Saver 750 cabin allestimento [pag. 26]

Guardiamarina
gimbl
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- 251/296
re: Saver 750 cabin allestimento


Queste in foto sono le eliche originali a disposizione per questo motore.

Le uniche eliche che penso possano essere compatibili con il mio assetto sono:
-3x16x15
-3x15,5x17

Fra le 2 ho scelto la prima perchè l'avevo già provata e mi sembrava che potesse raggiungere un range di rpm più adeguato.
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 252/296
gimbl ha scritto:
... Queste in foto sono le eliche originali a disposizione per questo motore ...

E allora ? Non sono le uniche ! Se ti fai condizioare dallo "originale", sei fuori strada in partenza.
Guardiamarina
gimbl
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- 253/296
Si, effettivamente perché dar retta a quei 200-300 fessi di ingegneri giapponesi che tutti i giorni della loro vita non fanno altro che pensare ai fuoribordo Suzuki?? Sbellica

Comunque, tornando per un attimo seri, non dico che non esistano prodotti non originali di buona qualità. Dico soltanto che mi sembra assurdo che tutta una gamma di eliche Suzuki originali non vada bene per il mio caso. E ancora più assurdo mi sembra ipotizzare che i vantaggi che otterrei con un'elica non originale possano essere quantificabili in più del 5% di velocità o consumi rispetto alla migliore elica Suzuki. Sempre se questi vantaggi esistono.. ed ho molti dubbi.

Inoltre prop, tu vuoi per forza farmi cambiare qualcosa..non mi dici cosa perché non lavori gratis..e non mi dici perché dovrei farlo, per ottenere cosa..permettimi di pensare che la tua non soluzione a un mio non problema possa anche essere un po'farlocca.. sempre con simpatia e rispetto
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Capitano di Vascello
andryb
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- 254/296
gimbl ha scritto:
Si esatto il motore è 250ap. Io ho calcolato il regresso con la pagina presente su questo sito e mi risulta 7-10%

Il regresso calcolato con lo strumento del forum, facendo riferimento ai valori di 32 nodi a 5600 giri come indicato nel grafico, è del 3,7%
Guardiamarina
gimbl
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- 255/296
Sisi hai ragione, però hai sicuramente notato che i miei dati hanno un certo errore di misurazione. Pertanto mediando un po'le singole misurazioni 31-32 nodi e 5600-5800 giri, arrivi a un regresso del 3-10%. Il dato "reale" sul regresso sarà del 6-7%. Credo.. comunque mi sembra un dato molto buono
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Utente allontanato
propcalc1
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- 256/296
gimbl ha scritto:
Si, effettivamente perché dar retta a quei 200-300 fessi di ingegneri giapponesi che tutti i giorni della loro vita non fanno altro che pensare ai fuoribordo Suzuki??

Pensare ai motori è una cosa, pensare alle eliche è ben altra cosa. I japanese non sono fessi. Fanno i loro interesssi economici, che comprendono la vendita di eliche approfittando dell'incompetenza dell'utente. Queste sono dimensionate per un'ampia gamma di situazioni diverse. Adottando il tuo sistema di scelta è la stessa cosa che mettere 4 ruote sotto un'auto, purché rotonde. L'auto certamente cammina, ma non andrà mai come si deve.

gimbl ha scritto:
Comunque, tornando per un attimo seri, non dico che non esistano prodotti non originali di buona qualità.

Il marchio stampato sull'elica dice poco. Mi risulta che la quasi totalità delle eliche per FB siano prodotte a Taiwan.

gimbl ha scritto:
Dico soltanto che mi sembra assurdo che tutta una gamma di eliche Suzuki originali non vada bene per il mio caso. E ancora più assurdo mi sembra ipotizzare che i vantaggi che otterrei con un'elica non originale possano essere quantificabili in più del 5% di velocità o consumi rispetto alla migliore elica Suzuki. Sempre se questi vantaggi esistono.. ed ho molti dubbi.

Quanto ti sembra assurdo è la normalità e l'ho spiegato più sopra.
Data la tua stitichezza nel fornire alcuni dati di base (LWL, tuo max peso navigante, rapp. di riduzione), mi è Impossibile lo sviluppo di un calcolo che consenta di valutare vantaggi e costi.
Quanto al resto è meglio un signorile No coment !
Guardiamarina
gimbl
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- 257/296
Ti ripeto che la barca è omologata per 7,5metri di lunghezza e 7,75 fuori tutto. La lunghezza al galleggiamento ovviamente non posso misurarla e non la trovo come dato su internet.

Stesso discorso per il peso della barca
Ovviamente non la posso alzare con una gru per pesartela. Ti ho dato la migliore approssimazione possibile di 3100kg.

Il rapporto di riduzione é 2.08 come ripetuto più volte essendo un 250ap.

Ora aspetto con ansia di leggere il tuo "calcolo sui vantaggi ed i costi"
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Guardiamarina
gimbl
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- 258/296
Aggiungo 2 dati.

Su una prova pubblicata da Nautica.it leggo "lunghezza carena 6,8 metri". È questa la lunghezza al galleggiamento?

Inoltre la stesda prova indica come peso della barca a secco, senza motore, 2260kg. Quindi bisogna aggiungere 260kg a quanto dichiarato dalla casa madre. Allora il peso della mia barca va considerato 3360kg
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 259/296
Mamma mia ragazzi....ma tutti i topic così??

Si può fare una sezione di tunning PayPal, e l’ingegnere parla solo dopo aver visto il versamento!!

Allora, se non l’hai capito GIMBL, dati o non dati precisi o imprecisi, x questo signore la tua barca sarà sempre un cesso, sarai sempre a rischio di grippaggio imminente, fusioni varie e navighi a tuo rischio e pericolo!! inoltre con la tua non laurea in propulsione, stai arricchendo il florido mercato dell’elica errata; praticamente tutti i produttori di fuoribordo hanno fatto cartello e rifilano ai clienti eliche sbagliate.(anzi, le costruiscono apposta)
Lo scopo è sfruttare la loro insoddisfazione per le prestazioni per continuare a spennarli vendendogli decine di eliche.....ha ha ha ha ha...vabbè ....c’ è chi ha fatto campagna elettorale con argomenti peggiori.

Comunque, tutto questo finirà magicamente se gli dai 500,00 euro e l’incarico di fare un tunning ottimizzato per la tua barca....che lui sicuramente farà!!...facendoti spendere come minimo altri 2 o 3mila o più euro tra modifiche alla barca, al montaggio del motore ed un elica su misura .
Alla fine, si, avrai 2 o 3 nodi in più (ma solo in QUELLA configurazione) e consumerai qualche decilitro in meno a velocità di crociera....

Ti interessa??

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
gimbl
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- 260/296
Sbellica

Il problema principale è che io non ho nessun problema!
Non chiudo il tendalino (modifica con il quale guadagnerei 2-3 nodi in pochi secondi) perché preferisco più navigare all'ombra che fare 33 nodi.. non faccio spostare i passeggeri a destra e sinistra perché preferisco che godano del posto che si sono scelti e soffro io quei pochi gradi di sbilanciamento su un lato riducendo un po'la velocità.

La verità è che velocità maggiori di 30 nodi con la mia barca si possono tenere per qualche minuto e in ottime condizioni meteo. Poi ti rendi conto che non ne vale la pena e riduci la velocità.

Ho cambiato il passo dell'elica da 18,5 a 15 solo perché mi si era rotto il parastrappi.. altrimenti avrei ancora la 18,5 e i miei 5200 giri.

L'unico obiettivo che mi piacerebbe tanto raggiungere, ma credo che sia irraggiungibile e molto costoso, sarebbe quello di abbassare la velocità di planata dai 14 nodi attuali a 9-10. Così si che potrei planare anche con mare formato!!
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Sailornet