Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 10]
bluprofondo60
- 91/250
Apache77 ha scritto:a.slim ha scritto:
Oggi essendo solo ho fatto un questo modo : ho posizionato la pezza esattamente dove la volevo, quindi da un lato ho fatto un risvolto e ho messo la colla :
Nel mio fantasticare , visto che il lavoro se lo faccio dovro' farmelo da solo , avevo pensato esattamente la stessa cosa . Incollaggio iniziale di pochi cm , per fermare il tessuto nel punto e posizionamento corretto , x poi passare la colla nel resto e poi procedere "risvoltando" il tessuto .... mi vien da sudare al solo pensiero
Non ti consiglio di fare un lavoro del genere da solo. Necessitano almeno due persone in fase di incollaggio, specialmente dei pezzi di tessuto più grandi.
Comunque sto seguendo questo lavoro con molto interesse. Vai avanti così.
a.slim (autore)
- 92/250
Ciao a tutti,
Ci siamo quasi con la fine del rivestimento, oggi ho fatto il muso di prua, qui il procedimento è stato diverso in quanto era la parte più rovinata quindi volevo fare una pezza chiusa allora ho scollato con il phon da carrozziere parte del bottaccio e le due fasce, quindi ho pulito per bene con il dremmel:
Questo è il risultato:
Quindi ho passato due mani di colla sul gommone per l'altezza di circa 1cm per la tutta la larghezza, stessa cosa sulla pezza, a colla non appiccicosa ho unito con calma le due parti e una volta ottenuto un incollaggio stabile ho continuato con il solito metodo, per circa 6 cm per volta.
Ho proseguito così fino alla fine della pezza.
In settimana voglio finire la prua, altra parte delicata per poi passare alla parte inferiore dei coni di poppa e quindi rifiniture e accessori.
Ci siamo quasi con la fine del rivestimento, oggi ho fatto il muso di prua, qui il procedimento è stato diverso in quanto era la parte più rovinata quindi volevo fare una pezza chiusa allora ho scollato con il phon da carrozziere parte del bottaccio e le due fasce, quindi ho pulito per bene con il dremmel:
Questo è il risultato:
Quindi ho passato due mani di colla sul gommone per l'altezza di circa 1cm per la tutta la larghezza, stessa cosa sulla pezza, a colla non appiccicosa ho unito con calma le due parti e una volta ottenuto un incollaggio stabile ho continuato con il solito metodo, per circa 6 cm per volta.
Ho proseguito così fino alla fine della pezza.
In settimana voglio finire la prua, altra parte delicata per poi passare alla parte inferiore dei coni di poppa e quindi rifiniture e accessori.
a.slim (autore)
- 93/250
Rieccomi, dopo un bel pò di: "Misura, segna, sgrassa, sgratta, sgrassa, prima mano di colla, aspetta, seconda mano di colla, aspetta e poi alla fine incolla" sono arrivato a questo risultato:
e
e ancora:
Un foto di come si vedono le giunture:
E di come ho sistemato le aperture delle valvole:
e
Non ho ancora finito, ma è stato un lavoraccio, per me che sono un perfezionista il risultato è accettabile ma non perfetto. La colla che ho usato non si vede assolutamente sotto il rivestimento, ma si vede la vecchia Neovulk che avevo usato per fermare le microperdite, si vedono i grumi duri e controluce di riesce a vedere qualche imperfezione dovuta ai vecchi accessori incollati sul tubo, ma è poca roba.
Il tessuto era un 1100 dtex, per un totale di 17Kg, 4,5 Kg di colla consumati.
Considerazioni: Il rivestimento è una valida soluzione e anche economica se si vuole fare un lavoro da soli per posticipare un cambio tubi di parecchi anni.
E' anche da considerarsi come una buona scuola per capire come si realizza un tubolare. Detto questo non credo che mai più rivestirò un gommone, ma mi cimenterò direttamente nel realizzarmi da solo tutti i tubi partendo dall'originale; perchè si ha un risultato sicuramente più bello esteticamente e si ha a che fare meno con la colla, che non è poca cosa!
e
e ancora:
Un foto di come si vedono le giunture:
E di come ho sistemato le aperture delle valvole:
e
Non ho ancora finito, ma è stato un lavoraccio, per me che sono un perfezionista il risultato è accettabile ma non perfetto. La colla che ho usato non si vede assolutamente sotto il rivestimento, ma si vede la vecchia Neovulk che avevo usato per fermare le microperdite, si vedono i grumi duri e controluce di riesce a vedere qualche imperfezione dovuta ai vecchi accessori incollati sul tubo, ma è poca roba.
Il tessuto era un 1100 dtex, per un totale di 17Kg, 4,5 Kg di colla consumati.
Considerazioni: Il rivestimento è una valida soluzione e anche economica se si vuole fare un lavoro da soli per posticipare un cambio tubi di parecchi anni.
E' anche da considerarsi come una buona scuola per capire come si realizza un tubolare. Detto questo non credo che mai più rivestirò un gommone, ma mi cimenterò direttamente nel realizzarmi da solo tutti i tubi partendo dall'originale; perchè si ha un risultato sicuramente più bello esteticamente e si ha a che fare meno con la colla, che non è poca cosa!
fran
- 94/250
Il fatto estetico è importante, ma non quanto il fatto funzionale: i tubolari tengono la pressione?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
a.slim (autore)
- 95/250
fran ha scritto:Il fatto estetico è importante, ma non quanto il fatto funzionale: i tubolari tengono la pressione?
Beh sì, da parecchio ormai, diversamente non avrei rivestito, sto anche rinforzando i coni di poppa nella parte sommersa
Faraglioni68
- 96/250
Bel lavoro , complimenti
le imperfezioni col tempo e il sole ho constatato che tendono a diventare meno visibili..
Invece per quanto riguarda la realizzazione dei tubolari ex novo la cosa stuzzica anche a me,
però mi spaventa un po' la difficolta del lavoro ...due cose in particolare:
Uno come posizionare e dove reperire
le membrane interne , divisorie dei vari comparti ..
Due come fissare i tubi alla carena nel modo corretto ..
tu hai già trovato una eventuale soluzione?
le imperfezioni col tempo e il sole ho constatato che tendono a diventare meno visibili..
Invece per quanto riguarda la realizzazione dei tubolari ex novo la cosa stuzzica anche a me,
però mi spaventa un po' la difficolta del lavoro ...due cose in particolare:
Uno come posizionare e dove reperire
le membrane interne , divisorie dei vari comparti ..
Due come fissare i tubi alla carena nel modo corretto ..
tu hai già trovato una eventuale soluzione?
a.slim (autore)
- 97/250
Faraglioni68 ha scritto:
Uno come posizionare e dove reperire
le membrane interne , divisorie dei vari comparti ..
Due come fissare i tubi alla carena nel modo corretto ..
tu hai già trovato una eventuale soluzione?
Grazie per i complimenti, per l'autocostruzione dei diaframmi sono fatti sempre in hypalon, sui YouTube trovi dei video e anche nei post di Dada77, fissare i tubi alla carena è una passeggiata, un po' più complicato invece se hai un sacs.
bluprofondo60
- 98/250
Complimenti per il lavoro che stai facendo, che giudico ottimo.Io ho un paio di esperienze personali di ricopertura tubolari e ti tranquillizzo dicendoti che le piccole imperfezioni, in un lavoro del genere, sono inevitabili. A tubolari gonfi a tamburo non si vede niente, ma appena si sgonfiano un pò, i grumi e le piccole bolle si notano, insieme alle altre piccole imperfezioni presenti sicuramente in qualche parte dei tubolari.Proprio per questo motivo, artigiani e cantieri sconsigliano e il più delle volte rifiutano di fare questi lavori, mentre per noi amatori dilettanti, in ogni caso è una vittoria, accettando il lavoro così comè.Di positivo, come accennavi tu, c' è il fatto che con poca spesa, allunghi la vita al gommo di qualche anno, evitando l' onerosa sostituzione ex novo dei tubi.
a.slim (autore)
- 99/250
Piano piano i lavori continuano, sto applicando qualche accessorio
Dopo molte prove e valutazioni sto applicando le nuove maniglie:
Il procedimento è sempre lo stesso, scelgo dove mettere l'accessorio, traccio il contorno con la matita, applico il nastro carta:
Seguirà una sgrattata con grana 80, tale da asportare del materiale, una sgrassata e le solite 2 mani di colla...
Il supporto originale del tendalino Novamarine:
Questo invece è un rinforzo dei coni di poppa che sto facendo per sicurezza, il tessuto è ok, ma qualche cane ha imbrattato tutto di antivegetativa e il tessuto è secco, screpolato, adesso non mi costa niente rinforzare tutto e fare un nel lavoro, quindi ho contornato la zona con nastro carta:
Ci ho poggiato un foglio di plastica trasparente, ho tracciato la forma e l'ho riportata sul tessuto, questo è per il lato di dritta:
E poi c'è lo speculare per il lato di Sinistra
Dopo molte prove e valutazioni sto applicando le nuove maniglie:
Il procedimento è sempre lo stesso, scelgo dove mettere l'accessorio, traccio il contorno con la matita, applico il nastro carta:
Seguirà una sgrattata con grana 80, tale da asportare del materiale, una sgrassata e le solite 2 mani di colla...
Il supporto originale del tendalino Novamarine:
Questo invece è un rinforzo dei coni di poppa che sto facendo per sicurezza, il tessuto è ok, ma qualche cane ha imbrattato tutto di antivegetativa e il tessuto è secco, screpolato, adesso non mi costa niente rinforzare tutto e fare un nel lavoro, quindi ho contornato la zona con nastro carta:
Ci ho poggiato un foglio di plastica trasparente, ho tracciato la forma e l'ho riportata sul tessuto, questo è per il lato di dritta:
E poi c'è lo speculare per il lato di Sinistra
Faraglioni68
- 100/250
Un dubbio .... ma non dovresti dare alle pezze che metti sotto un inclinazione più accentuata
anteriormente in modo che non facciano da scalino quando i tubi toccano e scivolano sull'acqua?
anteriormente in modo che non facciano da scalino quando i tubi toccano e scivolano sull'acqua?
Argomenti correlati