Saver 750 cabin allestimento [pag. 24]

Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 231/296
Ho completato i dati e allego il nuovo grafico. Mi sembra che si veda bene la progressione di consumi del motore ed il range di massima efficienza fra i 3800 e 4400 giri.

re: Saver 750 cabin allestimento
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 232/296
@gimbi
Complimenti per il grafico, dal quale emerge (nonostante la omessa indicazione del peso totale navigante e dell'altezza su filo chiglia della pinna anticavitazione) quanto segue:
- la V rilevata appare compatibile con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia,
- la V rilevata appare in linea con un peso totale navigante = 3300 kg,
- compatibilmente con quanto sopra, il passo elica è corto ed è evidenziato anche graficamente,
- il grafico evidenzia anche che la barca è squilibrata.
Cordialità
P.
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 233/296
- Ultima modifica di gimbl il 29/08/19 17:04, modificato 1 volta in totale
Grazie per la risposta.

Purtroppo non so dirti esattamente come sia montato il motore. Non ho foto per rilevarlo ma posso farvi sapere in pochi giorni.

Per quanto riguarda il peso navigante, non ho informazioni più precise di quelle già fornite. Non ho modo di pesare la barca.

Per quanto riguarda il passo dell'elica, come si fa a dedurre dal grafico che è corto? Considera che arrivo a 5600-5700rpm a manetta.

Come si deduce dal grafico che la barca è squilibrata? Che intendi per "squilibrata"?su quale asse?

Grazie
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 234/296
Perdonatemi, post duplicato
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 235/296
@gimbi
Rispondere alle tue domande equivale anticiparti e sintetizzarti 3 anni di studio specialistico. Mi sembra un po' troppo.
Con la qualificazione di "squilibrata" intendo poppa o prua troppo pesanti.
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 236/296
Considerando che è una barca da famiglia, e l'ho provata con la famiglia, la distribuzione dei pesi è un pò obbligata (si siedono tutti dove è più comodo, dove è più sicuro e dove preferiscono, generalmente in pozzetto; inoltre batterie e serbatoi sono fissi sotto al pozzetto). Quindi è probabile che la barca sia troppo pesante a poppa. L'unica volta che ho potuto provare la barca a manetta con 2 passeggeri sul prendisole di prua ho guadagnato circa 1 nodo di velocità risparmiando 1litro/h di carburante a circa 4000rpm. Ma ho ritenuto il guadagno quasi irrilevante per l'utilizzo "domestico" che faccio della barca e inoltre data la variabilità delle condizioni meteo e la scarsa precisione delle misurazioni non do tanto peso a questi scostamenti.

L'elica 3x16x15 che ho scelto e che mi consente di arrivare a 5600-5700rpm a manetta e quasi pieno carico (mancheranno 200-300kg al pieno carico) non credo che sia corta, almeno per l'utilizzo che faccio io della barca. E poi io viaggio quasi sempre carico, voglio che il motore non si fermi a 4800rpm a manetta come mi avveniva con una 3x16x20 che ho provato!

ps: passando dalla 3x16x18.5 che avevo prima alla 3x16x15 ho notato anche questi ulteriori cambiamenti:
1) in manovra, quando innesto la retro o la marcia avanti, non sento più quel sobbalzo fastidioso e quel tonfo nel motore al cambio di marcia.
2) sempre in manovra, mi sembra che barca sia leggermente più dominabile in retromarcia (ma non posso giurarci, a volte il vento influenza molto queste valutazioni)
3) l'elica 3x16x15 mi dà una risposta della barca molto più progressiva e dolce in accelerazione (ma anche questa forse è solo una sensazione)
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 237/296
propcalc1 ha scritto:
@gimbi
....
- compatibilmente con quanto sopra, il passo elica è corto ed è evidenziato anche graficamente,
.....
P.


Buongiorno Prop
Potresti per favore motivare questa diagnosi, in quanto sul sito ufficiale Suzuki, per il 250hp, viene indicato un regime max compreso tra i 5500 e i 6100 rpm
Grazie
Saluti
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 238/296
Dunque, range giri max 5500-6100 = 5800 rpm per potenza max. La potenza max occorre in condizioni di peso max navigante. Ovviamente, al ridursi del peso imbarcato aumenteranno V e rpm.
Esaminate le curve V/rpm e consumi, ho ipotizzato un peso max navigante di 3.300 kg (che è e resta da verificare) e una LWL su cui basare il calcolo di verifica, da ciò la diagnosi esplicitata e qui confermata anche per quanto riguarda la posizione di CG (equilibratura del mezzo)..
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 239/296
Grazie propcalc ma non riesco a capire.
Mi dici che il motore deve raggiungere i 5800 giri a pieno carico. Io a pieno carico ne raggiungo 5600. Potremmo quindi dire che il passo di 15 é un po' lungo, non certo corto!

O c'è qualcosa che mi sfugge?
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 240/296
gimbl ha scritto:
Grazie propcalc ma non riesco a capire.
Mi dici che il motore deve raggiungere i 5800 giri a pieno carico. Io a pieno carico ne raggiungo 5600. Potremmo quindi dire che il passo di 15 é un po' lungo, non certo corto!

O c'è qualcosa che mi sfugge?

Caro Gimbi, leggi bene tutto quanto scritto qui sotto e non limitare le tue considerazioni ai soli giri.
Con l'elica da te scelta hai di fatto messo una "pezza a colori" ad una situazione di squilibrio, talché nella tua (non mia) ottica è tutto a posto, ma non è così.

propcalc1 ha scritto:
@gimbi
Complimenti per il grafico, dal quale emerge (nonostante la omessa indicazione del peso totale navigante e dell'altezza su filo chiglia della pinna anticavitazione) quanto segue:
- la V rilevata appare compatibile con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia,
- la V rilevata appare in linea con un peso totale navigante = 3300 kg,
- compatibilmente con quanto sopra, il passo elica è corto ed è evidenziato anche graficamente,
- il grafico evidenzia anche che la barca è squilibrata.
Cordialità
P.

Poiché qui https://www.gommonauti.it/ptopic96473_saver_750_cabin_allestimento.html?sp_pid=1297003#1297003 hai fatto una serie di considerazioni del tutto personali, tecnicamente non condivisibili e tra l’altro implicanti rischio per la sicurezza di navigazione, mi pare del tutto inutile sviluppare l’argomento seguendo il tuo non tecnico punto di vista.
Sailornet