Saver 750 cabin allestimento [pag. 25]

Guardiamarina
gimbl
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- 241/296
D'accordo prop, chiudiamo il discorso. Sei incostruttivamente polemico, non vale la pena continuare. Scusami.
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 242/296
@gimbi
Spiacente, odio la polemica e cerco di non farne. Quanto all'essere costruttivo parlano i miei scritti. Ovvio che parlando di lavoro ad personam non sono Babbo Natale e quindi non do la soluzione qui del problema e meno ancora la do a quanti pensano di imporre il proprio punto di vista non tecnico con argomenti non condivisibili. Saluti
Capitano di Vascello
andryb
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- 243/296
gimbl ha scritto:
Grazie propcalc ma non riesco a capire.
Mi dici che il motore deve raggiungere i 5800 giri a pieno carico. Io a pieno carico ne raggiungo 5600. Potremmo quindi dire che il passo di 15 é un po' lungo, non certo corto!

O c'è qualcosa che mi sfugge?


Ovviamente, lungi da me fungere da ermeneuta degli scritti di Propocalc, in ogni caso mi azzardo a formulare un'ipotesi, naturalmente tutt'altro che scientifica, ma basata unicamente su quel poco' di buon senso di cui dispongo.
Forse, l'elica risulta corta di passo, ma non raggiunge i giri previsti perché troppo grande di diametro.
Mi piacerebbe sapere se Prop in questo calcolo ha fatto riferimento al rapporto al piede di 2,08 del motore Suzuki 250 AP, oppure del rapporto 2,29 del Suzuki DF 250, in quanto non mi ricordo se Gimbl abbia precisato di quale modello stiamo trattando.
Utente allontanato
propcalc1
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- 244/296
andryb ha scritto:
.... in quanto non mi ricordo se Gimbl abbia precisato di quale modello stiamo trattando.

Non ha precisato un "H" nè LWL né sua max peso navigante né rapporto di riduzione !
Guardiamarina
gimbl
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- 245/296
In un precedente post di alcuni mesi fa, si diceva invece esattamente il contrario riguardo al diametro. Sbellica
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 246/296
andryb ha scritto:

Mi piacerebbe sapere se Prop in questo calcolo ha fatto riferimento al rapporto al piede di 2,08 del motore Suzuki 250 AP, oppure del rapporto 2,29 del Suzuki DF 250, in quanto non mi ricordo se Gimbl abbia precisato di quale modello stiamo trattando.


Nella firma di Gimbl c’ è scritto AP.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
andryb
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- 247/296
propcalc1 ha scritto:
andryb ha scritto:
.... in quanto non mi ricordo se Gimbl abbia precisato di quale modello stiamo trattando.

Non ha precisato un "H" nè LWL né sua max peso navigante né rapporto di riduzione !

I rapporti di riduzione li ho trovati sul sito Suzuki marine e restituiscono valori di regresso sicuramente anomali, vicini allo zero in caso di riduzione 2,08 e negativi nel caso di riduzione 2,29: da qui il mio quesito.
Abbiamo appurato, comunque, che il motore dovrebbe avere la riduzione 2,08
Guardiamarina
gimbl
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- 248/296
Si esatto il motore è 250ap. Io ho calcolato il regresso con la pagina presente su questo sito e mi risulta 7-10%
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 249/296
Può anche essere l’elica che non rispetta i parametri che dichiara...magari di poco.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 250/296
Non essendo stato precisato, avevo ipotizzato r. 2,29:1.
Se, come sembrerebbe, r. 2,08:1 l'elica attuale sarebbe sempre corta, ma anche grande di diametro.
Non serve assolutamente a nulla cambiare elica e non correggere la posizione di CG.
Sailornet