Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 22]
a.slim (autore)
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- 211/250
Salve,
piccola guida fotografica su come cambiare la girante ai motori suzuki, ma bene o male è uguale per tutti i motori.
Io avevo la sede paraoli corrosa, quindi ho prima sistemato con l'acciaio liquido e preparato la superficie che dovrà ospitare la guarnizione con del silicone per motori:
Quindi si posiziona la nuova guarnizione:
Altro profilo con un filo di silicone sigillante e di mette il piattello inox:
A questo punto, aiutandovi sempre col grasso mettere la chiavetta della girante in posizione e poi calateci sopra la girante:
La girante ha un verso a volte, cioè l'intaglio per ospitare la chiavetta è solo da un lato, quindi occhio.
Prendete il corpo pompa e rendetelo unto con il grasso:
Per far entrare la girante nel corpo dovete girare l'albero in SENSO ORARIO! Questo è molto importante perchè le pale si gireranno nel giusto verso e così rimarranno, NON girate mai l'albero in senso antiorario
Bene, finito, ingrassate le filettature dei prigionieri e richiudete il tutto:
Se volete provare la pompa prima di rimontare il piede sul motore potete sempre usare questo principio:
piccola guida fotografica su come cambiare la girante ai motori suzuki, ma bene o male è uguale per tutti i motori.
Io avevo la sede paraoli corrosa, quindi ho prima sistemato con l'acciaio liquido e preparato la superficie che dovrà ospitare la guarnizione con del silicone per motori:
Quindi si posiziona la nuova guarnizione:
Altro profilo con un filo di silicone sigillante e di mette il piattello inox:
A questo punto, aiutandovi sempre col grasso mettere la chiavetta della girante in posizione e poi calateci sopra la girante:
La girante ha un verso a volte, cioè l'intaglio per ospitare la chiavetta è solo da un lato, quindi occhio.
Prendete il corpo pompa e rendetelo unto con il grasso:
Per far entrare la girante nel corpo dovete girare l'albero in SENSO ORARIO! Questo è molto importante perchè le pale si gireranno nel giusto verso e così rimarranno, NON girate mai l'albero in senso antiorario
Bene, finito, ingrassate le filettature dei prigionieri e richiudete il tutto:
Se volete provare la pompa prima di rimontare il piede sul motore potete sempre usare questo principio:
a.slim (autore)
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- 212/250
Oggi sono riuscito a fare un altro piccolo passo avanti, ho chiuso, creando un tappo, il foro dove va il sensore presenza acqua e temperatura sulla testata.
Il problema era che prima di me, qualche "pseudo-meccanico" aveva avvitato il vecchio sensore, ormai distrutto con delle viti autofilettanti e del silicone, con il risultato di avere perdite di acqua e filettature distrutte.
Una delle due filettature sono riuscito a recuperarla con un M5 maschio, l'altra invece era ormai andata, una possibile soluzione era di filettare M6, ma io odio quelle cose e così mi sono munito di:
Kit helicoil!
ho quindi messo un helicoil da 5 e avvitato il tutto:
Così ho un lavoro decisamente più pulito e professionale e potrò sempre rimettere un helicoil se quello viene meno e magari ripristinare il sensore se ne trovo uno usato
Il problema era che prima di me, qualche "pseudo-meccanico" aveva avvitato il vecchio sensore, ormai distrutto con delle viti autofilettanti e del silicone, con il risultato di avere perdite di acqua e filettature distrutte.
Una delle due filettature sono riuscito a recuperarla con un M5 maschio, l'altra invece era ormai andata, una possibile soluzione era di filettare M6, ma io odio quelle cose e così mi sono munito di:
Kit helicoil!
ho quindi messo un helicoil da 5 e avvitato il tutto:
Così ho un lavoro decisamente più pulito e professionale e potrò sempre rimettere un helicoil se quello viene meno e magari ripristinare il sensore se ne trovo uno usato
igea
- 213/250
Ciao ! Complimenti ancora per il bel lavoro , ovviamente di pseudo meccanici che non sanno nemmeno cosa sia la nautica c’è ne sono davvero tanti in giro e purtroppo avevano fatto un lavoraccio che sei riuscito a rimediare perfettamente
Quindi quando lo mettiamo in moto ?
Quindi quando lo mettiamo in moto ?
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
a.slim (autore)
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- 214/250
igea ha scritto:Quindi quando lo mettiamo in moto ?
Sabato, perchè ho tempo e posso stare calmo, dovrò fare lo spurgo e regolazione del miscelatore
bluprofondo60
- 215/250
Bravissimo. Io Domenica, se tutto va bene, dovrei smontare la scatola guida per lubrificarla e pulirla, oltre a finire l' impianto elettrico e mettere in moto il motore. Dovrei finire....Uffffff.....
a.slim (autore)
- 216/250
Dai Blu, tifiamo tutti per te, lunedì mandiamo un pò di materiale sul forum
Ora che hai detto lubrificare, io ho smontato completamente la monoleva, ripulito tutto e reingrassato, mentre la timoneria è idraulica, mi sono limitato a farmi fare dei nuovi tubi
Ora che hai detto lubrificare, io ho smontato completamente la monoleva, ripulito tutto e reingrassato, mentre la timoneria è idraulica, mi sono limitato a farmi fare dei nuovi tubi
a.slim (autore)
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- 217/250
Eccomi, come promesso sabato ho tentato la messa in moto del motore e...
È partito a colpo!
Purtroppo la prova, per problemi con la vasca dell'acqua è durata poco, ma il motore girava pieno e regolare, manteneva il minimo, sembra nn aspirare aria, sale di giri rapidamente.
Insomma gira bene e l'acqua usciva dalla spia.
Purtroppo nn ho foto al momento, ma mi riservo di fare un filmato appena possibile, dovrò finire di regolare i carburatori e controllare la portata del miscelatore, che cmq sta già funzionando.
È partito a colpo!
Purtroppo la prova, per problemi con la vasca dell'acqua è durata poco, ma il motore girava pieno e regolare, manteneva il minimo, sembra nn aspirare aria, sale di giri rapidamente.
Insomma gira bene e l'acqua usciva dalla spia.
Purtroppo nn ho foto al momento, ma mi riservo di fare un filmato appena possibile, dovrò finire di regolare i carburatori e controllare la portata del miscelatore, che cmq sta già funzionando.
a.slim (autore)
- 218/250
Eccomi con qualche minutaglia che mi mancava per fare un lavoretto fatto bene:
Stacco di sicurezza e connettori linea di alimentazione che mancavano proprio sul motore
Poi ho finito di verniciare il reggischiena:
Il reggischiena è fatto con compensato marino da 15mm, internamente, negli angoli è stato tutto rinforzato con mat e vetroresina, esternamente stuccato, lisciato e isolato con resina, poi 4 mani di poliuretanica bi-componente bianca opaca, data a rullo.
Il risultato è buono, mi piace, non ci sono scolature e la finitura è uniforme.
L'unica cosa che non mi piace sono gli angoli, che, anche se arrotondati non sono stondati, ma per questa stagione rimane così, poi vedremo.
Stacco di sicurezza e connettori linea di alimentazione che mancavano proprio sul motore
Poi ho finito di verniciare il reggischiena:
Il reggischiena è fatto con compensato marino da 15mm, internamente, negli angoli è stato tutto rinforzato con mat e vetroresina, esternamente stuccato, lisciato e isolato con resina, poi 4 mani di poliuretanica bi-componente bianca opaca, data a rullo.
Il risultato è buono, mi piace, non ci sono scolature e la finitura è uniforme.
L'unica cosa che non mi piace sono gli angoli, che, anche se arrotondati non sono stondati, ma per questa stagione rimane così, poi vedremo.
a.slim (autore)
- 219/250
Questa è una delle prime accensioni :
Tanto fumo, ma credo sia normale perché c'è miscela, più miscelatore più l'olio che ho usato per la lubrificazione quando l'ho chiuso.
Pareri?
Tanto fumo, ma credo sia normale perché c'è miscela, più miscelatore più l'olio che ho usato per la lubrificazione quando l'ho chiuso.
Pareri?
bluprofondo60
- 220/250
Hai fatto veramente un lavorone. Ma avevi immagino già nozioni di meccanica , avrai già messo le mani in un motore 2 tempi.
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