Nave da crociera Costa Concordia in avaria [pag. 143]

Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 1421/1612
@yatar bravo!
Più vado avanti e più mi convinco di questo. Chi va avanti nella carriera è per la maggior parte delle volte più inetto di chi lavora nel silenzio, e l'attuale tentativo di premiare nel futuro i migliori è destinato a fallire in Italia, perchè è solo un modo per dare a chi ha il potere opportunità di scelta avvantaggiando chi hanno il piacere di avvantaggiare. Pane dell'Italia, forse non solo.. che comanda. Patria in mano a politici in progressione verticale e lobby in progressione orrizzontale.
Un compianto prof ordinario amico mio mi confidò quanto in Italia la massoneria sia in mano agli ambienti universitari altolocati, che la politica se la mangiano... Mah..
Meglio sarebbe lasciar spazio all'anziantità di servizio, il danno, almeno nel mio ambiente, sarebbe di certo inferiore (esaminando comunque le idoneità agli incarichi). Ma stiamo divagando, scusate i miei errori., mi ritiro.. Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 1422/1612
Apri un topic sull'Università e poi ci sbizzarriamo la'.
Se ne scriveranno/leggeranno/vedranno di cotte e di crude.

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 1423/1612
nun sarai mica rettore fran UT UT azz. c'ho la carriera rovinata Crying or Very sad Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 1424/1612
fran ha scritto:
Apri un topic sull'Università e poi ci sbizzarriamo la'.

Università, massoneria...., e che facciamo???? La chiudiamo solo qui??? Sbellica Sbellica

Ci vorrebbe un nuovo apposito forum, povero Van.
E forse non basterebbe...

Nel frattempo, tornando in topic, vi racconto un aneddoto, giusto per confermare l'impatto mediatico mondiale dell'evento
Noleggiando un barchino in Grecia, precisavo all'Albanese preposto che possiedo la patente.
"Tu capitano! Tu capitano come... Schettino!?!?!?"
Eppure era un barchino, non un gommone..... Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 1425/1612
Yatar1963 ha scritto:

Eppure era un barchino, non un gommone..... Evil or Very Mad



appunto Sbellica
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 1426/1612
chewbacca ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

Eppure era un barchino, non un gommone..... Evil or Very Mad

appunto Sbellica

e non avevo nemmeno 57 immigranti irregolari a bordo!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 1427/1612
Però come detto prima parlando di prevenzione, dove erano le persone che nella CP fanno il monitoraggio delle rotte?

lasciar andare la nave VOLUTAMENTE (secondo me ) così fuori rotta senza richiamarla è gravissimo, fosse stato un barcone di migranti il comportamento cambiava.

nell'ottica della prevenzione cazziare il comando della nave appena notato l'ntenzione di dirigersi al Giglio avrebbe evitato la tragedia.

Anzichè dire "salga a bordo c...o", doveva dire Schettino che fa abbandona la rotta prevista? ci sono problemi

questo è il mio pensiero prima di tutto prevenzione
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 1428/1612
ciao leggo le nostre chiacchere ed ho dato una passatina veloce veloce alla relazione.
Come spesso ho visto in molte isole greche , queste navi ormai hanno la capacità di manovrare praticamente ovunque.
Ricordiamoci che Le Scole contro cui hanno urtato non sono una secca in mezzo al mare , ma scogli di un isola , se non ci fossero stati loro avrebbero preso l'isola .
Non le hanno prese perchè la carta nautica non aveva la scala corretta, le hanno prese perchè hanno fatto una c*****a.
La manovra per entrare ed uscire da un porto è decisamente più complessa di quella che serve a passare vicino ad un' isola.
Penso che la decisione di passare davanti al giglio al di la del fatto che fosse inutile , non fosse una cosa particolarmente pericolosa.

Il vero pericolo e disastro è nell'imperizia della catena di comando che ha portato la nave praticamente a sbattere contro l'isola.

Poi al 99% si sono trovati impreparati e presi in contropiede dal repentino sbandamento della nave , che se ho capito bene non doveva succedere .
Qui una domanda non esistono sistemi realizzati appositamente per evitare il ribaltamento?
Le navi dovrebbero essere compartimentate da paratie trasversali , ma non longitudinali proprio per evitare quello che è successo?

Secondo me questa è la cosa che non vuole far emergere ,ma che è la principale causa dell' inclinazione della nave che ha avuto come conseguenza la buona parte della tragedia.

ciao eros
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 1429/1612
#eros
credo ci siano le pompe di compartimentazione, mi pare si chiamino così? che servono per spostare acqua da un compartimento all'altro. Ma era tutto in black out

Interessante a riguardo la nota con cui i tecnici specificano che se la prendeva di prua, con macchine indietro tutta, il danno sarebbe stato probabilmente minore, la prua è più protetta e non vi sono macchinari vitali.
Ma credo che Schettino contasse di farcela, e che solo il timoniere sia la causa che che ha fatto diventare una inutile ed illecita caxxata, seppur normale, una tragedia.. Non vorrei essere nei suoi panni, non tanto per le conseguenze ma per il rimorso..
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 1430/1612
ciao leggo solo ora , se non erro dovrebbero esserci delle paratie cedevoli che dovrebbero evitare quello che è successo.
comunque un giorno sapremo.

ciao eros
Sailornet

Argomenti correlati