Saver 750 cabin allestimento [pag. 27]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 261/296
Hai detto poco...navighi male allora ..o esci con un catafalco da 7/8 mt con mare solo olio...non mi interessava leggere i 30 nodi, ma la difficoltà a planare e non navigare con comfort mi sembra necessiti di sistemare l'assetto/elica...scusa con l'altra quando raggiungevi/mantenevi la planata?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Guardiamarina
gimbl
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- 262/296
Ma no dai, non diciamo cose che non esistono. Questa barca plana a 14 nodi (per me e per le 2-3 prove di giornali specialistici che ho letto).
Tenere 14 nodi con il mare del canale di procida si può fare tranquillamente ma non è la navigazione più comoda del mondo. Ecco tutto.
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 263/296
Allora buon per te
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
red1
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- 264/296
Credo che esista una formula per calcolare la velocità critica, ossia:
radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi × 1,3 = velocità critica
Probabilmente dico una banalità, gli esperti mi correggeranno, ma sotto un certo limite non si può andare.
La planata a 9 nodi di una barca di 7,5 m potrebbe essere una chimera irrealizzabile, anche spendendo migliaia di euro in eliche e flaps,. Oltreché ottimizzando la sistemazione dei pesi a bordo.
gimbl ha scritto:
Sbellica


L'unico obiettivo che mi piacerebbe tanto raggiungere, ma credo che sia irraggiungibile e molto costoso, sarebbe quello di abbassare la velocità di planata dai 14 nodi attuali a 9-10. Così si che potrei planare anche con mare formato!!
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 265/296
red1 ha scritto:
Credo che esista una formula per calcolare la velocità critica, ossia:
radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi × 1,3 = velocità critica
Probabilmente dico una banalità, gli esperti mi correggeranno, ma sotto un certo limite non si può andare.
La planata a 9 nodi di una barca di 7,5 m potrebbe essere una chimera irrealizzabile, anche spendendo migliaia di euro in eliche e flaps,. Oltreché ottimizzando la sistemazione dei pesi a bordo.

Sostituisci "potrebbe essere" con "è".
Guardiamarina
gimbl
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- 266/296
Si red credo proprio tu abbia ragione, per questo non mi sono mai lasciato attrarre da flap e modifiche simili. Credo che purtroppo queste modifiche avrebbero un impatto minimo, 1-2 nodi in meno come velocità minima di planata.

La verità è che si tratta di una barca da 3 tonnellate abbondanti, un po'di velocità per planare serve..

Poi certo, sarei felicissimo di essere smentito
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Ammiraglio di divisione
red1
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- 267/296
propcalc1 ha scritto:
red1 ha scritto:
Credo che esista una formula per calcolare la velocità critica, ossia:
radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi × 1,3 = velocità critica
Probabilmente dico una banalità, gli esperti mi correggeranno, ma sotto un certo limite non si può andare.
La planata a 9 nodi di una barca di 7,5 m potrebbe essere una chimera irrealizzabile, anche spendendo migliaia di euro in eliche e flaps,. Oltreché ottimizzando la sistemazione dei pesi a bordo.

Sostituisci "potrebbe essere" con "è".


Quindi, La planata a 9 nodi di una barca di 7,5 m è una chimera irrealizzabile
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 268/296
red1 ha scritto:
Quindi, La planata a 9 nodi di una barca di 7,5 m è una chimera irrealizzabile

Esatto !
Ammiraglio di divisione
red1
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- 269/296
gimbl ha scritto:
Si red credo proprio tu abbia ragione, per questo non mi sono mai lasciato attrarre da flap e modifiche simili. Credo che purtroppo queste modifiche avrebbero un impatto minimo, 1-2 nodi in meno come velocità minima di planata.

La verità è che si tratta di una barca da 3 tonnellate abbondanti, un po'di velocità per planare serve..

Poi certo, sarei felicissimo di essere smentito


Ritengo comunque che l'ottimizzazione dell'assetto sia una cosa seria e non da esperti da pontile.
Torno da un viaggio di 20 gg alle Ionie e ti assicuro che con 220 l di benza + 220 l di acqua, oltre ad altre mille cose utili per il CN, la planata sarebbe stata migliorata con dei flaps, per esempio. Però le mie sono congetture, appunto nate da chiacchiere da pontile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
gimbl
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- 270/296
Si certo, è vero.

Ma tu hai una 750 cabin? Se si..dove ce li hai i serbatoi per 220l di acqua?
Saver 750cabin + Suzuki DF250AP (elica 3x16x15R)
Sailornet