Saver 750 cabin allestimento [pag. 20]

Guardiamarina
gimbl
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- 191/296
Buondì! Accetto ben volentieri la crítica perché neppure io sono convinto che l'elica sia perfetta..

Propcalc tu quale pensi sia quella corretta? E perché l'elica sbagliata causa una rotazione sull'asse longitudinale?
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 192/296
gimbl ha scritto:
Propcalc tu quale pensi sia quella corretta? E perché l'elica sbagliata causa una rotazione sull'asse longitudinale?

Posto che :
- la barca sia correttamente equilibrata rispetto al suo CG, che - ricordo - non corrisponde a centro barca;
- il tuo Suzuki DF 250 ha – a WOT – abbia un range di 5500÷6100 rpm;
- attualmente il tuo Suzuki DF 250 a WOT prenda 5800 rpm con barca a pieno carico e 6100 rpm con barca a minimo carico,
un’elica destrorsa con passo scarso e diametro eccessivo produce effetto evolutivo e sbandamento a Sx.
Cos’è l’effetto evolutivo lo trovi su internet.
Per il resto non do pubbliche indicazioni per barche in produzione e meno ancora in assenza di dati indispensabili per il calcolo.
Guardiamarina
gimbl
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- 193/296
Grazie delle spiegazioni!

L'unica perplessità nasce dal fatto che a pieno carico io arrivo a 5100 rpm, forse però la carena non è pulitissima e le condizioni marine non eccellenti. Però credo che a parità di condizioni dovrei arrivare almeno a 5600rpm.

E pensare che ho lottato con il concessionario per mettere un'elica più piccola e non la 20 che voleva mettere lui..
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 194/296
@gimbi
Dai l'ennesima testimonianza della totale incompetenza dei concessionari.
Dante esordì lasciate ogni speranza o voi che entrate. Nel tuo caso vale per la tua speranza di prendere 5600 rpm.
Il motore sta lavorando in condizioni di sovraccarico = deposito sali nei condotti di raffreddamento ed eccessivo consumo l/nm.
I fondamentali parametri elica sono: nr. pale - diametro - passo - DAR e non il solo passo !
Guardiamarina
gimbl
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- 195/296
Si, sui concessionari sono abbastanza d'accordo..

Quindi per risolvere l'inclinazione dovrei ridurre il diametro? E lasciare il passo invariato per aumentare i giri? O non è sufficiente?
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 196/296
@gimbi
Ho già scritto che non do pubbliche indicazioni per barche in produzione e meno ancora in assenza di dati indispensabili per il calcolo.
Guardiamarina
gimbl
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- 197/296
Ok, scusa. Buona serata
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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- 198/296
Passato agosto possiamo aggiungere qualche parola.... posto la foto dello strumento del motore, con il riassunto di questa prima stagione in mare, anche se fino a metà ottobre per quanto mi riguarda si continua a navigare! È andato tutto piuttosto bene.... la seduta abbattibile che avevo fatto aggiungere dietro la postazione di guida si è rilevata utilissima in navigazione, proprio per bilanciare il problema di sbandamento a sx evidenziato da Gambl. Nel mio caso si tratta di sbandamento dovuto ai pesi, che non sussiste se navigo da solo, ma inizia subito appena siamo in tre, solo accennato se siamo in due. Il problema è che si viaggia con 70 litri di acqua nel serbatoio, angolo a poppa/sx e le sedute sono a poppa e sx. Io ho viaggiato quasi sempre con persone oltre me in numero tra 4 e 7, e la possibilità di mettere il più pesante sul lato dx è stata preziosa. Dovrò solo modificare il tientibene dietro al posto di guida perché impedisce di poggiare bene la schiena. Seduta aggiuntiva anche molto comoda per il pranzo in pozzetto quando si è più di 4, e comoda la notte se si dorme in pozzetto, perché fa da perfetta prolunga del letto/prendisole. Il gruppo verricello/catena, che ho installato maggiorato (700w e 8mm) si è rivelato un filo pesante ai fini dell’assetto, ma di infinita comodità per gli ancoraggi in cale affollate, dove ho potuto gestire ancoraggi con solo un minimo di catena, ottenendo una perfetta tenuta (ancora trefoil inox da 7.5). Non comodissimo il musone, che richiede sempre un minimo di “sbloccaggio” a mano prima di dare fondo. Per spostamenti brevi da una cala all’altra a volte evitavo di recuperare gli ultimi 10cm di catena, in modo da non attivare il “blocco”. Elica e motore ineccepibili, non posso che confermare un “tutto ok!”. Il pozzetto è risultato spazioso anche quando ci siamo trovati in 8 a bordo (ho anche ospitato un addio al nubilato di un’amica, e abbiamo adibito la zona del lavello esterno a mobile bar, con fiumi di spritz). Le spiaggette di poppa sono risultate comodissime, e idem la scaletta incassata, direi perfetta (ho visto che lo stesso sistema ora lo stanno montando sulla nuova Saver 830 efb). Unica pecca, lo sportello che copre la scaletta era fissato con delle viti un po’ sottodimensionate che si sono puntualmente divelte nonostante l’uso attento... farò una piccola modifica per farle passanti. Con l’utiliZzo ho anche capito dove applicare una maniglia discreta che aiuti la risalita dalla scaletta telescopica, lo posterò a cose fatte!
re: Saver 750 cabin allestimento
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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- 199/296
Intanto vi posto anche le foto dell’assetto notturno in cinque persone, due coppie all’interno e il sottoscritto temporaneamente “scoppiato” in pozzetto....! Situazione non da cinque stelle, ma direi accettabilissima. Nello specifico, eravamo in porto, fissati a dei corpi morti senza pontile, a pochi passi dal bagnasciuga (meno di un metro di profondità) e scendevamo a terra con un servizio di “canotto a mano”....
re: Saver 750 cabin allestimento

re: Saver 750 cabin allestimento

re: Saver 750 cabin allestimento

re: Saver 750 cabin allestimento

re: Saver 750 cabin allestimento
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
red1
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- 200/296
Complimenti per l'allestimento notturno.
Personalmente posso dire che io preferisco dormire nel pozzetto. Lo reputo comodo e arioso.
Se quelli della prima foto sono litri di carburante, ti sei assestato per i consumi quasi a 2l/MN.
Forse si possono spiegare con la barca carica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet