Johnson j40 (suzuki df 40) corrosione interna [pag. 10]

Capitano di Corvetta
edimix
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anto66 ha detto: l'anodo è fissato al tappino con un bullone.....
.....se cè ancora......
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salvatore500
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Stamattina al posto di uscire a pescare mi sono dedicato al motore. Ho smontato il tappo e il primo scenario che si presenta è questo:
re: Johnson j40 (suzuki df 40) corrosione interna

L'anodo è molto deteriorato nella sua sede è pieno di calcare e di sale, si è anche divisa in 2 la testa del bullone che tiene l'anodo (non riesco a capire come possa essere successo!).
re: Johnson j40 (suzuki df 40) corrosione interna

Dopo una prima preoccupazione mi sono deciso a ripulire per controllare lo stato di ossidazione all'interno. Ho scolpito le croste di sale mischiate ai residui dello zinco e menomale che l'interno non sembra corroso.
re: Johnson j40 (suzuki df 40) corrosione interna

Ho aspirato con l'aspirapolvere, ma ancora c'è del calcare. Consigliate di spruzzare qualche prodotto particolare? Ora devo trovare l'anodo nuovo e sostituirlo.
Ho verificato anche la guarnizione in gomma come mi hai chiesto ed è senza dubbio di colore NERO.

Grazie tanto per il supporto, i consigli e l'aiuto.
barca capelli cristal 4,50m + johnson 40cv 4t
Capitano di Corvetta
edimix
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puoi utilizzare il prodotto che ho indicato in precedenza spennellando ove necessario.con uno scovolino imbevuto dello stesso prodotto cerca di pulire il canale che va in basso(dove c'era l'anodo e piu avanti) con particolare attenzione e tira fuori lo sporco... ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO bisogna fare quest'operazione e sostituire l'anodo(ovviamente se è isolato dal salso non lavorerà e si sacrificherà qualcos'altro....per esempio la testata!!!!)
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salvatore500
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edimix ha scritto:
puoi utilizzare il prodotto che ho indicato in precedenza spennellando ove necessario.con uno scovolino imbevuto dello stesso prodotto cerca di pulire il canale che va in basso(dove c'era l'anodo e piu avanti) con particolare attenzione e tira fuori lo sporco... ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO bisogna fare quest'operazione e sostituire l'anodo(ovviamente se è isolato dal salso non lavorerà e si sacrificherà qualcos'altro....per esempio la testata!!!!)


Ok, grazie, ci sono altri punti interni da pulire e disincrostare o altri anodi ? Ora il problema è trovare il ricambio, sai dove lo posso trovare? grazie ancora
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Tenente di Vascello
Stefano C
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Ciao, se cerchi l'anodo nuovo vai da qualsiasi rivenditore johnson-evinrude o suzuki, dal concessionario evinrude lo ho pagato 8,30 euro, ora lo ho ordinato tramite un negozio di nautica a Venezia e lo pago 6 euro.. (Cerca un anodo a rondella diametro 22 x altezza 10 mm)

Ciao
Stefano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
anto66 (autore)
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salvatore500 ha scritto:

Ok, grazie, ci sono altri punti interni da pulire e disincrostare o altri anodi ?


Anodi no, punti da pulire tanti Smile .
Se smonti il coperchietto del termostato ed estrai il termostato accedi ad una camera che ha almeno tre passaggi d'acqua con il resto del circuito, valuta intanto lo stato interno della camera e con un raschietto (un vecchio raggio di bici potrà andare benissimo) individua e libera questi fori; dalla sede dell'anodo puoi "raschiare" verso l'alto la camera che circonda gli scarichi dei fumi (quelle cupole con i tappi), qui occorre qualcosa di flessibile ( un cavetto freni ?). A seconda della quantità di materiale che trovi puoi poi valutare se è il caso di togliere i tappi delle cupole; non è un'operazione facilissima, ma un po' di viakal la dentro sarebbe l'ottimo. C'è poi un'altro tappo d'ispezione vicino alla sede dell'anodo, sulla destra di questo, dal quale accedi allo scarico acqua.
Finite le pulizie fai girare con l'acqua dolce.

Puoi inserire una macro della sede dell'anodo? dalla foto che hai inserito non si vede bene la superficie, vorrei fare il confronto con il mio; tks.

Piccolo aggiornamento: dopo una settimana di pulizie posso dire che i condotti della mia testata non sono stati mai cosi puliti Smile ; sono stato impietoso con l'alluminio marcio asportandolo tutto con il dremel; la tenuta dei cilindri dovrebbe già esserci con la spianata della testata ( 1 o 2 decimi di mm), per le corrosioni ed il materiale mancante sono intenzionato a fare le saldature. Primo preventivo 70 euro.
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salvatore500
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- 97/199
anto66 ha scritto:
salvatore500 ha scritto:

Ok, grazie, ci sono altri punti interni da pulire e disincrostare o altri anodi ?


....
Puoi inserire una macro della sede dell'anodo?Piccolo aggiornamento: dopo una settimana di pulizie posso dire che i condotti della mia testata non sono stati mai cosi puliti Smile ; sono stato impietoso con l'alluminio marcio asportandolo tutto con il dremel; la tenuta dei cilindri dovrebbe già esserci con la spianata della testata ( 1 o 2 decimi di mm), per le corrosioni ed il materiale mancante sono intenzionato a fare le saldature. Primo preventivo 70 euro.


LA foto l'ho scattata con il telefono ed è venuta male, ora faccio un giro dalle mie parti per cercare l'anodo e appena vado a montarlo scatterò una foto più in dettaglio.
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Capitano di Corvetta
edimix
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salvatore500 ha scritto:


ora faccio un giro dalle mie parti per cercare l'anodo e appena vado a montarlo scatterò una foto più in dettaglio.
...mi raccomando ,SOLO il ricambio originale suzuki(costa 7 euro)nel sacchetto originale.gli anodi di concorrenza (specialmente la rondella)non funzionano-non si mangiano(provato personalmente)
2° Capo
salvatore500
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edimix ha scritto:
salvatore500 ha scritto:


ora faccio un giro dalle mie parti per cercare l'anodo e appena vado a montarlo scatterò una foto più in dettaglio.
...mi raccomando ,SOLO il ricambio originale suzuki(costa 7 euro)nel sacchetto originale.gli anodi di concorrenza (specialmente la rondella)non funzionano-non si mangiano(provato personalmente)


Il problema è che da me il concessioanrio johnson suzuki non tratta piu quella marca. Se conosci un posto dove ordianrlo mi potresti mandare l'indirizzo?
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Tenente di Vascello
leone triste
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Antò non mollare vai con la spianata, io leggo e aspetto buone notizie per il tuo motore. Thumb Up
Sailornet