Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 7]
a902304
- 61/250
Ce n'è di lavoro da fare...
Questo 3d ci terrà compagnia per tutto l'inverno ma la soddisfazione sarà enorme.
ICAB
Questo 3d ci terrà compagnia per tutto l'inverno ma la soddisfazione sarà enorme.
ICAB
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Topper25
- 62/250
complimenti davvero per questo bellssimo reportage!
per chi come me ha da poco acquistato un gommone ci sono tantissime nozioni!
grazie ancora e buon restauro!
per chi come me ha da poco acquistato un gommone ci sono tantissime nozioni!
grazie ancora e buon restauro!
a.slim (autore)
- 63/250
Grazie topper, mi fa piacere sapere che i miei post sono utili per qualcuno, dico pure però che sono cose imparate sempre sul forum dai "grandi".
Domani metterò delle altre foto dei lavori di oggi e di come ho preparato le toppe per i due strappi che ho trovato.
Domani metterò delle altre foto dei lavori di oggi e di come ho preparato le toppe per i due strappi che ho trovato.
a.slim (autore)
- 64/250
I lavori proseguono scollando tutto dai tubolari, per preparare la superficie al successivo rivestimento.
Per far capire come vi metto una foto dove c'era un occhiello:
E dopo aver sgrattato con rotorbitale e grana 80:
Qui invece è come procedo per sistemare due strappi, con una calamita bucata al centro posso centrare meglio la circonferenza in modo che capiti proprio al centro dello strappo:
e ho preparato due toppe con del tessuto molto molto sottile e morbido:
Dovrò solo decidere se chiudere dall'interno o esterno, come discusso QUI
Per far capire come vi metto una foto dove c'era un occhiello:
E dopo aver sgrattato con rotorbitale e grana 80:
Qui invece è come procedo per sistemare due strappi, con una calamita bucata al centro posso centrare meglio la circonferenza in modo che capiti proprio al centro dello strappo:
e ho preparato due toppe con del tessuto molto molto sottile e morbido:
Dovrò solo decidere se chiudere dall'interno o esterno, come discusso QUI
Chicco04
- 65/250
a.slim ha scritto:]
Qui invece è come procedo per sistemare due strappi, con una calamita bucata al centro posso centrare meglio la circonferenza in modo che capiti proprio al centro dello strappo:
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Apache77
1
- 66/250
Si , anch'io non ho capito che ci vuoi fare con la calamita ...
Comunque tempo fa un utente del forum aveva trovato un geniale modo per riparare questi strappi e fori ........
l'aveva cucito con ago e filo
Comunque tempo fa un utente del forum aveva trovato un geniale modo per riparare questi strappi e fori ........
l'aveva cucito con ago e filo
a.slim (autore)
- 67/250
La calamita l'ho usata perchè aveva una circonferenza "giusta" e con il buco riesco a centrarla meglio esattamente sullo squarcio
Ci capisce meglio così?
Chicco04
- 68/250
a.slim ha scritto:
Ci capisce meglio così?
Non ho capito ugualmente, ma è sicuramente un problema mio, se possibile potresti documentare fotograficamente l'operazione? Grazie
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
a.slim (autore)
- 69/250
Chicco04 ha scritto:Non ho capito ugualmente, ma è sicuramente un problema mio, se possibile potresti documentare fotograficamente l'operazione? Grazie
Allora Chicco, lascia perdere la calamita...
Per fare una pezza, una toppa, di solito si prendere sempre qualcosa di rotondo, si mette sul tubolare e si traccia con la penna il contorno, in modo da sapere dove scartavetrare e dove mettere la colla, giusto?
Poi, sempre con lo stesso oggetto tondo si traccia la forma sul materiale che si dovrà usare per fare la toppa.
Spero che tu sia riuscito a seguirmi fino a questo punto.
Nel mio caso "l'oggetto tondo" che ho usato per fare la forma, per tracciare la circonferenza da lavorare è una calamita, che essendo bucata al centro mi ha permesso di piazzare la circonferenza esattamente sul centro dello squarcio.
Ottieni lo stesso risultato con un rotolo di nastro ad esempio...
fran
- 70/250
E con un compasso?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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