Nave da crociera Costa Concordia in avaria [pag. 23]
branchia
- 221/1612
massimomina ha scritto:ecco gli scogli non segnati sulle carte nautiche!!??!!??
Ma che stiamo a scherzaaaaaaaaa.............anche nel piu' scalcinato GPS ci sono " le scole "....
Yatar1963
- 222/1612
roland ha scritto:l'inclinazione al lato opposto rispetto alla falla e' una procedura d'emergenza ben nota ai comandanti di navi. Si sbilanciano le zavorre per lasciare la nave inclinata con la falla esposta onde evitare ulteriore allagamento.
Sì, mi è noto.
Ma fino al punto di scuffiare sul lato sano????
Per quanto riguarda il recupero, ho visto trasmissioni TV dopve hanno recuperato ben di peggio (in Messico o Jugoslavia ad esempio), riportandolo al galleggiamento.
Ma in questo caso la chiglia poggia precariamente su scogli irregolari
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Chaparral2335
- 223/1612
Mi sembra un cosa da gente inesperta... La nave è passata a 15 metri dagli scogli che erano fuori dall' acqua... Poi noi prendiamo per il fondo schiena i tedeschi che annegano a Grado dove ci sono 50 cm d' acqua... Ma noi dopo sta roba non siamo meglio...
micsgara
- 224/1612
Un'altra considerazione, una nave del genere dovrebbe avere una serie di compartimenti stagni, il Titanic ne aveva 16 e poteva continuare a navigare con 4 di essi allagati, ma qualcosa non ha funzionato.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Chaparral2335
- 225/1612
flasch (autore)
- 226/1612
Dalla scatola nera, la nave si trovava a 150 mt
Chaparral2335
- 227/1612
Neanche io col motascafo passo a 150 m dagli scogli...
gommoa
- 228/1612
Altro aspetto su cui riflettere è questo:
"La grande paura è che quando sulla Costa Concordia sono partiti i black out si siano bloccate le serrature elettroniche delle porte delle cabine, che vengono aperte con badge, e non è escluso - viene ipotizzato - che qualcuno sia rimasto chiuso dentro anche per questo senza poter fuggire. E per ora è stato possibile ispezionare solo la parte della nave rimasta fuori dall'acqua."
Dato che ormai i badges sono diffusi su tutti i traghetti, è mai possibile che i sistemi di sicurezza non prevedano la possibilità di sbloccare le serrature in caso di black-out? Eppure il sistema esiste per i tornelli piazzati negli uffici
"La grande paura è che quando sulla Costa Concordia sono partiti i black out si siano bloccate le serrature elettroniche delle porte delle cabine, che vengono aperte con badge, e non è escluso - viene ipotizzato - che qualcuno sia rimasto chiuso dentro anche per questo senza poter fuggire. E per ora è stato possibile ispezionare solo la parte della nave rimasta fuori dall'acqua."
Dato che ormai i badges sono diffusi su tutti i traghetti, è mai possibile che i sistemi di sicurezza non prevedano la possibilità di sbloccare le serrature in caso di black-out? Eppure il sistema esiste per i tornelli piazzati negli uffici
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
micia 2
- 229/1612
Citazione:Il titanic è affondato perchè il capitano ha ordinato l' avanti tutta...
non mi risulta. dalle ricostruzioni in diversi documentari, l'ufficiale del titanic ha comandato l'indietro tutta ed ha virato, facendo perdere velocità alla nave e quindi nanovrabilità inoltre ha mancato l'iceberg strisciandolo e squarciando la carena , probabilmente se lo avesse urtato dritto di prua ci sarebbe entrato dentro o perlomeno salito sopra rimanendo a galla aprendo solo 1 o due compartimenti stagni della nave che tra le altre cose non erano chiusi nella parte alta pertanto l'acqua ha invaso anche gli altri passando da sopra.
motivo per cui lo Stoccolm (che ha speronato l'Andrea Doria su un fianco) è rimasto a galla ed è tornato in porto con i sui motori e l'andrea doria è affondato.
saluti
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Andy
- 230/1612
Ora siamo a 5.
Possano riposare in pace.
Possano riposare in pace.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Argomenti correlati