Saver 750 cabin allestimento

Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 1/296
Visto che finalmente la barca è arrivata, apro il 3d relativo all’allestimento. Un piccolo “remember”, la barca è arrivata dalla Saver già con degli extra che avevo richiesto, o comunque con delle modifiche rispetto a quello che viene fatto abitualmente su questo modello. Riepilogo:
Colorazione Cuscineria esterna “sabbia”, invece di nero e giallino che si vede in molte foto. L’interno lo avevo richiesto blu, è arrivato color canapa e grigio chiaro, comunque mi piace e risulta anche più luminoso, quindi ottimo così.
Spiaggette di poppa in Teak con scaletta incassata, seduta abbattibile aggiuntiva alle spalle della postazione di guida, faro orientabile elettricamente sul roll bar, e conseguentemente luce di poppa/fonda più alta del normale e abbattibile. Salpancora da 700w, elica di prua, aggiunta in dinette di tavolino componibile tra letto di prua bagno e zona cucina (stelo da piantare a terra più tavolino ovale di plastica, da provare....)
Il motore è uno Yamaha F300 con idroguida seastar, idroguida già predisposta. La strumentazione sarà tutta in uno schermo lcd incassato sul cruscotto, quindi rimane spazio per incassare anche nel cruscotto il GPS con eco da 7”, credo un Garmin, sto valutando. VHF solo portatile (ne tengo sempre due) e stereo fusion ms-ra70n con due zone di volume, ma anche questo ancora lo sto valutando. Tre batterie, una per l’elica di prua, due da 100 per motore è servizi, ma stiamo ancora valutando nei dettagli come disporle. Impianto 220v e boiler, che ovviamente funzionerà solo quando in banchina, e solo per la doccia nel bagno (così la signora è sistemata!!)... iniizerò, o meglio il meccanico inizierà a organizzare il tutto fra una decina di giorni....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Contrammiraglio
teos1968
1 Mi piace
- 2/296
Complimenti !!

Conosco benissimo il Saver 690 di un amico, sul quale ho navigato spesso.

Per me solo un sogno...........
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 3/296
Io ho sognato di avere una barca tutta mia per raggiungere almeno Ponza dal 1988, ed è “arrivata” nel 2014, sostituita oggi dalla 750 cabin.... l’unica cosa che posso dire, è che i sogni non dovrebbero mai aspettare...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 4/296
Bene, tanta carne al fuoco.
Capisco pure che tante cose le valuterai in corso d'opera, la riflessione porta consiglio.
Prima domanda, per le batterie su che tipologia sei orientato. Poi, pannelli solari sul roll Barr? Teck o Plastica ?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 5/296
Le batterie non so con precisione, le mette il concessionario, se può essere di qualche indicazione, sarà il tipo che “se la fai stare sempre carica, alla lunga calcifica”.... cioè quando si sta all’ancora, una volta tengo collegata la n.1, la volta successiva la n. 2, così entrambe hanno un po’ di movimento... con la barca precedente in 4 anni mai avuto il minimo problema. Ora stiamo valutando se mettere un ripartitore di carica, e come gestire nel complesso le tre batterie... non userò pannelli solari al momento, un po’ per non avere altri impianti cui badare, un po’ perché dovremmo avere energia a sufficienza... e soprattutto perché sono piuttosto digiuno sull’argomento!!!!!
Su Teak o plastica, ho ragionato così... Teak su spiaggette e dintorni, dove magari ci siede o si passa quando si è bagnati dopo un tuffo, o dove si forma un po’ di guazza quando risaliamo a bordo dopo la cena a terra. Moquette di fabbrica all’interno, va benissimo, in pozzetto rimane la “plastica”... mi sarebbe piaciuto tutto Teak ma costicchia... penso che lascerò il gelcoat in pozzetto, e metterò un pezzo di moquette ben tagliata nella parte davanti alla postazione di guida/ingresso in cabina, ho letto diversi post in merito qui nel forum!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 6/296
Io sto valutando di mettere un pacco batterie agm, composto da due fiamm Neptune da 100 Ah collegate in parallelo e una batteria più piccola, per esempio una optima da 50 Ah, solo per avviamento di emergenza.
Quindi farei tutto, servizi e motore con le due batterie in parallelo.

I pannelli solari sono quanto di più semplice da gestire. Fanno il loro silenzioso dovere senza necessità di intervenire.

Riguardo al Teck/Okume ho sentito i più disparati pareri. E scalda, ed è delicato. Il fatto è che mi piace molto. Almeno in cabina lo metterò. Per il fuori valuterò dopo la prima stagione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/296
Ad evitare i consueti problemi, che saltano fuori sempre dopo, suggerisco una corretta equilibratura del mezzo rispetto al CG dovuto.
Meccanici ed allestitori vari, anche se bravi esecutori, mancano della necessaria preparazione e sono generalmente i meno indicati a indicare la strada giusta.
I problemi - dopo - sono sempre gli stessi: motore che non prende giri e V, elevato consumo (espresso in lt/nm), difficoltà di governo con mare di poppa o al lasco (instabilità di rotta). Saluti.
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 8/296
E... ci lasci così senza manco una foto ? Dai ... Sad
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 9/296
Le foto di come è arrivata e di come è adesso le ho già postate su “Saver 750 come naviga”... qui metterò quelle relative agli interventi successivi, che inizieranno tra un po’...
quello che dice propcalc1 è sacrosanto, solo che ormai gli scafi arrivano dai cantieri produttori già con tutto o quasi fatto e deciso... a livello di pesi l’allestimento finale può fare ben poco.... bisogna fidarsi del produttore ed eventualmente far fare dei veri e propri lavori di spostamento se la navigazione proprio non va... i produttori sono un po’ restii a cambiare i loro schemi di fabbricazione... io quello che ho potuto fare è stato chiedere una seduta aggiuntiva a dx dietro il posto di guida, per distribuire meglio i passeggeri, ma tutto il resto serbatoi compresi me lo sono cuccato come previsto dagli schemi.... comunque sembra una disposizione sensata....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 10/296
Per quanto riguarda le batterie, sarei orientato anche io a tre batterie, una dedicata all’elica di prua, e due in parallelo da usare alternativamente per alimentare tutto, cioè quando sono ancorato, una la uso e l’altra resta scollegata e rimane di emergenza. Probabilmente il tutto con un ripartitore di carica, stiamo meditando e ovviamente si accettano consigli.... invece è già installato il caricabatterie da banchina e il relativo impianto 220v. Vorrei completare l’opera con un piccolo boiler da usare in banchina per la doccia del bagno.
Sto ragionando anche sul GPS, non sono un pescatore ma ne vorrei uno discreto, pensavo al Garmin echomap 72cv incassato nel cruscotto, con il trasduttore standard, che dovrebbe essere il g20tw, qualcuno ne ha notizie?
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet