Se conosci un posto dove ordianrlo mi potresti mandare l'indirizzo?
..nella mia regione ci sono un paio di concessionari /officine che hanno quegli zinchi(cod.suzuki 55321-87j00)sempre pronta consegna.prova a dare un colpo di telefono e vedi se te li spediscono...cerca su suzuki.it
salvatore500
- 102/199
Stamattina ho fatto ordinare l'anodo originale da un rivenditore della mie parti, per ora ne ho preso uno provvisiorio appena più basso. Il bullone che tiene lo zinco attaccato al coperchio di alluminio è rotto e devo sostituirlo. COnviene metterlo in acciao inox o di qualche altro materiale? Ho fatto la prova della calamita e quello che c'è ora si attacca significa che non è inox, o sbaglio?
barca capelli cristal 4,50m + johnson 40cv 4t
anto66 (autore)
- 103/199
salvatore500 ha scritto:
Il bullone che tiene lo zinco attaccato al coperchio di alluminio è rotto e devo sostituirlo. COnviene metterlo in acciao inox o di qualche altro materiale?
Meglio non metterlo in acciaio ... accelera i processi di corrosione dell'alluminio!
Certo è strano che si sia rotto, io non avevo più l'anodo ma il bullone era integro.
Come vanno le pulizie, hai ancora sale?
salvatore500
- 104/199
anto66 ha scritto:
salvatore500 ha scritto:
Il bullone che tiene lo zinco attaccato al coperchio di alluminio è rotto e devo sostituirlo. COnviene metterlo in acciao inox o di qualche altro materiale?
Meglio non metterlo in acciaio ... accelera i processi di corrosione dell'alluminio!
Certo è strano che si sia rotto, io non avevo più l'anodo ma il bullone era integro.
Come vanno le pulizie, hai ancora sale?
Infatti è stranissimo, quando ho aperto il coperchio ho trovato la testa tagliata di netto in 2. L'ideale sarebbe un bullone in ergal, ma dove lo trovo... Metterò un bullone di ferro. Le pulizie sono sospese perchè ci posso lavorare solo il finesettimana, infatti sto aspettando con ansia che arrivi sabato per potermi dedicare.. E tu hai novità ? come vanno i lavori?
Grazie; terrò presente in caso estremo anche questa soluzione.
Ultime: ho la testata in saldatura, dovrebbe rientrare in settimana, il tipo che fa la saldatura dice che ne ha viste di peggiori e che la mia sembra nuova ... speriamo bene .
salvatore500
- 107/199
Anto66 sabato mi sono dedicato al motore, e ho finito di ripulire l'interno. Non ho controllato dove c'è il termostato eprchè mi devo documentare meglio su dove si trova e come si sonta.. lo farò al piu presto.. POi ho anche controllato il t dei tubicini neri che portano alla spia ed è tutto ok. All'interno comunque il motore sempra molto integro, ma all'esterno c'è molta corrosione, penso di riverniciare il prima possibile dove c'è l'alluminio in vista. Allego la foto che mi hai chiesto, spero vada bene, il tuo motore a che punto è?
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edimix
- 108/199
il termostato è sull'alto,sotto un coperchietto con 4 bulloni da6,chiave da 10.il coperchietto ha una forma squadrata trapezoidale.
anto66 (autore)
- 109/199
Oggi ho ritirato la testata saldata; inserisco qualche foto per l'archivio:
spesa 30 euro. Domani la porto alla spianata .
Se mai il tutto dovesse funzionare ...
leone triste
- 110/199
anto, io ti seguo sempre con passione.
Sono sicuro si risolverà tutto per il meglio, perché stai facendo molti sacrifici per ripristinare il motore al meglio e senza svenarti economicamente, il ché di questi tempi non è poco.
Non mollare, e tienici aggiornati, così la tua esperienza anche se negativa potrà essere d'aiuto a tutti noi frequentatori del forum abbastanza amanti del fai da te ove è possibile, proprio per far si che la nautica da diporto non sia solo un privilegio dei diportisti agiati economicamente, che ad onor di cronaca almeno nella mia zona sono assistiti da meccanici alquanto loschi e truffaldini sempre pronti a spennare il malcapitato pollo di turno.