Alain 750 fb:tante gioie e un paio di dolori(ni)..

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ikes (autore)
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- 1/12
Come visibile dall'avatar, ho un Alson 750 flash (2006)motorizzato con Suzuki 250 e dopo i tanti pregi che ho potuto apprezzare - tenuta inmare, qualità dei materiali e abitabilità , ho due difetti che proprionon capisco e x i quali chiedo ad altri possessori o esperti di esprimere le loro impressioni.
Il primo riguarda il ridottissimo angolo di sterzata che consente questo motore, o meglio la timoneria idraulica. Infatti in manovra e' davvero problematico farlo girare a causa appunto dell'angolo di sterzata quasi nullo!
Secondo problema, il piede del motore che resta cmq sempre in parte immerso anche con il piede tutto alzato, causando il proliferare di erbino assai fastidioso.
Sara' un problema dell'accoppiata Suzuki- Alson oppure e' comune anche ad altri motori?
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VanBob
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- 2/12
Hai provato a dare un po' di manetta durante le manovre? Wink
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ikes (autore)
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- 3/12
VanBob ha scritto:
Hai provato a dare un po' di manetta durante le manovre? Wink


e certo!, tanto son di gomma e faccio pochi danni... Confused
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- 4/12
ikes ha scritto:
VanBob ha scritto:
Hai provato a dare un po' di manetta durante le manovre? Wink


e certo!, tanto son di gomma e faccio pochi danni... Confused


Piccoli leggeri colpetti di manetta, è l'unico sistema, vedrai che ti aiuta parecchio.
Quanto al piede sempre a mollo, ho lo stesso problema con il mio DF175, non so se alte marche "alzino" di più, ma tant'è !

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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Styxsterpan
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- 5/12
ikes ha scritto:

Secondo problema, il piede del motore che resta cmq sempre in parte immerso anche con il piede tutto alzato, causando il proliferare di erbino assai fastidioso.
Sara' un problema dell'accoppiata Suzuki- Alson oppure e' comune anche ad altri motori?

Per quanto riguarda il problema del piede a mollo, oltre che "dall'alzata" del motore credo dipenda anche dal peso a poppa. Con l'attuale gommone avevo lo stesso problema, infatti lo "spigolo" del piede aveva la barbetta. Poi leggendo il manuale del motore ho scoperto che questo dispone di una specie di fine corsa regolabile semplicemente per rotazione sull'asse. In questo modo ho potuto regolare al centimetro l'alzata e adesso il piede è tutto fuori. Magari anche il tuo motore ha un dispositivo analogo....
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ikes (autore)
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- 6/12
...a dire il vero non chiedevo "consigli di guida" che ormai, dopo 20 anni di patenti di ogni tipo esvariate tipologie di imbarcazioni credo di aver ben assimilato.. Laughing la mia domanda era tecnica, ovvero se è normale che quel motore sterzi quasi nulla...

Per il problema dell'ammollo del piede invece, non ho possibilità di regolare il fine corsa in quanto già così sono a battuta sullo specchio di poppa e non c'è spazio. Anche qui, volevo chiedere se è un problema dello specchio di poppa dell'Alson, troppo basso o eccessivamente poco pronunciato verso l'esterno o se invece capita anche con altri motori
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Ambripiotta
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- 7/12
ikes ha scritto:


...a dire il vero non chiedevo "consigli di guida" che ormai, dopo 20 anni di patenti di ogni tipo esvariate tipologie di imbarcazioni credo di aver ben assimilato.. Laughing la mia domanda era tecnica, ovvero se è normale che quel motore sterzi quasi nulla...



Non si volevano dar consigli di guida, semplicemente suggerire come migliorare, per quanto possibile, la manovrabilità di un gommone che fisiologicamente gira poco e a fatica. Non il tuo Alson, bensì tutti i 7,50 monomotore (chi più chi meno) fanno fatica in manovra, più il mezzo è lungo, più è complicato farlo girare. I 7,50 sono i più problematici in questo senso, perchè sono un po' il limite per la motorizzazione singola. Il tuo motore non penso che abbia un angolo di sterzata differente da tanti altri (ma questo devi confermarmelo tu), tutto dipende dalla mole del gommone. Probabilmente in retro sterzando tutto a sx o dritta (dipende dal senso di rotazione dell'elica) andrai quasi dritto, ma puoi farci poco. Ti sei mai domandato come mai mezzi da una certa dimensione in su montino l'elica di prua ? Wink

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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ikes (autore)
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- 8/12
vuoi dire che debba iniziare a pensare ad un'elica di prua... Laughing
Alson Flash 750-Suzuki DF 250
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- 9/12
Forse non è il caso Razz , più semplicemente mi sa che devi rassegnarti a faticare un po' in manovra ! Wink
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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mauro70
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- 10/12
ikes ha scritto:
vuoi dire che debba iniziare a pensare ad un'elica di prua... Laughing

Perchè essere così estremisti ? Facciamo cambio di gommone e tutti i tuoi problemacci me li "cucco" io.

Il mio gira in un fazzoletto ed il piede esce 20 cm quando è tutto su.

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