Apparecchi galleggianti collettivi/atolli - attenzione cambiano le regole [pag. 33]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 321/344
E cosa potremmo fare? Una segnalazione al garante?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 322/344
lopes.giuseppe ha scritto:
...... produttori hanno violentato le istituzioni .......
.....case produttrici hanno iniziato un cartello tra imprese e le altre ovviamente si sono accodate.....


Niente di nuovo sotto il sole, si era capito da tempo Rolling Eyes


lopes.giuseppe ha scritto:
Vorrei infatti che fosse spiegato perchè i produttori hanno smesso di produrre atolli/SOS nel giugno del 2008 quando di zattera costiera non se ne parlava neppure


Forse non se ne parlava in pubblico, "loro" puoi stare certo che ne avevano già parlato a fondo e preso gli "accordi" con chi necessario.
Infatti a Genova la "zattera new" era già esposta. Wink

Come difenderci?

Beh, il mondo è grande e la circolazione delle merci, del denaro e dei cittadini nella UE è sancita dalla Legge.
Non le fanno solo in Italia le zattere e i giubbotti salvagente Nasty Gives thy a finger Whistle
Tra l'altro basta andare in Francia per pagarle molto meno e il nuovo regolamento lo permette.

Peccato che non ci sia l'emoticon che fa l'ombrello.
Comune di 1° Classe
lopes.giuseppe
Mi piace
- 323/344
teoricamente, anche singolarmente.
In maniera più efficace attraverso l'associazione consumatori.

Di certo nessuna norma può obbligarti a "buttare" il tuo televisore oggi perchè domani ce ne saranno di migliori, idem per i gonfiabili....
per il passaggio dalla DM77 alla ISO9650 ci fu in decreto di attuazione che lasciava la possibilità ai costruttori di commercializzare le DM77 fino al dicembre del 2003, ma soprattutto, le inbarcazioni immatricolate prima dell' ottobre 2002 potevano conservare la DM77 fino a scadenza, poi adeguarsi, cmq non comprare la iso, ma semplicemente adeguarla.

Con questa norma obbligano tutti a buttare l'SOS (revisione quadriennale) per una COSTIERA (revisione biennale).

I produttori stanno vendendo le costal a prezzo di costo o quasi, perchè il loro business è la revisione!

Dive Safe

Peppe
Comune di 1° Classe
lopes.giuseppe
Mi piace
- 324/344
MaxM100 ha scritto:

Tra l'altro basta andare in Francia per pagarle molto meno e il nuovo regolamento lo permette.



Non sono sicuro ahimè che la Francia recepisca questa normativa, tutta italiana.

In Fr hanno solo la ISO9650, qualunque sia il tipo di unità a navigare, qualunque sia la navigazione praticata.
Unica differenza il tempo stimato per il soccorso.
La ISO9650 francia "armamento allegerito" è adatta a tempi di soccorso <24h la armamento completo >24h
in pratica la armamento completo è una ISO9650 identica alle nostre, solo parte della dotazione è in una borsa esterna, il GRAB BAG

Non hanno la costiera, è del tutto inutile, ma hanno di certo molto più buon senso.... infatti il loro mercato è aperto ai produttori asiatici, molto più economici di quelli nostrani.

Dive Safe

Peppe
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 325/344
MaxM100 ha scritto:
lopes.giuseppe ha scritto:
...... produttori hanno violentato le istituzioni .......
.....case produttrici hanno iniziato un cartello tra imprese e le altre ovviamente si sono accodate.....


Niente di nuovo sotto il sole, si era capito da tempo Rolling Eyes


lopes.giuseppe ha scritto:
Vorrei infatti che fosse spiegato perchè i produttori hanno smesso di produrre atolli/SOS nel giugno del 2008 quando di zattera costiera non se ne parlava neppure


Forse non se ne parlava in pubblico, "loro" puoi stare certo che ne avevano già parlato a fondo e preso gli "accordi" con chi necessario.
Infatti a Genova la "zattera new" era già esposta. Wink

Come difenderci?

Beh, il mondo è grande e la circolazione delle merci, del denaro e dei cittadini nella UE è sancita dalla Legge.
Non le fanno solo in Italia le zattere e i giubbotti salvagente Nasty Gives thy a finger Whistle
Tra l'altro basta andare in Francia per pagarle molto meno e il nuovo regolamento lo permette.

Peccato che non ci sia l'emoticon che fa l'ombrello.


quoto in pieno
io mi sto' gia' informando se come detto in ue con l'equivalenze posso trovare a prezzi decenti l'unico dubbio e' se poi in italia trovo il centro per la revisione o devo mandarlo fuori italia.
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 326/344
lopes.giuseppe ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Tra l'altro basta andare in Francia per pagarle molto meno e il nuovo regolamento lo permette.



Non sono sicuro ahimè che la Francia recepisca questa normativa, tutta italiana.


Il decreto termina con questo paragrafo:

Equivalenze:
1. Possono essere utilizzate, a bordo delle unita' da diporto
nazionali, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee
per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione
dall'Amministrazione di uno Stato membro dell'Unione europea
o
aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo, se tali prodotti
sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vince74
Mi piace
- 327/344
scusate ma se ti beccano senza zattera, quanto è la multa?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 328/344
Quoto MaxM100.
L'importante è che siano omologate in un paese UE per la navigazione da 6 a 12.
Bisognerebbe però fare una ricerca attenta per vedere se il gioco vale la candela, individuare il produttore e formare un gruppo d'acquisto.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 329/344
MaxM100 ha scritto:


Il decreto termina con questo paragrafo:

Equivalenze:
1. Possono essere utilizzate, a bordo delle unita' da diporto
nazionali, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee
per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione
dall'Amministrazione di uno Stato membro dell'Unione europea
o
aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo, se tali prodotti
sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare.


Ok, ma come fai a sapere se una zattera "straniera" soddisfa queste righe di chiusura?
"se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare."
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 330/344
stik58 ha scritto:
MaxM100 ha scritto:


Il decreto termina con questo paragrafo:

Equivalenze:
1. Possono essere utilizzate, a bordo delle unita' da diporto
nazionali, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee
per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione
dall'Amministrazione di uno Stato membro dell'Unione europea
o
aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo, se tali prodotti
sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare.


Ok, ma come fai a sapere se una zattera "straniera" soddisfa queste righe di chiusura?
"se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare."


penso basti comprare la zattera da 6 12 mg che in quel paese richiedono , qualcuno diceva se in francia usano tale dispositivo, a me risulta che lo utilizzano da un pezzo anche su natanti come i nostri e i produttori oltre alle definizione tecniche del ministero sono andati a vedero di chi e quelle francesi per rendersi conto, rinnovo il discorso del gruppo di acquisto ho letto di chi lo ha gia' fatto almeno come peventivo e si parla di circa 600 e per la 6 se non erro che sono sempre tanti, avevo aperto un sondaggio per verifcare sul forum quanti sarebbero gli interessati per magari fare un gruppo ma senbra che chi va' oltre siano pochi o magari non interessati a rispondere al sondaggio ...
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sailornet

Argomenti correlati