in VTR, cercando di fare considerazioni il piu' possibile oggettive e non dettate dalla propensione personale. riusciamo?
inizio io, con qualche considerazione.
1) il gommone ha un numero di posti quasi sempre superiore. La spinta data dai tubolari consente un carico, che per queste misure e' attorno ai 10 posti. Andate a vedere un Lomac 600 quante persone puo' portare. 16, che sono tantissime. La barca spesso si ferma a 6-7-8.
2) La barca ha un'abitabilta' superiore, per il semplice fatto che i due tubolari piu' quello anteriore occupano spazio. Molto spazio, perche' il diametro in genere oscilla tra i 45cm e i 55cm. Ne deriva una minore larghezza utile, nonche' una minore lunghezza, anche se di poco. GROSSO VANTAGGIO A FAVORE DELLA BARCA.
3) il gommone è sempre, in linea di massima, piu' leggero. Questo consente a) meno potenza per avere la medesima prestazione, che si traduce in minor consumo b) meno investimento per l'acquisto del carrello, il cui costo è direttamente proporzionale alla portata c)operazioni di alaggio facilitate. GROSSO VANTAGGIO A FAVORE DEL gommone.
4) La manutenzione dello scafo di una barca è inferiore, nel lungo periodo. Penso allo scolorimento e al deperimento dei tubolari, alla difficolta nel levare la vegetazione sugli stessi, alla possibilità, se pur oramai remota, di possibili forature. La vetroresina invece è praticamente eterna e soprattutto verniciabile.
Per ora mi fermo qui, e non mi inoltro nella valutazione.... dinamica.
siete d'accordo con quanto scritto?
mi piacerebbe una volta per tutte stabilire i pregi e i difetti di due natanti a parita di metratura (diciamo in un range da 5.50 a 6.50), uno in gomma e uno in VTR, cercando di fare considerazioni il piu' possibile oggettive e non dettate dalla propensione personale. riusciamo?
inizio io, con qualche considerazione.
1) il gommone ha un numero di posti quasi sempre superiore. La spinta data dai tubolari consente un carico, che per queste misure e' attorno ai 10 posti. Andate a vedere un Lomac 600 quante persone puo' portare. 16, che sono tantissime. La barca spesso si ferma a 6-7-8.
2) La barca ha un'abitabilta' superiore, per il semplice fatto che i due tubolari piu' quello anteriore occupano spazio. Molto spazio, perche' il diametro in genere oscilla tra i 45cm e i 55cm. Ne deriva una minore larghezza utile, nonche' una minore lunghezza, anche se di poco. GROSSO VANTAGGIO A FAVORE DELLA BARCA.
3) il gommone è sempre, in linea di massima, piu' leggero. Questo consente a) meno potenza per avere la medesima prestazione, che si traduce in minor consumo b) meno investimento per l'acquisto del carrello, il cui costo è direttamente proporzionale alla portata c)operazioni di alaggio facilitate. GROSSO VANTAGGIO A FAVORE DEL gommone.
4) La manutenzione dello scafo di una barca è inferiore, nel lungo periodo. Penso allo scolorimento e al deperimento dei tubolari, alla difficolta nel levare la vegetazione sugli stessi, alla possibilità, se pur oramai remota, di possibili forature. La vetroresina invece è praticamente eterna e soprattutto verniciabile.
Per ora mi fermo qui, e non mi inoltro nella valutazione.... dinamica.
siete d'accordo con quanto scritto?
isla
- 2/45
personalmente sono della tua idea,ma oltre alle tue considerazioni occorre fare un'analisi di cosa andremo a fare in mare:
1)
facciamo solo uscite giornaliere di poche ore in tanti amici?
vogliamo un mezzo sbrigativo nelle operazioni di scarico e carico?
vogliamo essere piu' agili e aerodinamici per strada col carrello?
vogliamo farci meno scrupoli in fase di ormeggio selvaggio?
sappiamo che non abbiamo nessun tipo di intimita' a bordo?(salvo mega tendalino notturno)
ecc ecc ecc
se a qualcuno vanno bene queste piccole precisazioni che scelga il gommone!
2)
facciamo uscite giornaliere un po' piu' impegnative?
vogliamo un mezzo che per varo e alaggio occorrono sempre bilancino e fasce da regolare ?
vogliamo essere piu' ingombranti (in altezza non sempre) e meno aerodinamici?
vogliamo farci TANTI scrupoli i fase di ormeggio selvaggio?
sappiamo che c'e' intimita' a bordo e la possibiita' di farci una bella dormitina lontani da occhi indiscreti?
comprati un barca!
logicamente queste mie considerazioni personali sono attribuibili a mezzi non inferiori ai 6.5 mt
1)
facciamo solo uscite giornaliere di poche ore in tanti amici?
vogliamo un mezzo sbrigativo nelle operazioni di scarico e carico?
vogliamo essere piu' agili e aerodinamici per strada col carrello?
vogliamo farci meno scrupoli in fase di ormeggio selvaggio?
sappiamo che non abbiamo nessun tipo di intimita' a bordo?(salvo mega tendalino notturno)
ecc ecc ecc
se a qualcuno vanno bene queste piccole precisazioni che scelga il gommone!
2)
facciamo uscite giornaliere un po' piu' impegnative?
vogliamo un mezzo che per varo e alaggio occorrono sempre bilancino e fasce da regolare ?
vogliamo essere piu' ingombranti (in altezza non sempre) e meno aerodinamici?
vogliamo farci TANTI scrupoli i fase di ormeggio selvaggio?
sappiamo che c'e' intimita' a bordo e la possibiita' di farci una bella dormitina lontani da occhi indiscreti?
comprati un barca!
logicamente queste mie considerazioni personali sono attribuibili a mezzi non inferiori ai 6.5 mt
nicolino (autore)
- 3/45
anche io sono d'accordo su quanto asserisci. oltre una misura che io stabilisco essere in circa 7mt., propendo per la barca. Ma nel range che ho proposto, la scelta è sempre ardua... gommone o barca?
ho sempre trovato gente che, avendo un gommone, ti consiglia il gommone; avendo la barca, ti consiglia la barca...
indipendentemente dal gusto, la scelta e' complessa.
e il discorso e' difficile quando si passa a doti dinamiche: naviga meglio il gommone o la barca? davvero difficoltoso stabilirlo...
l'abitabilità è una caratteristica estremamente importante, a mio parere: in un ambiente con spazi ristretti come le barche, e' essenziale lo spazio disponibile.
se in un gommone 6.00mt ho lo stesso spazio di una barca 5.00mt (metro alla mano), mi girano un po' le scatole...
se sono disposto al sacrificio, ho pero' una serie di vantaggi che abbiamo elencato.
non ultima la semplicita' di ormeggio, che non avevo considerato...
di sicuro c'e' una cosa: il vantaggio che un decennio fa aveva il gommone in termini di prezzo, oggi e' stato annullato. date un'occhiata ai listini e vi accorgerete che i battelli pneumatici sono economicamente in linea con barche di pari metratura.
ho sempre trovato gente che, avendo un gommone, ti consiglia il gommone; avendo la barca, ti consiglia la barca...
indipendentemente dal gusto, la scelta e' complessa.
e il discorso e' difficile quando si passa a doti dinamiche: naviga meglio il gommone o la barca? davvero difficoltoso stabilirlo...
l'abitabilità è una caratteristica estremamente importante, a mio parere: in un ambiente con spazi ristretti come le barche, e' essenziale lo spazio disponibile.
se in un gommone 6.00mt ho lo stesso spazio di una barca 5.00mt (metro alla mano), mi girano un po' le scatole...
se sono disposto al sacrificio, ho pero' una serie di vantaggi che abbiamo elencato.
non ultima la semplicita' di ormeggio, che non avevo considerato...
di sicuro c'e' una cosa: il vantaggio che un decennio fa aveva il gommone in termini di prezzo, oggi e' stato annullato. date un'occhiata ai listini e vi accorgerete che i battelli pneumatici sono economicamente in linea con barche di pari metratura.
saver540
- 4/45
Per quanto riguarda il prezzo a parità di metratura, escluso il motore, il gommone è discretamente più costoso.
Probabilmente si riesce a recuperare con la minor potenza del motore necessaria per spingere il gommone; anche qui
però ho grossi dubbi, leggo di recenti gommoni pesanti quanto una barca, 50kg in meno.
Per quanto riguarda le doti dinamiche in mare è difficile... posso dirvi però una cosa che ho notato, essendo passato recentemente da gommone a barca: il rollio sulla barca è molto superiore rispetto al gommone; il gommone ha la spinta dei tubolari che blocca il rollio entro certi limiti e talvolta in barca il rollio è fastidioso.
Una cosa però è certa: lo spazio in barca è veramente comodo. Dite quello che volete...sul gommone potrai andare anche in sedici, ma già normalmente per prendere il sole sei costretto a sdraiarti sul tubolare, vuoi mettere il prendisole che ho sulla mia open?Un letto matrimoniale....
Ciaoooo
Probabilmente si riesce a recuperare con la minor potenza del motore necessaria per spingere il gommone; anche qui
però ho grossi dubbi, leggo di recenti gommoni pesanti quanto una barca, 50kg in meno.
Per quanto riguarda le doti dinamiche in mare è difficile... posso dirvi però una cosa che ho notato, essendo passato recentemente da gommone a barca: il rollio sulla barca è molto superiore rispetto al gommone; il gommone ha la spinta dei tubolari che blocca il rollio entro certi limiti e talvolta in barca il rollio è fastidioso.
Una cosa però è certa: lo spazio in barca è veramente comodo. Dite quello che volete...sul gommone potrai andare anche in sedici, ma già normalmente per prendere il sole sei costretto a sdraiarti sul tubolare, vuoi mettere il prendisole che ho sulla mia open?Un letto matrimoniale....
Ciaoooo
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
isla
- 5/45
nicolino ha scritto:,l'abitabilità è una caratteristica estremamente importante, a mio parere: in un ambiente con spazi ristretti come le barche, e' essenziale lo spazio disponibile.
se in un gommone 6.00mt ho lo stesso spazio di una barca 5.00mt (metro alla mano), mi girano un po' le scatole....
sono spazi diversi,esempio nella mia di 6,5 mt, ci si dorme bene in 2,ho un frigorifero fisso,un lavandino,un piano cottura e in vano del wc,o chimico o classico ,in un gommone questi spazi dove li ricavi?
nicolino (autore)
- 6/45
isla io parlo di open center consolle contro gommoni, non di piccoli o piccolissimi cabinati.
il piccolo cabinato è totalmente differente... a fronte di un'abitabilità esterna piu' limitata e una maggiore altezza della tuga per ottenere abitabilità in cabina, cosa che non tutti gradiscono a livello estetico.
il mio personalissimo giudizio e' questo:
fino a 4,50 mt esiste solo il gommone. con fuoribordo e guida senza volante. vedo certi gommoni di questa metratura sul lago dotati di un microscopico cassero con volante e mi chiedo perche' mai il proprietario abbia voluto rinunciare a tutto lo spazio che occupa il cassero, per tenere in mano un volante di plastica ad altezza ginocchio....vabbe'.
da 4,50 a 7 mt c'e' un limbo nel quale c'e' la possibilità sia di gommone che di barca.
da 7 metri in su io inizio a predilire solo la barca (non gradisco i gommoni giganti da 10 mt);
in particolare, dai 7,5-8 mt inizio ad apprezzare anche certi cabinati. A queste metrature infatti i progettisti riescono gia' a dare una bella linea alla barca con discreti spazi esterni e interni non da sardina.
da 7 metri in su si pone poi anche il problema della motorizzazione. ci sono barche con entrobordo e barche con fuoribordo. per certi modelli e' addirittura possibile scegliere. io prediligo il / i fuoribordo.
vi allego la foto di una barca che mi piace. è il sessa key largo 25.
a mio modesto parere, questa è una bellissima barca, perche' il progettista è riuscito in 7.30 metri ad avere una bellissima linea, grandi spazi open e una buona cuccetta 2 posti, wc normale, frigo e fornello.
alla sessa, con un metro e mezzo in piu', sono riusciti a tirar fuori anche un'altra cuccetta...un locale cesso, un lavello e una piccola dinette sottocoperta. il tutto in una linea impagabile. parlo del keylargo 28.
questo e' il locale cesso
purtroppo costa una fucilata, altrimenti era gia ormeggiata al mio posto barca!!!!! he he he...
ciao a tutti!!!!
il piccolo cabinato è totalmente differente... a fronte di un'abitabilità esterna piu' limitata e una maggiore altezza della tuga per ottenere abitabilità in cabina, cosa che non tutti gradiscono a livello estetico.
il mio personalissimo giudizio e' questo:
fino a 4,50 mt esiste solo il gommone. con fuoribordo e guida senza volante. vedo certi gommoni di questa metratura sul lago dotati di un microscopico cassero con volante e mi chiedo perche' mai il proprietario abbia voluto rinunciare a tutto lo spazio che occupa il cassero, per tenere in mano un volante di plastica ad altezza ginocchio....vabbe'.
da 4,50 a 7 mt c'e' un limbo nel quale c'e' la possibilità sia di gommone che di barca.
da 7 metri in su io inizio a predilire solo la barca (non gradisco i gommoni giganti da 10 mt);
in particolare, dai 7,5-8 mt inizio ad apprezzare anche certi cabinati. A queste metrature infatti i progettisti riescono gia' a dare una bella linea alla barca con discreti spazi esterni e interni non da sardina.
da 7 metri in su si pone poi anche il problema della motorizzazione. ci sono barche con entrobordo e barche con fuoribordo. per certi modelli e' addirittura possibile scegliere. io prediligo il / i fuoribordo.
vi allego la foto di una barca che mi piace. è il sessa key largo 25.
a mio modesto parere, questa è una bellissima barca, perche' il progettista è riuscito in 7.30 metri ad avere una bellissima linea, grandi spazi open e una buona cuccetta 2 posti, wc normale, frigo e fornello.
alla sessa, con un metro e mezzo in piu', sono riusciti a tirar fuori anche un'altra cuccetta...un locale cesso, un lavello e una piccola dinette sottocoperta. il tutto in una linea impagabile. parlo del keylargo 28.
questo e' il locale cesso
purtroppo costa una fucilata, altrimenti era gia ormeggiata al mio posto barca!!!!! he he he...
ciao a tutti!!!!
saver540
- 7/45
Quello che mi imbarazza vedendo questi bestioni sono i motori dietro. Dico...vi rendete conto di quanto
costa spostare un barcone così? Se dovessi scegliere tra un key 28 e altro...spenderei su una barca a vela.
E vai con altri pro e contro.....
costa spostare un barcone così? Se dovessi scegliere tra un key 28 e altro...spenderei su una barca a vela.
E vai con altri pro e contro.....
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
nicolino (autore)
- 8/45
e' vero. il costo del motore e i suoi consumi incidono parecchio sul budget!!!!
pero' sia il keylargo 25 che il 28 si possono motorizzare monomotore....
il 28 porta al massimo 2x185hp. un 275hp basta, credo.
il 25 porta al max 300hp. direi che ne bastano 200....
certo, sono comunque motori costosissimi....ma almeno... non sono due!!!
la doppia motorizzazione, quando è evitabile e meglio farlo. a parita di potenza (ad es. 300 hp monomotore e 2x150) il bimotore consuma circa una volta e mezza il mono.....e non naviga meglio.
in questo settore stanno avendo discreto successo anche i gommoni cabinati.
A genova lo scorso anno ho visto cose allucinanti...io osteggio moltissimo questi natanti...snaturano l'essenza del gommone che è efficienza, economia e prestazione.
ma chi andrebbe in giro con questo coso?
non comprate queste credenze ambulanti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero' sia il keylargo 25 che il 28 si possono motorizzare monomotore....
il 28 porta al massimo 2x185hp. un 275hp basta, credo.
il 25 porta al max 300hp. direi che ne bastano 200....
certo, sono comunque motori costosissimi....ma almeno... non sono due!!!
la doppia motorizzazione, quando è evitabile e meglio farlo. a parita di potenza (ad es. 300 hp monomotore e 2x150) il bimotore consuma circa una volta e mezza il mono.....e non naviga meglio.
in questo settore stanno avendo discreto successo anche i gommoni cabinati.
A genova lo scorso anno ho visto cose allucinanti...io osteggio moltissimo questi natanti...snaturano l'essenza del gommone che è efficienza, economia e prestazione.
ma chi andrebbe in giro con questo coso?
non comprate queste credenze ambulanti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VanBob
- 9/45
Io ci andrei
Nicoli'.... quando impari a chudere bene i tag? Mi tocca sempre aggiustarti i vari IMG
Nicoli'.... quando impari a chudere bene i tag? Mi tocca sempre aggiustarti i vari IMG
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AndreaF
- 10/45
Su ragazzi fate i bravi è lunedì e tra gommoni... barche.... cabinati e non... non riesco più a
connettere........
quindi vi dico una cosa....... perche non pensate allo Zar metà barca, metà gommone, ha spazi
che nessun altro gommone di pari lunghezza può nemmeno avvicinarsi, mantenendo le
caratteristiche principali del gommone....!
P.s bella la Key largo ma al di là del motore che ci instassi... con cosa la trasporti?
connettere........
quindi vi dico una cosa....... perche non pensate allo Zar metà barca, metà gommone, ha spazi
che nessun altro gommone di pari lunghezza può nemmeno avvicinarsi, mantenendo le
caratteristiche principali del gommone....!
P.s bella la Key largo ma al di là del motore che ci instassi... con cosa la trasporti?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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