Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 23]
a.slim (autore)
- 221/250
Ciao Blu,
no, non avevo nozioni di meccanica tranne quelle di smanettare con il motorino da ragazzino, ma parlo di 25 anni fa su un monocilindrico raffreddato ad aria... Altra cosa proprio.
Mi sono documentato tantissimo leggendo il manuale d'officina, studiando gli esplosi e guardando alcuni video su Youtube ho capito il "come" e il "cosa"
grazie
no, non avevo nozioni di meccanica tranne quelle di smanettare con il motorino da ragazzino, ma parlo di 25 anni fa su un monocilindrico raffreddato ad aria... Altra cosa proprio.
Mi sono documentato tantissimo leggendo il manuale d'officina, studiando gli esplosi e guardando alcuni video su Youtube ho capito il "come" e il "cosa"
grazie
bluprofondo60
- 222/250
Bravissimo, ti stimo sempre di più. Quello che mi dici dimostra che sei una persona arguta e intelligente, oltre ad avere un' ottima manualità. Io mi sono sempre cimentato, con discreto successo, nel maneggio di resine, vernici e legno, ma smontare completamente un vecchio motore e riportarlo agli antichi fasti , come hai fatto tu , mi farebbe veramente paura. Ultimamente sto riscoprendo i vecchi motori due tempi, che oltre a riportarmi alla memoria tempi irripetibili , considero sempre semplici e affidabili, economici e scattanti, sempre naturalmente nell' ambito di cilindrate e potenze modeste. Se dovessi prendere un motore dai 90 cv in su, opterei certamente per un quattro tempi.
a.slim (autore)
- 223/250
bluprofondo60 ha scritto:. Se dovessi prendere un motore dai 90 cv in su, opterei certamente per un quattro tempi.
A me invece piacerebbe molto prendere un Evinrude da 90cv (Etec) per risvoltarlo tutto, capire come funziona e farlo andare a dovere
a.slim (autore)
1
- 224/250
Oggi finalmente ho iniziato a rimontare il gommone, l'ho riportato in garage e ho iniziato dal serbatoio, incollando con il sikaflex 6 cunei per tenerlo sollevato e quindi asciutto:
Sistemato il serbatio e poi riempito con schiuma espansa:
Chiuso il gavone con il suo coperchio e sigillato tutto con il sika:
Quindi ho installato il galleggiante, sigillando con il mastice nero da meccanica:
I lavori sono continuati con l'installazione della console, incollata e avvitata anch'essa, ma non ho foto, al momento
Sistemato il serbatio e poi riempito con schiuma espansa:
Chiuso il gavone con il suo coperchio e sigillato tutto con il sika:
Quindi ho installato il galleggiante, sigillando con il mastice nero da meccanica:
I lavori sono continuati con l'installazione della console, incollata e avvitata anch'essa, ma non ho foto, al momento
a.slim (autore)
- 225/250
Aggiorno il post con alcune foto, anche se i lavori sono andati ancora avanti,
Allestimento console:
Posizionamento ECO:
Impianto elettrico:
Serbatoio a massa:
Allestimento console:
Posizionamento ECO:
Impianto elettrico:
Serbatoio a massa:
e.bove
- 226/250
a.slim ha scritto:A me invece piacerebbe molto prendere un Evinrude da 90cv (Etec) per risvoltarlo tutto, capire come funziona e farlo andare a dovere
Lascia perdere ...
I motori moderni sono talmente imbottiti e dipendenti dall'elettronica che le differenze 2t/4t si annullano.
Adesso serve più un computer che le chiavi inglesi.
Un iniettore guasto è riparabile/restaurabile o conviene sostituirlo ? ;-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
a.slim (autore)
- 227/250
bluprofondo60
1
- 228/250
La posizione del motore mi sembra ottima al livello del filo di carena, mi piace anche tutto il resto, tutto pulito e ordinato , oltre che esteticamente impeccabile.Hai fatto veramente un lavorone.
a.slim (autore)
- 229/250
Ok, ci siamo quasi, ecco le luci montate con l'antenna del contanodi GPS
Poi ho montato una staffa a slitta per la sonda dell'eco, che mi permette anche di sfilare proprio la sonda
E qui è montata :
Ho sistemato il poggiareni, anche se mi sembra molto alto
Poi ho montato una staffa a slitta per la sonda dell'eco, che mi permette anche di sfilare proprio la sonda
E qui è montata :
Ho sistemato il poggiareni, anche se mi sembra molto alto
fran
- 230/250
O forse il volante è troppo basso.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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