Recupero vapori olio.

Contrammiraglio
dolce*11 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti,

apro questo post più che altro per una mia curiosità ,

mi è capitato di leggere , riguardo a certi motori terrestri della necessità di scollegare il tubo di recupero vapori olio dall'aspirazione

per migliorare il rendimento e diminuire l'imbrattamento del motore.

Ci sono diverse scuole di pensiero:

Staccare il tubo e farlo scaricare sotto il motore.

Farlo scaricare in un decantatore.

Usare il decantatore per togliere l'olio e poi rimettere i fumi in aspirazione.

Vi risulta che questa pratica sia comune anche per i motori marini o dobbiamo spostare il topic nelle tecnobufale?

Grazie.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/2
Immagino che l'eventuale riferimento ai motori marini sia per i 4 tempi. Ricordo che questa pratica di scollegare il tubicino era diffusa moltissimi anni fa. Non sapevo che il problema si ponesse ancora anche con i motori a iniezione, ma comunque. forse, non vale per i motori mrini dato chequesti ultimi lavorano a temperature più basse e, forse, non si pone il problema dei vapori dell'olio.

Sentiamo però chi ne sa di più
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet