Saver 750 cabin allestimento [pag. 29]

Comune di 1° Classe
SESSA2
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Ciao Rf,

come fai a fare 37/38 con una elica da passo 16 su un motore yamaha 300 hp?
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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Ciao Sessa2! Tecnicamente, sposto tutta la manetta in aventi e aspetto qualche secondo.... EmbarassedEmbarassedEmbarassed
questa sotto è l'immagine dello strumento, anche se non era praticissimo fare foto al cruscotto a quasi 40kn.... al massimo la velocità è arrivata a 38 nodi e il consumo a 100,4 litri/ora, sempre 5500 giri... carena pulitissima e barca non molto carica. Come ho potuto appurare in seguito, lo strumento Yamaha mostra una velocità abbastanza in linea con quella GPS. Lo scarto è spesso dovuto ad arrotondamenti dei decimali... dove il GPS segna per esempio 30,2 lo strumento segna già 31 ma segna 31 anche se la velocità aumenta a 30,8... quindi diciamo che lo scarto è al massimo di 0.9 nodi....

re: Saver 750 cabin allestimento
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
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SESSA2
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Sbellica
immagino che usi la manetta,

ma non mi so spiegare come tu faccia a fare 37/38 nodi in quanto anche io ho la tua stessa barca con lo stesso motore e con una elica da 19" e a barca con 50 litri acqua e 150 litri di carburante, antivegetativa appena fatta (varo 05/21) più di 34/35 nodi non sono riuscitp ad andare.
Con barca metà carica o a pieno che velocità fai?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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SESSA2 ha scritto:
Sbellica
antivegetativa appena fatta


Dettaglio che può modificare di molto le prestazioni velocistiche in mare...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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SESSA2
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esatto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 286/296
Sicuramente lo stato della carena influenza, ma io mi preoccuperei maggiormente del dislocamento relativo e del rapporto peso potenza

Se la Saver 750 Cabin pesa 3000 kg in ordine di marcia (ma forse di più) e se ha una lunghezza al galleggiamento di 680 cm (ma forse di meno) siamo ad un valore di Dr pari almeno a 280, non elevato, ma neppure piccolo.

Con quei trecento cavallucci si calcola facilmente un rapporto peso potenza pari a 13.9, non elevato, ma neppure piccolo.

Con questi dati potrebbe essere ragionevole ipotizzare una costante di Crouch pari a 165 e, in conclusione, una Vmax di 36 + - 2 nodi.


Se volete anche un consiglio su quale elica sbagliata montare, fatemi sapere e preparate contemporaneamente un adeguato assegno Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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SESSA2
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SbellicaSbellicaSbellica

grande...

e tu che elica monteresti su un saver 750 con motore 300 hp?
Capitano di Vascello
andryb
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SESSA2 ha scritto:
Sbellica
immagino che usi la manetta,

ma non mi so spiegare come tu faccia a fare 37/38 nodi in quanto anche io ho la tua stessa barca con lo stesso motore e con una elica da 19" e a barca con 50 litri acqua e 150 litri di carburante, antivegetativa appena fatta (varo 05/21) più di 34/35 nodi non sono riuscitp ad andare.
Con barca metà carica o a pieno che velocità fai?


In ogni caso, in disparte dello stato della carena, che può influire non poco sulla velocità, scarti di un paio di nodi sono abbastanza consueti: si tenga conto, infatti, che la velocità max può essere significativamente condizionata anche dalla presenza di un minimo di vento e di onde, da correnti marine difficilmente rilevabili, dall'altezza di montaggio del motore, dalla posizione del trim, dalla distribuzione dei pesi a bordo, dall'elica montata, ecc ecc.
Spesso percorrendo un tratto di mare a WOT e successivamente facendo lo stesso percorso a ritroso, le velocità rilevate sono diverse anche in caso di mare sostanzialmente calmo.
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SESSA2
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esatto
ci sono mille varianti
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
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scusate rispondo giusto con quegli 8 mesi di ritardo... devo dire che durante la stagione con tutto carico e la carena che comincia a non essere proprio uno specchio, anche io sto tendenzialmente sui 35 nodi di massima, ma è una massima che tengo per pochissimi secondi e solo in alcune occasioni di mare buono, sia per non consumare troppo che per non spremere il motore. credo che quando ho testato l'elica sia stata l'unica volta che sono stato al massimo per un intero minuto. Più che la velocità massima, io guarderei se il motore, in condizioni buone di mare, carena e pesi, arriva a prendere i giri previsti dal libretto, né più né meno... io comunque monto un'elica salt water II passo 16 diametro 15 1/2 su motore yamaha 300 del 2018
RF Saver750
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