Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 21/02/15 08:02, modificato 5 volte in totale
Ciao a tutti,
ho un dubbio da sciogliere e cioè se i fori presenti sul piano di calpestio e nel pozzetto del mio Marshall m80 del 1991 appena acquistato siano originali o se fatti da precedente proprietario o da un cantiere.

Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento


Preciso che è stato installato un tappo di ispezione dal vecchio proprietario a prua, e che lo stesso è stato ottimamante sigillato.

Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento


Ho notato acqua all'interno della carena ( che in planata e scarico dagli ombrinali poi si esaurisce quasi del tutto )
[img]https://i259.photo bucket.com/albums/hh291/marcotan/02062010390.jpg[/img]
e con tutta probabilità entra dai fori del piano di calpestio giacchè i madieri sono forati. Infatti con il cell ho fatto le foto e ho constatato che hanno due buchi.
[img]https://i259.photo bucket.com/albums/hh291/marcotan/02062010389.jpg[/img]

Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento


Preciso che è stato installato un tappo di ispezione dal vecchio proprietario a prua, e che lo stesso è stato ottimamante sigillato. Se i fori fossero presenti dall'origine dovrebbe essere tutto normale ed in effetti credevo che servissero a convogliare l'acqua - che inevitabilemnte si accumula dentro al gommone - nel pozzetto e poi in planata farla uscire dai due ombrinali di scarico.
Tuttavia la possibilità di guardare dentro la controstampata mi ha fatto sorgere il dubbio che l'acqua possa deteriorare la vetroresina e i legni.
Ma se fosse tutto previsto dal costruttore non dovrebbero esserci problemi!
Giro la domanda ai possessori di marshall m80 identici al mio.
Sono angosciato e perplesso.
Grazie infinite!
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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E' stato toccato, ma non dove supponi tu...

i due , anzi i 4 fori di poppa sono originalissimi.
lo "stop" che installo' Donno a 30 cm dallo specchio di poppa irrigidiva la poppa permettendo di dare carichi di lavoro insospettabili al suo 4,42 m; inoltre, date le condizioni "da lavoro" del mezzo, era funzionale a fermare l'entrata di acqua dallo specchio di poppa per gambi corti.
i 4 fori (che non danno nella controstampata ma solo in una intercapedine stagna che fa da base sottostante allo "stop") mettono quindi in comunicazione il piano di calpestio con la parte poppiera per far sì che l'acqua possa defluire dagli ombrinali o da eventuale pompa di sentina.

Altro discorso per la parte sottostante.
Questa in origine era STAGNA, e completamente chiusa. il precedente proprietario ha apportato ben due modifiche (e suppongo anche una terza, che ti dico poi)
1) la botola a prua.... fonte secondo me solo di grane e di infiltrazioni, ma c'è e te la devi tenere...
2) le fessure nei madieri a mezzanave. non esistevano, ed anzi alterano il concetto originale che prevedeva ben 5 zone di riserva di galleggiamento: con codesti fori il concetto di riserva di galleggiamento se n'è andato a farsi benedire...
3) secondo me, viste le modifiche, a poppa ora hai non due ombrinali, bensi' tre, uno centrale e basso....
altrimenti non mi spiego come farebbe a defluire l'acqua sottostante il calpestio, che non comunica in nessun modo con la parte superiore....

puoi fare una foto allo specchio di poppa???

per quanto attiene alla salubrità dell'acqua a contatto con la vetroresina, dipende dai tempo: se ci stagna a lungo, rischi osmosi, altrimenti no, o semmai molto lenta nel tempo
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 07/04/11 12:45, modificato 2 volte in totale
Bobo la tua perizia è sorprendente e mi congratulo sei davvero forte!
Certamente riusciremo a venire a capo del dubbio!
Allego le foto del gommone in restauro presso il cantiere di Torino del grandissimo sig. Bacchetta titolare della Stilmar.

Come vedi effettivamente il vecchio proprietario aveva anche allargato uno dei quattro buchi con un alloggiamento forse per una pompa di sentina...
Ma di un terzo ombrinale non c'è traccia!
Allora mi chedo come fa a passare l'acqua fino alla prua dalla zona di poppa...attraverso i fori sui madieri che coe dici non sono originali!
In ogni caso i fori sui madieri, se li ha fatti il vecchio proprietario da quell'orrendo foro sul calpestio, dovrebbero essere limitati al madiere che insta all'altezza della consolle...mentre l'altro ( se c'è !) dovrebbe essere intatto!
Quanti dubbi...

re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

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Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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tutto torna:
il precedente proprietario ha sputtanato il sistema di comunicazione tra calpestio e zona poppiera, ed adesso tale zona è in diretta comunicazione con la parte stagna.
Quindi l'acqua che sta a poppa naturalmente (ce n'è sempre almeno un paio di litri) vaga allegramente all'interno di tutta la zona dei madieri e potrebbe aver già creato problemi di osmosi...
Chiedi al cantiere di verificare la possibilità di sigillare definitivamente tutti e 4 i fori di poppa, e fatti praticare un ombrinale a vite nella parte centrale dello specchio di poppa scansando il paramezzale.
In questo modo, ad ogni allaggio aprirai l'ombrinale nuovo e scaricherai l'eventuale acqua in sentina ("ex stagna")
Dovrai avere l'accortezza di mettere poi una piccola sentina elettrica non vicino allo specchio di poppa ma nella zona del buco obrobriosamente allargato, perchè con queste modifiche l'acqua nel calpestio non avrà più la via per sfogare a poppa.

prima di far tutto cio', però, assicurati del vero che sto ipotizzando!
metti acqua in carena con una canna (dall'oblo' di ispezione a prua) e vedi come e dove va: così sarai sicuro.....
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Gentilissimo Bobo, in effetti in questo week provato a svuotare il gommone issandolo sul carrello ed ho sigillato i quattro fori con del silicone intorno e ho applicato 4 pezzi di gomma trasparente per ispezionare...
Acqua ancora un pochino ce n'è, ma piano piano conto di eliminarla tutta!
Al max vedo di girare il gommone all'ingiù e lo lascio così per un paio di giorni.
Credo che a questo punto non mi rimane altro che sigillare defitivamente i fori e tenermi l'acqua che entrerà nel gommone in navigazione in fondo al piano di calpestio per poi eleminarla con due sentine che fisserò all'altezza dei due fori sul calpestio...per il pozzetto idem o al max con una paletta!
La frase sull'osmosi mi preoccupa di più...tuttavia quando ho acquistato il gommone, questi non ne aveva neanche un pochino...adesso è a mollo da un mese e mezzo...avrà creato problemi? dici che è il caso di intervenire immediatamente a eliminare tutta l'acqua in via definitiva?
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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al volo!
Tenente di Vascello
davide.att
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Ciao marcotan intanto complimenti per questo battello, sono certo che grazie all'aiuto di bobo riuscirai a risolvere tutti i problemi. Hai detto che avevi il gommone in cantiere da bacchetta, quindi volevo chiederti: hai fatto rifare i tubolari interamente e se si quanto ti è costato?
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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ciao Davide...è stata un'occasione e c'è stata una compensazione per lavoro...sono un avvocato...ti posso solo dire che il sig. Bacchetta è un mago dei tubolari, fa ottimi prezzi e lavora davvero benissimo!!Contattalo e vedrai che ti troverai benissimo!
Marco
Sottotenente di Vascello
donno
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Buongiorno Marcotan.
Riferendomi al messaggio privato solo oggi ho trovato il tempo di vedere il post relativo alla tua richiesta.
Bobo ti ha dato le più chiare, giuste e competenti informazioni alle quali non potrei aggiungere niente di più e meglio nello specifico salvo alcune perplessità.
La prima.
Sei sicuro che sia del 1991 ? La stuoia da 500gr/m2 che si vede nelle foto della sentina era usata in data anteriore e nel '91 dovrebbe già essere stato adottato un biassiale 45°/45°.
La seconda.
Dalle foto alcune irregolarità di linee porterebbe a supporre qualche "rifacimento" della zona all'intorno dei fori. Forse le varie "modifiche" che ti sei ritrovate avevano interessato anche questa zona.

Un ultima cosa che forse Bobo, che certamente la sa, ha ritenuto così ovvia da trascurarla.
La particolare sagomatura dei fori era prevista per accogliere due tappi ad espansione per tenere normalmente isolato il pozzetto di raccolta acqua dalla parte abitabile dlla carena.
Vedi il disegno.

re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Embarassed
Salve Ingegnere!!!!

oppure, meglio: CIAO FRANCO!!!!
Sailornet