Saver 750 cabin allestimento [pag. 13]

Utente allontanato
propcalc1
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RF Saver750 ha scritto:
Propcalc1 non ci provare!!!!! sai bene che come prima uscita in mare a più di 3800/4000 è bene non andare! La planata a tutta manetta si fa in genere dopo le prime 15/20 ore! E siccome sei anche uno preparato, sai bene che su una barca tutto sommato piuttosto carica, quei dati sono ottimi!

Hai dimenticato che i componenti dei moderni motori non sono lavorati coi vecchi macchinari (torni, frese, ecc.) a controllo manuale, bensì a controllo elettronico. Questo piccolo particolare fa si che oggi i motori non necessitino di rodaggio nei termini da te citati e sono in grado di dare la max potenza sin da subito.
Unica accortezza è quella di non “tirare” a WOT se non per attimi. Questo vale per le prime ore ed il motivo sta nella necessità di lavaggio interno del motore da parte dell’olio, che asporterà eventuali residui di lavorazione o fonderia, che potrebbero rigare alcuni componenti essenziali (sedi valvole, fasce e canne).
RF Saver750 ha scritto:
…. il motore è impressionante e mi sono ritrovato oltre i 25 nodi in un attimo, e la manetta aveva ancora parecchio da dare....!

Quanto osservi fa scopa con l’elica montata.
Attendo il pagamento della scommessa.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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propcalc1 ha scritto:

RF Saver750 ha scritto:
…. il motore è impressionante e mi sono ritrovato oltre i 25 nodi in un attimo, e la manetta aveva ancora parecchio da dare....!

Quanto osservi fa scopa con l’elica montata.
Attendo il pagamento della scommessa.


15,5 x 16
Tutto ripresa
Wrrooooommm

Chi la vincerà...

Question
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Utente allontanato
propcalc1
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- 123/296
Cesinho ha scritto:
...Tutto ripresa ....

Yes, ma ottima per cuocere il motore alla svelta.
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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- 124/296
Che spettacolo! Cerco di rispondere.... 4100 giri e 28 nodi NON sono assolutamente WOT, sono semplicemente una “puntatina” a giri un po’ più alti... seguendo “gli ordini” del meccanico, ho fatto un’ora abbondante in mare in solo dislocamento tra 900 e 1600 giri, variando spesso, poi nella seconda ora sono salito un po’ di giri e come da disposizioni sono andato a provare qualche planatina a 3800/3900 giri con trim tutto negativo (di quest’ultima cosa non ne so il motivo, ho solo eseguito). I dati rilevati mi sembrano molto in linea con un test 750 cabin/Suzuki 300 che ho trovato su un sito tedesco, salvo che per qualche L/h in più a 4000 giri, ma sicuramente la mia barca era più carica di quella del test! Per quanto riguarda la planata, a 14 nodi in accelerazione è già in planata, ma a velocità costante di 14 nodi la mia impressione è che plana finché non disturbata da ondine o virate. Diciamo che tiene bene la planata dai 16/17 in su, che per un cabin potrebbe essere un buon dato...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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- 125/296
Propcalc1 tranquillo, l’elica va bene.... inspira, ricorda che l’elica va bene, espira... e ripeti per sette volte... Sbellica Sbellica Sbellica
Quanto a cuocere il motore, temo che pagheresti anche il secondo giro di prosecco!!!!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
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Se non è a WOT:
ipotizzando un numero di giri di 5500, come riporta la scheda tecnica del motore e il regresso calcolato nella prova, a "tutta manetta" si dovrebbero superare i 36 nodi.
A quanti giri e vel. si vince la scommessa?
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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- 127/296
Ciao Andry! Per me l’ho già vinta, perché l’elica che monto è stata descritta come sbagliatissima, con ampi sberleffi, e invece si sta dimostrando proprio l’elica corretta... considera che il motore può arrivare a 6000 giri, ma non mi interessano le forzature, preferisco lavorare bene a regimi intermedi e magari con qualche ospite a bordo, piuttosto che cercare una velocità di punta che tra l’altro mi costerebbe circa 90/100 l/h... puntavo ad allinearmi al test del suzuki 300 sullo stesso scafo, e direi che l’obiettivo è raggiunto! I test con il suzuki 300 davano velocità massima di 38 nodi, con due persone a bordo e tutto il resto praticamente scarico, ma soprattutto 26 nodi a 4000 rpm con consumo di 36.5 l/h...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Ciao .mi ricordi da libretto i giri massimi e consumo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 129/296
Io son contentissimo da utilizzatore e semplice appassionato che tu sia contento, ci mancherebbe
Non ho le competenze per dirti in maniera inopinabile se le performance sia ottimali o no.
Ho avuto barche via via più grandi , ma sempre usatissime e da me riadeguate e motorizzate a gusto/possibilità mie...
Ho due eliche per il mio Yamaha da provare e tenere per forza...una 3pale da 19 e una 4 pale da 17...o vanno o vanno... Felice
Ma nel tuo caso, e non me ne volere,
Con quello che hai speso , avrei fatto uno sforzo e richiesto un parere per avere un assetto per sempre ( mica la vendi subito )
...non sponsorizzo propcalc
Non ne ha bisogno trovane un altro anzi, che questo t'ha preso in giro dall'inizio
Sbellica

Aldilà di tutto....buon mare...spero di raggiungerti presto
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 130/296
ti ho già scritto in precedenza che non puoi fare raffronti con suzuki che è ben altro motore,con diverse riduzioni al piede,e monta eliche diverse,ma non puoi dire che sia l elica giusta fino a che non proverai a WOT
Sailornet