Consiglio su acquisto barca Rio 750 open

2° Capo
MisterMK (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,

un mio amico sarebbe interessato all'acquisto di un Rio 750 open (semicabinato di 7 metri e 30 c.a.). Il proprietario chiede 10.000 euro e ha però evidenziato già alcuni lavoretti da fare a livello di motore e piccole cose a livello estetico.

In particolare, faceva notare che la barca è rimasta all'aperto e ferma per 2 stagioni e che nel frattempo i motori non avevano avuto nessun tipo di manutenzione.

Il motore, un Volvo EFB da 200 e passa cavalli, presenta dei blocchi (seppur non grandi) di ruggine, la levetta del cambio sembrerebbe bloccata (molto molto dura da manovrare) e il timone anche.

Le 2 batterie erano state rimosse e conservate separatamente.

Queste sono le accortenze più importanti, indispensabili per poterla varare ed utilizzare. Il resto è semplicemente questione di una bella ripulita e lucidata.

Il meccanico chiede 1.500 euro per tutto il lavoro, sempre che non esca qualcos'altro in corso d'opera.

In tutto stiamo quindi parlando di circa 12.000 euro. Al di là del prezzo in sè, vorrei chiedere a voi se le condizioni del motore, del timone e del cambio - in base alle poce informazioni che ho potuto fornirvi da non addetto ai lavori - possono in realtà nascondere qualcosa di ben più grave rispetto alle naturali conseguenze di un mancato rimessaggio per 2 stagioni consecutive.

Queste sono tutte le notizie in mio possesso, se ci fosse bisogno di qualche altro dettaglio per poter giudicare meglio la cosa vi prego di farmelo sapere.

Come sempre grazie e buon w.e.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
Come si fa a dare un parere sulla base di queste poche informazioni?
L'unico consiglio che mi sento di dare, se proprio il tuo amico è deciso nell'acquisto, è concordare col proprietario che gli interventi ulteriori sono a carico del venditore.
Tutto scritto nero su bianco.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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MisterMK (autore)
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- 3/11
Ciao Sardomar,

grazie per la risposta ..
In effetti il proprietario dice che ha volutamente abbassato un pò il prezzo perchè cosciente che comunque c'è da lavorarci un pò su, ma che non vuole farsene carico.

Si è ovviamente però reso disponibile a far visionare il tutto da un meccanico di fiducia dell'acquirente, altrimenti la cosa sarebbe stata strana di per sè.

Il meccanico in questione chiede appunto 1.500 euro .. aggiungendo però la parolina magica "salvo imprevisti" .. Razz che un pò effettivamente lascia intendere tutto e niente ..

A dire la verità la cosa che ritengo più importante è quella ruggine sul motore .. Non credo sia normale, sbaglio? Non vorrei fosse stata provocata dal contatto del motore con l'acqua di mare .. Cosa che anche da profano so essere estremamente dannosa.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/11
Conosci la legge di Murphy?

"Se hai in mano una fetta di pane imburrato e questa ti cade, toccherà terra certamente dalla parte del burro".
Per dire, nel tuo caso, che gli imprevisti penso che ci saranno di certo.........
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
MIZZI
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- 5/11
Ciao, ho avuto un'esperienza simile con il mio Sea Ray 230 del 1988 ... Motore EFB Volvo Penta V8 da 270cv ... il tutto pagato euro 4.500,00. Ho sbarcato motore e piede poppiero per portarli (così si dice in teoria) a ore zero di funzionamento più altre cosucce del tipo verricello, eco, GPS, flaps inchiodati, caricabatteria, doccetta bla bla bla sono arrivato complessivamente a spendere euro 18.000 e passa per avere una barchetta affidabile e di mio gusto ...
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MisterMK (autore)
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- 6/11
MIZZI ha scritto:
Ciao, ho avuto un'esperienza simile con il mio Sea Ray 230 del 1988 ... Motore EFB Volvo Penta V8 da 270cv ... il tutto pagato euro 4.500,00. Ho sbarcato motore e piede poppiero per portarli (così si dice in teoria) a ore zero di funzionamento più altre cosucce del tipo verricello, eco, GPS, flaps inchiodati, caricabatteria, doccetta bla bla bla sono arrivato complessivamente a spendere euro 18.000 e passa per avere una barchetta affidabile e di mio gusto ...


Ciao MIZZI,

18.000?!? Accidenti .. è moltissimo .. Forse ad averlo saputo prima, con quella cifra lì, ci si compra tranquillamente una barchetta ben messa già in partenza Smile

Comunque, se li hai spesi evidentemente erano per interventi necessari ed indispensabili .. Spero vivamente che l'annotazione "salvo imprevisti" non si trasformi, nel caso da me citato, in quelle cifre lì ..

Un saluto.
2° Capo
MIZZI
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- 7/11
MisterMK ha scritto:
MIZZI ha scritto:
Ciao, ho avuto un'esperienza simile con il mio Sea Ray 230 del 1988 ... Motore EFB Volvo Penta V8 da 270cv ... il tutto pagato euro 4.500,00. Ho sbarcato motore e piede poppiero per portarli (così si dice in teoria) a ore zero di funzionamento più altre cosucce del tipo verricello, eco, GPS, flaps inchiodati, caricabatteria, doccetta bla bla bla sono arrivato complessivamente a spendere euro 18.000 e passa per avere una barchetta affidabile e di mio gusto ...


Ciao MIZZI,

18.000?!? Accidenti .. è moltissimo .. Forse ad averlo saputo prima, con quella cifra lì, ci si compra tranquillamente una barchetta ben messa già in partenza Smile

Comunque, se li hai spesi evidentemente erano per interventi necessari ed indispensabili .. Spero vivamente che l'annotazione "salvo imprevisti" non si trasformi, nel caso da me citato, in quelle cifre lì ..

Un saluto.



Vedi in realtà su di una barca vige il criterio del "prevenire" ed è anche questo il motivo per cui sulle ns. barche è praticamente tutto "doppio" ... in mare non si gioca!
E' vero! Avrei potuto acquistare una barca con anche 3/4 piedi in più ma con quali certezze? Almeno ora ho ben chiaro su cosa navigo!
Per farti capire la tipologia degli interventi ti posto due foto prima e dopo la cura... la carena è stata ritrattata a gel coat e non a smalto:

re: Consiglio su acquisto barca Rio 750 open


re: Consiglio su acquisto barca Rio 750 open
Guardiamarina
valeriocs
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- 8/11
ciao, ma la RIO 7,50 di che hanno è? puoi mettere una foto per capire di cosa si stà parlando?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/11
Citazione:
Ciao a tutti,

Il motore, un Volvo EFB da 200 e passa cavalli, presenta dei blocchi (seppur non grandi) di ruggine, la levetta del cambio sembrerebbe bloccata (molto molto dura da manovrare) e il timone anche.




Se il motore è un 200 benzina e il monoblocco e verniciato verde chiaro di fabbrica, bisogna fare particolare attenzione alle valvole ed all'albero......così parlò un meccanico Volvo davanti a me ed un mio conoscente che aveva fatto un "incauto acquisto"......
In pratica: Fare molta attenzione. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
MIZZI
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- 10/11
Rocky6 ha scritto:
Citazione:
Ciao a tutti,

Il motore, un Volvo EFB da 200 e passa cavalli, presenta dei blocchi (seppur non grandi) di ruggine, la levetta del cambio sembrerebbe bloccata (molto molto dura da manovrare) e il timone anche.




Se il motore è un 200 benzina e il monoblocco e verniciato verde chiaro di fabbrica, bisogna fare particolare attenzione alle valvole ed all'albero......così parlò un meccanico Volvo davanti a me ed un mio conoscente che aveva fatto un "incauto acquisto"......
In pratica: Fare molta attenzione. Wink



Buono a sapersi ... io pensavo che erano verdi i diesel e rossi i benzina ... Embarassed
Sailornet