Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 22]

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 211/250
Salve,
piccola guida fotografica su come cambiare la girante ai motori suzuki, ma bene o male è uguale per tutti i motori.
Io avevo la sede paraoli corrosa, quindi ho prima sistemato con l'acciaio liquido e preparato la superficie che dovrà ospitare la guarnizione con del silicone per motori:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


Quindi si posiziona la nuova guarnizione:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


Altro profilo con un filo di silicone sigillante e di mette il piattello inox:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


A questo punto, aiutandovi sempre col grasso mettere la chiavetta della girante in posizione e poi calateci sopra la girante:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


La girante ha un verso a volte, cioè l'intaglio per ospitare la chiavetta è solo da un lato, quindi occhio.

Prendete il corpo pompa e rendetelo unto con il grasso:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


Per far entrare la girante nel corpo dovete girare l'albero in SENSO ORARIO! Questo è molto importante perchè le pale si gireranno nel giusto verso e così rimarranno, NON girate mai l'albero in senso antiorario

Bene, finito, ingrassate le filettature dei prigionieri e richiudete il tutto:
Come ti cambio la girante al Sukuzi


Se volete provare la pompa prima di rimontare il piede sul motore potete sempre usare questo principio:
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 212/250
Oggi sono riuscito a fare un altro piccolo passo avanti, ho chiuso, creando un tappo, il foro dove va il sensore presenza acqua e temperatura sulla testata.
Il problema era che prima di me, qualche "pseudo-meccanico" aveva avvitato il vecchio sensore, ormai distrutto con delle viti autofilettanti e del silicone, con il risultato di avere perdite di acqua e filettature distrutte.
re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)


Una delle due filettature sono riuscito a recuperarla con un M5 maschio, l'altra invece era ormai andata, una possibile soluzione era di filettare M6, ma io odio quelle cose e così mi sono munito di:
re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

Kit helicoil!
ho quindi messo un helicoil da 5 e avvitato il tutto:
re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)


Così ho un lavoro decisamente più pulito e professionale e potrò sempre rimettere un helicoil se quello viene meno e magari ripristinare il sensore se ne trovo uno usato
Capitano di Fregata
igea
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- 213/250
Ciao ! Complimenti ancora per il bel lavoro , ovviamente di pseudo meccanici che non sanno nemmeno cosa sia la nautica c’è ne sono davvero tanti in giro e purtroppo avevano fatto un lavoraccio che sei riuscito a rimediare perfettamente Exclamation

Quindi quando lo mettiamo in moto ?
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 214/250
igea ha scritto:
Quindi quando lo mettiamo in moto ?


Sabato, perchè ho tempo e posso stare calmo, dovrò fare lo spurgo e regolazione del miscelatore
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 215/250
Bravissimo. Io Domenica, se tutto va bene, dovrei smontare la scatola guida per lubrificarla e pulirla, oltre a finire l' impianto elettrico e mettere in moto il motore. Surprised Confused Dovrei finire....Uffffff.....
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 216/250
Dai Blu, tifiamo tutti per te, lunedì mandiamo un pò di materiale sul forum Smile
Ora che hai detto lubrificare, io ho smontato completamente la monoleva, ripulito tutto e reingrassato, mentre la timoneria è idraulica, mi sono limitato a farmi fare dei nuovi tubi
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 217/250
Eccomi, come promesso sabato ho tentato la messa in moto del motore e...


È partito a colpo! WOW

Purtroppo la prova, per problemi con la vasca dell'acqua è durata poco, ma il motore girava pieno e regolare, manteneva il minimo, sembra nn aspirare aria, sale di giri rapidamente.
Insomma gira bene e l'acqua usciva dalla spia.

Purtroppo nn ho foto al momento, ma mi riservo di fare un filmato appena possibile, dovrò finire di regolare i carburatori e controllare la portata del miscelatore, che cmq sta già funzionando.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 218/250
Eccomi con qualche minutaglia che mi mancava per fare un lavoretto fatto bene:
re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

Stacco di sicurezza e connettori linea di alimentazione che mancavano proprio sul motore Sad

Poi ho finito di verniciare il reggischiena:
re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)

re: Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere)


Il reggischiena è fatto con compensato marino da 15mm, internamente, negli angoli è stato tutto rinforzato con mat e vetroresina, esternamente stuccato, lisciato e isolato con resina, poi 4 mani di poliuretanica bi-componente bianca opaca, data a rullo.

Il risultato è buono, mi piace, non ci sono scolature e la finitura è uniforme.

L'unica cosa che non mi piace sono gli angoli, che, anche se arrotondati non sono stondati, ma per questa stagione rimane così, poi vedremo.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 219/250
Questa è una delle prime accensioni :



Tanto fumo, ma credo sia normale perché c'è miscela, più miscelatore più l'olio che ho usato per la lubrificazione quando l'ho chiuso.

Pareri?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 220/250
Hai fatto veramente un lavorone. Ma avevi immagino già nozioni di meccanica , avrai già messo le mani in un motore 2 tempi. Rolling Eyes
Sailornet