Saver 750 cabin allestimento [pag. 21]
andryb
1
- 201/296
red1 ha scritto:Complimenti per l'allestimento notturno.
Personalmente posso dire che io preferisco dormire nel pozzetto. Lo reputo comodo e arioso.
Se quelli della prima foto sono litri di carburante, ti sei assestato per i consumi quasi a 2l/MN.
Forse si possono spiegare con la barca carica.
Però se si considera il consumo orario, siamo a 20 litri/ora
fran
- 202/296
red1 ha scritto:Se quelli della prima foto sono litri di carburante, ti sei assestato per i consumi quasi a 2l/MN.
Forse si possono spiegare con la barca carica.
O con l'elica sbagliata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
RF Saver750 (autore)
- 203/296
l’elica vi assicuro che è perfetta!!!!!
A inizio stagione ho spinto al massimo per un minuto, io da solo con mezzo serbatoio di carburante e il pieno di acqua, e facevo 5500 giri, cioè il massimo da libretto, e 37/38 nodi di velocità. Con il peso in effetti è cambiato sensibilmente il rendimento , e idem con la carena sporca. Purtroppo tenendo la barca in un canale e non in porto, le schifezze proliferano più che in acqua salata. Il peso sicuramente influisce (visto chiaramente dagli strumenti) e anche il simpatico ponente al mascone beccato spesso e volentieri! Comunque non mi lamento, alla fine quando si poteva viaggiare allegri, ho sempre tenuto i 24/25 nodi anche in 6 o 7 persone., con consumi che tutto sommato “ci stanno”...
A inizio stagione ho spinto al massimo per un minuto, io da solo con mezzo serbatoio di carburante e il pieno di acqua, e facevo 5500 giri, cioè il massimo da libretto, e 37/38 nodi di velocità. Con il peso in effetti è cambiato sensibilmente il rendimento , e idem con la carena sporca. Purtroppo tenendo la barca in un canale e non in porto, le schifezze proliferano più che in acqua salata. Il peso sicuramente influisce (visto chiaramente dagli strumenti) e anche il simpatico ponente al mascone beccato spesso e volentieri! Comunque non mi lamento, alla fine quando si poteva viaggiare allegri, ho sempre tenuto i 24/25 nodi anche in 6 o 7 persone., con consumi che tutto sommato “ci stanno”...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
RF Saver750 (autore)
- 204/296
andryb ha scritto:red1 ha scritto:Complimenti per l'allestimento notturno.
Personalmente posso dire che io preferisco dormire nel pozzetto. Lo reputo comodo e arioso.
Se quelli della prima foto sono litri di carburante, ti sei assestato per i consumi quasi a 2l/MN.
Forse si possono spiegare con la barca carica.
Però se si considera il consumo orario, siamo a 20 litri/ora
Si, molto mediato! A inizio stagione riuscivo a stare a velocità di crociera con il parametro al di sotto dei 40 litri/ora, a fine stagione siamo oltre i 45 se non 50... l’anno prossimo credo che farò dare una ripassata alla carena all’inizio di agosto (vado in acqua da maggio)
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
red1
- 205/296
Capisco che in una barca nuova viene dura dare l'antivegetativa, ma per l'anno prossimo fossi in te la valuterei.
Al mio Marina ci sono i diportisti che si fanno alare le barche giornalmente e non danno l'antivegetativa, ma noi che stiamo al pontile da maggio a settembre l'abbiamo tutti.
Al mio Marina ci sono i diportisti che si fanno alare le barche giornalmente e non danno l'antivegetativa, ma noi che stiamo al pontile da maggio a settembre l'abbiamo tutti.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
propcalc1
- 206/296
RF Saver750 ha scritto:l’elica vi assicuro che è perfetta!!!!!
A inizio stagione ho spinto al massimo per un minuto, io da solo con mezzo serbatoio di carburante e il pieno di acqua, e facevo 5500 giri, cioè il massimo da libretto, e 37/38 nodi di velocità. ....
Caro amico, ti scrivo ...
Non sarei così sicuro nello affermare che l'elica è perfetta.
Il motore Yamaha F 300 è dato dalla casa costruttrice per 5000 - 6000 rpm. Il libretto dice che eroga 300 Hp a 5500 rpm.
Ciò premesso, è evidente che la max potenza (300 Hp a 5500 rpm) ti serve in condizioni di max peso imbarcato. e non di poco peso imbarcato. Ne deriva che in condizioni di max peso imbarcato il motore non prenderà 5500 rpm, ma molti meno e quindi lavorerà in condizioni di sovraccarico !!!!
Chicco04
- 207/296
propcalc1 ha scritto:Il libretto dice che eroga 300 Hp a 5500 rpm.
Ciò premesso, è evidente che la max potenza (300 Hp a 5500 rpm) ti serve in condizioni di max peso imbarcato. e non di poco peso imbarcato. Ne deriva che in condizioni di max peso imbarcato il motore non prenderà 5500 rpm, ma molti meno e quindi lavorerà in condizioni di sovraccarico !!!!
Perdona la domanda, quindi la massima potenza erogata e i giri dichiarati sono da intendersi con massimo peso imbarcato?
E se ciò avvenisse quando il peso diminuisce drasticamente, da 10 persone con vettovaglie varie a due e quindi anche i vari pesi, con cosa avremmo a che fare con un offshore?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
propcalc1
- 208/296
Chicco04 ha scritto:Perdona la domanda, quindi la massima potenza erogata e i giri dichiarati sono da intendersi con massimo peso imbarcato?
Max potenza erogata a x giri (come indicata nel libretto) deve essere utilizzata in condizioni di pieno carico. E' un'ovvietà ! I giri aumenteranno al ridursi del peso imbarcato e così la V.
L'elica montata da Saver 750 è sbagliata.
PS
Difficile che a 6000 rpm la potenza possa essere la stessa. Sarà inferiore alla max dichiarata, ma ne occorre meno in condizioni di poco carico.
Chicco04
- 209/296
Grazie
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
gimbl
1
- 210/296
Ciao a tutti, anche io ho trascorso una bella stagione con la Saver 750 cabin. La modifica più utile che ho eseguito è stata la creazione "fai da te" (quindi perdonate qualche difetto) di un coperchio di chiusura apribile per la vasca motore. Mi permette di passare da un lato all'altro della poppa senza acrobazie e ci si riesce anche a distendere (è larga 35cm). Vi allego foto.
Mi è piaciuta molto l'aggiunta che ha fatto Saver750 di una seduta sul lato posteriore del sedile di guida, mi sembra risolva 2 problemi: sbilanciamento dei pesi a sinistra in planata; aggiunta di un posto a tavola...
Una domanda per Saver750: che tender/motore usi? come lo riponi fra un'uscita ed un'altra? lo sgonfi ogni volta e lo riponi nel gavone di poppa?
Mi è piaciuta molto l'aggiunta che ha fatto Saver750 di una seduta sul lato posteriore del sedile di guida, mi sembra risolva 2 problemi: sbilanciamento dei pesi a sinistra in planata; aggiunta di un posto a tavola...
Una domanda per Saver750: che tender/motore usi? come lo riponi fra un'uscita ed un'altra? lo sgonfi ogni volta e lo riponi nel gavone di poppa?
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
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