Recupero carburante da serbatoio sotto pagliolo
roy151 (autore)
- 1/12
Ciao a tutti gli amici del Forum .
Senza entrare nel merito se sia giusto o meno lasciare il serbatoio carburante pieno o vuoto, mi limito a dirvi come faccio io ( e credo molti altri ) a vuotare il serbatoio carburante posto sotto il piano di calpestio.
Premesso che ,sistemi analoghi ce ne sono molti, ho voluto elencare i vari passaggi per coloro che magari sono alle prime armi...
Sistema da utilizzare con gommone o barca sul carrello o comunque a secco.
Bene, per fare questo lavoro ho usato del tubo in gomma (di lunghezza e diametro adeguati) ,due porta gomma maschi da 3/4 imbocco piccolo(questo imbocco darà la misura del diametro del tubo ), una mini sfera femmina/femmina da 3/4 ,teflon, tanica,.
Il mio impianto è grossomodo simile a quasi tutti gli altri impianti ovvero.... serbatoio acciaio ,tubo di connessione al filtro decantatore, tubo di connessione alla pompa a mano, tubo al motore .
A differenza di altri sistemi che prelevano la benzina direttamente dal serbatoio, questo sistema è montato a valle del filtro decantatore, così da avere una sicurezza in più...
Per prima cosa collego il tubo in gomma all'uscita del filtro decantatore, porto il tubo fino a terra in modo che l'uscita si trovi più in basso rispetto al fondo del serbatoio. Metto del teflon sui filetti dei porta gomma e li avvito serrandoli alla mini sfera che dovrà essere in posizione aperta (maniglia longitudinale al tubo ).inserisco il tubo da una parte ,mentre dall'altra inserisco uno spezzone di tubo di circa 20 centimetri che infilerò nella pompetta a mano.
Ora basta seguire questi semplici accorgimenti.
Tenere la valvola aperta. Comprimere la pompetta a mano e immediatamente chiudere l'uscita con un dito.rilasciare la pompetta. In questo modo comincerà ad aspirare benzina. Nel momento in cui comprimete di nuovo, togliete il dito dal tubo in modo che l'aria possa uscire. Prima di rilasciarla tappate nuovamente il tubo d'uscita e così via fino a che ,comprimendo la pompa e liberando il tubo questa comincerâ a buttare benzina ..quando il getto della benzina è completo, prima di rilasciare la pompetta chiudete nuovamente il tubo d'uscita con un dito, rilasciate la pompetta e chiudete la valvola .
A questo punto il circuito è carico.
Vi garantisco che per caricare il circuito ci vuole si e no una ventina di secondi (più facile a farsi che a dirsi ).
Ora togliete la pompetta, mettete il tubo nella tanica ed aprite la valvola. Quando la tanica è piena, vi basterâ chiudere la valvola, sostituire la tanica e riaprire la valvola...
A differenza di come ho fatto io, meglio se il tubo in gomma è trasparente...
È di una semplicità disarmante, ed il costo è ridicolo.... Buon rimessaggio a tutti.....Roy
Senza entrare nel merito se sia giusto o meno lasciare il serbatoio carburante pieno o vuoto, mi limito a dirvi come faccio io ( e credo molti altri ) a vuotare il serbatoio carburante posto sotto il piano di calpestio.
Premesso che ,sistemi analoghi ce ne sono molti, ho voluto elencare i vari passaggi per coloro che magari sono alle prime armi...
Sistema da utilizzare con gommone o barca sul carrello o comunque a secco.
Bene, per fare questo lavoro ho usato del tubo in gomma (di lunghezza e diametro adeguati) ,due porta gomma maschi da 3/4 imbocco piccolo(questo imbocco darà la misura del diametro del tubo ), una mini sfera femmina/femmina da 3/4 ,teflon, tanica,.
Il mio impianto è grossomodo simile a quasi tutti gli altri impianti ovvero.... serbatoio acciaio ,tubo di connessione al filtro decantatore, tubo di connessione alla pompa a mano, tubo al motore .
A differenza di altri sistemi che prelevano la benzina direttamente dal serbatoio, questo sistema è montato a valle del filtro decantatore, così da avere una sicurezza in più...
Per prima cosa collego il tubo in gomma all'uscita del filtro decantatore, porto il tubo fino a terra in modo che l'uscita si trovi più in basso rispetto al fondo del serbatoio. Metto del teflon sui filetti dei porta gomma e li avvito serrandoli alla mini sfera che dovrà essere in posizione aperta (maniglia longitudinale al tubo ).inserisco il tubo da una parte ,mentre dall'altra inserisco uno spezzone di tubo di circa 20 centimetri che infilerò nella pompetta a mano.
Ora basta seguire questi semplici accorgimenti.
Tenere la valvola aperta. Comprimere la pompetta a mano e immediatamente chiudere l'uscita con un dito.rilasciare la pompetta. In questo modo comincerà ad aspirare benzina. Nel momento in cui comprimete di nuovo, togliete il dito dal tubo in modo che l'aria possa uscire. Prima di rilasciarla tappate nuovamente il tubo d'uscita e così via fino a che ,comprimendo la pompa e liberando il tubo questa comincerâ a buttare benzina ..quando il getto della benzina è completo, prima di rilasciare la pompetta chiudete nuovamente il tubo d'uscita con un dito, rilasciate la pompetta e chiudete la valvola .
A questo punto il circuito è carico.
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Ora togliete la pompetta, mettete il tubo nella tanica ed aprite la valvola. Quando la tanica è piena, vi basterâ chiudere la valvola, sostituire la tanica e riaprire la valvola...
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King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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ILCOLLA
- 2/12
...... ottima idea
grazie
Roy
grazie
Roy
Cpt. Futuro
Sardomar
- 3/12
I natanti marcati CE hanno una elettrovalvola sulla linea del carburante subito all'uscita del serbatoio. Questa elettrovalvola è normalmente chiusa a motore spento.
Come fai a vuotare il serbatoio con l'elettrovalvola chiusa?
Come fai a vuotare il serbatoio con l'elettrovalvola chiusa?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Fortune
1
- 4/12
Io senza usare la pompetta riempio una canna di silicone trasparente con un po' di benzina usando una bottiglia tappo un'estremita' con un dito, metto l'altro capo nel serbatoio, mollo il dito e il carburante inizia a defluire. Uso lo stesso sistema anche quando trovo le piscine d'acqua sopra al telo di copertura del gommone.
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
gosbma
1
- 5/12
Sardomar ha scritto:I natanti marcati CE hanno una elettrovalvola sulla linea del carburante subito all'uscita del serbatoio. Questa elettrovalvola è normalmente chiusa a motore spento.
Come fai a vuotare il serbatoio con l'elettrovalvola chiusa?
L'elettrovalvola c'è nei gommoni con serbatoio fisso e linea di alimentazione montata dal cantiere ..... in ogni caso un elettrovalvola seria ha sempre l'apertura manuale, altrimenti in caso di guasto rimani in mezzo al mare ....
roy151 (autore)
1
- 6/12
Sardomar ha scritto:I natanti marcati CE hanno una elettrovalvola sulla linea del carburante subito all'uscita del serbatoio.
Ciao. Io non ho valvole all'uscita del tubo del serbatoio, ( se non quella in ingresso sul filtro decantatore )nonostante sia marcato CE e l'impianto credo sia stato montato direttamente dal cantiere in questione.
Però mi sorge una domanda...
se come dici la valvola è normalmente chiusa a motore spento.....come farei a mandare benzina al motore spento tramite la pompetta a mano?
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frankbg
1
- 7/12
Per aprire l'elettrovalvola non serve avviare il motora ma solo dare consenso elettrico (girare la chiave).
Tenuto conto dei tempi si svuotamento non si crea nessun problema al motore se mantieni girata la chiave qualche minuto.
Se poi vuoi fare un passo in più puoi alimentare l'elettrovalvola con una batteria esterna mantenendo tutto il resto non alimentato.
Negli impianti fatti con criterio l'elettrovalvola è accessibile quindi non dovresti incontrare problemo.
Spesso se gli impianti non sono eseguiti a regola d'arte l'elettrovalvola e a volte il fan sono assenti.
Tenuto conto dei tempi si svuotamento non si crea nessun problema al motore se mantieni girata la chiave qualche minuto.
Se poi vuoi fare un passo in più puoi alimentare l'elettrovalvola con una batteria esterna mantenendo tutto il resto non alimentato.
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Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
gosbma
3
- 8/12
Ma se non c' è l'elettrovalvola di cosa stiamo a parlare ?
O.T.: comunque resto dell'idea che se l'elettrovalvola, quando installata, non ha l'apertura manuale è meglio eliminarla o sostituirla fine O.T.
O.T.: comunque resto dell'idea che se l'elettrovalvola, quando installata, non ha l'apertura manuale è meglio eliminarla o sostituirla fine O.T.
Surge
- 9/12
Concordo.
Basta dare alimentazione e la si apre, e poi ha il rubinetto manuale.
Basta dare alimentazione e la si apre, e poi ha il rubinetto manuale.
Clubman 24 & Verado 200
Sardomar
- 10/12
roy151 ha scritto:Ciao. Io non ho valvole all'uscita del tubo del serbatoio, ( se non quella in ingresso sul filtro decantatore )nonostante sia marcato CE
Molto strano che non hai l'elettrovalvola, perchè quest'ultima è nelle specifiche per l'omologazione CE. Tanto è vero che per i natanti CE non è obbligatorio l'estintore
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Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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