Recupero Novamarine RH580 (Gommocadavere) [pag. 6]
phoenicius
- 51/250
Congratulazioni, è uno scafo magnifico che merita tutta la tua attenzione. La patina del tempo ha effetti decisamente marginali sulla parte VTR che potrai far brillare di nuovo con le opportune paste lucidanti, diverso è il discorso per i tubolari che, pur se apparentemente efficienti in una situazione statica, potrebbero non esserlo altrettanto se sottoposti alla prova della navigazione ma, visto il "costo zero" di cui hai fruito, potrebbe considerarsi positivamente la spesa per il loro rifacimento totale, buon lavoro
a.slim (autore)
- 52/250
Questo fine settimana è toccato al motorino del trim...
Sarebbe stato più giusto smontare il motorino e lavorarlo, ma visto lo stato del motore, con molti bulloni bloccati, visto lo stato del coperchio del trim, corroso, visto che il trim funzionava benissimo, non ho voluto crearmi problemi, quindi ho smontato la parte oleodinamica e ho sistemato tutto il gruppo pompa
Era messo cosi:
Dopo una prima pulizia:
Smontata la pompa dai pistoni:
Quindi sgrattato il coperchio con spazzole metalliche e poi rotorbitale con grana 80 e 120:
Quando perfettamente pulito, due mani di ferox e due mani di fondo epossidico:
Ora lo lascio così e lo vernicerò tutto insieme quando sarà finito
Sarebbe stato più giusto smontare il motorino e lavorarlo, ma visto lo stato del motore, con molti bulloni bloccati, visto lo stato del coperchio del trim, corroso, visto che il trim funzionava benissimo, non ho voluto crearmi problemi, quindi ho smontato la parte oleodinamica e ho sistemato tutto il gruppo pompa
Era messo cosi:
Dopo una prima pulizia:
Smontata la pompa dai pistoni:
Quindi sgrattato il coperchio con spazzole metalliche e poi rotorbitale con grana 80 e 120:
Quando perfettamente pulito, due mani di ferox e due mani di fondo epossidico:
Ora lo lascio così e lo vernicerò tutto insieme quando sarà finito
raptus
- 53/250
Ciao, ti seguo con interesse, come per il topic specifico sul motore. Hai avuto difficoltà nello smontare il trim? hai usato qualche particolare accorgimento?
Grazie
Grazie
a.slim (autore)
- 54/250
Ciao Raptus, ti ringrazio per l'interessamento, smontare il trim, come tutto l'altro resto di quel motore è stato un vero e proprio incubo!
Il trim si tiene con 6 bulloni inox e un perno superiore, ti dico solo che ho rovinato e quindi devo sostituire le due boccole in plastica in alto al pistone e si sono rotti 2 dei 6 bulloni nel trim, ed ho dovuto portare il tutto a farlo lavorare presso un'officina meccanica...
Se invece il tutto si svita o sfila senza problemi ti assicuro che è una passeggiata metterci mano e riparare le cose, è semplice come motore ed essenziale, e quello che non c'è non si può rompere.
Per i tubi inox idraulici che portano l'olio dalla pompa ai pistoni DEVI usare per forza una chiave per raccordi, diversamente o non riesci a svitare o rovini tutto
Il trim si tiene con 6 bulloni inox e un perno superiore, ti dico solo che ho rovinato e quindi devo sostituire le due boccole in plastica in alto al pistone e si sono rotti 2 dei 6 bulloni nel trim, ed ho dovuto portare il tutto a farlo lavorare presso un'officina meccanica...
Se invece il tutto si svita o sfila senza problemi ti assicuro che è una passeggiata metterci mano e riparare le cose, è semplice come motore ed essenziale, e quello che non c'è non si può rompere.
Per i tubi inox idraulici che portano l'olio dalla pompa ai pistoni DEVI usare per forza una chiave per raccordi, diversamente o non riesci a svitare o rovini tutto
raptus
- 55/250
Come pensi di trovare/rifare le due boccole in plastica?
a.slim (autore)
- 56/250
Le compro...
Devo comprare decine e decine di ricambi e prendo pure quelle
Cmq, se uno non le vuole comprare un tornitore le fa in teflon con poco, ma penso che a comprarle si risparmia
Devo comprare decine e decine di ricambi e prendo pure quelle
Cmq, se uno non le vuole comprare un tornitore le fa in teflon con poco, ma penso che a comprarle si risparmia
a.slim (autore)
- 57/250
Riempita testata e monoblocco dove serviva il tutto è andato in rettifica, speriamo bene:
Per farvi capire cosa crea il sale e il calcare, per togliere i residui dei fori dei bulloni nella testata ho dovuto usare un avvitatore con punta da 10mm e dell'olio per ammorbidire il tutto:
Nei condotti di raffreddamento si crea la stessa cosa.
Visto che avevo tutto aperto ho anche controllato le fasce elastiche, con lo spessimetro, e confrontando con le specifiche del manuale tecnico ho avuto la conferma che il motore è perfetto, le fasce non sono minimamente consumate.
Mentre aspetto che il motore torni mi dedico al rivestimento dei tubi, ho iniziato a staccare un pò di accessori:
e ancora:
Per farvi capire cosa crea il sale e il calcare, per togliere i residui dei fori dei bulloni nella testata ho dovuto usare un avvitatore con punta da 10mm e dell'olio per ammorbidire il tutto:
Nei condotti di raffreddamento si crea la stessa cosa.
Visto che avevo tutto aperto ho anche controllato le fasce elastiche, con lo spessimetro, e confrontando con le specifiche del manuale tecnico ho avuto la conferma che il motore è perfetto, le fasce non sono minimamente consumate.
Mentre aspetto che il motore torni mi dedico al rivestimento dei tubi, ho iniziato a staccare un pò di accessori:
e ancora:
mare71
- 58/250
Complimenti e grazie per tutta la documentazione fotografica!
a.slim (autore)
- 59/250
Grazie a te per l'interesse, se servono altre foto basta chiedere, ne carico solo una piccolissima parte, quelle più significative
mare71
- 60/250
Io penso che se le carichi tutte verrebbe fuori un bellissimo tutorial!!
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