Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 20]

Sottocapo
Bartolino69
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All'epoca in cui nacque l'M100 era obbligatoria l'immatricolazione se si montavano motori superiori ai 25 cv. A tal fine veniva consegnata una documentazione in originale che consisteva nel certificato di omologazione e nel certificato di stazza.

Sucessivamente le regole cambiarono e fu possibile cancellare l'immatricolazione ( e pagare la tassa di stazionamento "ridotta" ) ricevendo di ritorno i documenti originali.

Il certificato di omologazione consisteva in un foglio formato A3 stampato fronte/retro, eccolo :


re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


L'interno riportava le caratteristiche costruttive, ecco il particolare:


re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


Di madieri non se ne parla proprio...d'altra parte a cosa sarebbero serviti vista la contenuta larghezza e visto che il piano di calpestio era "armato" con un foglio di compensato marino da 10mm? Wink

Ecco il mio del 1986 ancora perfettamente navigante

re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


I mei 2 cents...
Cià
Sottotenente di Vascello
franchini10
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.
un grazie a Bartolino69 per il suo contributo.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 193/292
un ringrazio doveroso a tutti, solo parlandone si poteva arrivare a questo risultato..., cosi' sappiamo anche come sono fatti i nostri gommoni
grazie veramente a tutti.......
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo
Bartolino69
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daloloda ha scritto:
...solo parlandone si poteva arrivare a questo risultato..., cosi' sappiamo anche come sono fatti i nostri gommoni.....


E abbiamo elementi certi per distinguere le verita' dalle baggianate Wink
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 195/292
Scusate ragazzi ma mi intrometto perchè ho letto una cosa alquanto interessante! cioè alcuni m100 sono stati realizzati seza madieri? faccio questa domanda perchè io ho aperto il mio m60 e prima di richiuderlo devo capire se rinforzare o no i madieri. se su l'm100 non ci sono e questo potrebbe portarmi a pensare che non hanno particolare utilità in termini di sicurezza visto che un gommone come quello è abituati a pesi eccessivi tra motore e coperta e soprattutto a mare bello formato visto
che un m60 con mare incaxxato preferisce stare a sul carrello perchè pur avendo grandi doti di navigazione si salta abbastanza quando le onde iniziano a superare i 60cm
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 196/292
Dada77 ha scritto:
daloloda ha scritto:


ho anche due filmati ma non riesco a caricarli se volete ve li posso mandare in mail


Shame on you

C'è la fai a passare in comune e fare un atto notorio dove dichiari che il tuo marshall non ha i madieri....... Sbellica

Mettiamola così, sono ottimi gommoni che non collassano nemmeno senza madieri......... Wink

Quindi dobbiamo aggiornare anche il topic parallelo di quel poveraccio che di è sentito dare del "terrorista" Felice perché ha fatto dei fori sui madieri di un M60 per cui è stato fustigato nella pubblica piazza..... Wink

Se in 20 anni non è successo niente, dubito che avrai problemi...... Goditelo..... Wink


Eccomi credo proprio che stai parlando di me.......e meno male che ancora non c'ho messo mano prima di leggere tutto questo topic......allora visto che dovevo rinforzare e chiudere tutto mi dite se sti madieri hanno una funzione o no?

P.s. vorrei dire la mia su un concetto:

La riserva di galleggiamento è un invenzione da parte di Donno unica e da prendere certamente come esempio da parte di tutte le altre case costruttrici, ma c'è un però, è assodato che non sia stato rispettato il progetto del Donno in fase di costruzione e secondo me quegli spazi tra madieri e calpestio non dovevano esserci.
Bluprofondo ha detto che in teroria servivano per dare elasticità al paiolato ma secondo me è stato un errore e ti spiego il motivo, il mezzale tocca esattamente sotto il paiolato quindi l'elasticità si riduce ai minimi termini visto che al centro c'è un sostegno, a quel punto non credo che conta più quel poco spazio tra madiere e calpestio perciò se avessere chiuso ermeticamente tutti i madieri e il piano di calpestio le camere venivano rese stagne ad una ad una e in caso di foro sul paiolato e quindi di infiltrazione solo una camera delle 8 veniva riempita mentre le altre 7 mantenevano la riserva integra. Lasciando quello spazio invece cosa succede, che se si lasci il gommo al mare per qualche giorno la camera interessata dove c'è l'infiltrazione prende acqua, si riempie tutta e in fase di navigazione l'acqua pasa nelle altre camere per colpa degli spazi tra madieri e calpestio.

Questo è per rispondere a chi ha detto che sentendo acqua a poppa e a prua sicuramente c'erano due fori di infiltrazione e questo non è detto perchp appunto con le oscillazioni l'acqua è passata da quelle fessure.

Se fosse stato fatto a regola d'arte in caso di infiltrazione si ritrovava la camera colpita e si ripristinava l'integrità della riserva stagna, metre così ognuno di noi che ci ha messo mano per togliere l'acqua ha dovuto bucare i madieri!

P. p. s. ancora non riesco a credere che i marshall m100 non abbiano i madieri.....qualcuno me la deve spiegare sta cosa!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Dada @ Non credo sia stato dato del terrorista a Mancio perché ha bucato i madieri, ma bensì perché ha aperto quelle finestre nel calpestio.Ancora non abbiamo potuto godere dell' intervento dell' ingegner Donno sul mistero dei madieri degli M100 e nessuno meglio di lui può fugare i nostri dubbi.A mio parere i madieri hanno un compito importantissimo nel complesso del progetto di quella carena, come anche la salvaguardia della sua funzione stagna, tutto il resto sono opinioni e congetture più o meno plausibili.
Caro Mancio, ti ribadisco che nel mio M60, come in quello di Lucky e di altri , non è mai entrata acqua nella controstampata.Fortuna ? Cura e attenzione ? Ai posteri l' ardua sentenza. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
daloloda
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La riserva di galleggiabilita' e' data dall' aria che c'e' tra carena e calpestio e non dalle sei vasche farmate da madieri e paramezzale che sono comunque incollati al calpestio ma non in tutta la loro lunghezza, motivo per il quale l' acqua passa da una vasca all' altra.
Se in un marshall i madieri ci sono devono rimanerci, toglierli e' assurdo, se poi si fanno i fori per drenare l' acqua puo' andare bene importante che il legno venga protetto e che non rimangano spigoli vivi da cui potrebbero partire delle crepe.
L'M100 prima serie lunghezza 5.24 fino ad ora e' l' unico a non avere i madieri, pero' la sua carena avra' uno spessore di circa otto millimetri, lS70 che avevo aveva i madieri ma la carena avra' avuto lo spessore di tre millimetri, se ci si apoggiava la carena fletteva, nel m100 non flette niente, piccolo appunto uno yatch su cui sto' lavorando, questo ha uno spessore di carena che va da nove millimetri in chiglia a sei millimetri sui fianchi e stiamo parlando di una nave da quaranta metri dal peso di svariate tonellate.
Ultima opinione personale ma anche consiglio, se un gommone nasce in una maniera e' bene lasciarlo com'e' , dal punto divista strotturale, non e' dettoche rinforzarlo sia cosa giusta. Se noi stringiamo una vite di piu' di quanto andrebbe stretta non e' detto che questa tenga meglio o non si allenti, vibrazioni e sollecitazioni potrebbero allungharla o spezzarla.
Come gia detto da qualcuno i marshall a cui entra dell' acqua in carena e' cosa buona e giusta toglierla nel miglior modo meno invasivo e poi con una semplicie prova di pressione trovare da dove entra e ripristinare il tutto.
A voi la sentenza dei miei giudizi.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Io sono totalmente d' accordo con te.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
mancio1988
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- 200/292
Sono d'accordo anche io infatti cmq non cambio in fatto che al mio fommone risistemo i madieri e chiudo tutte le finestre. peró era per dire che cmq bisogna ammettere che in fase di realizzazione siano stati omessi troppi particolari del progetto di Donno e questo comporta la possibilita di avere quella maledetta acqua li sotto, adesso fori o non fori fatti sul calpestio non lo so ma cmq troppa gente ha lamentato questo fatto e dovuto intervenire.

dico inoltre che purtroppo è logico che c'è lo sfortunato della situazione che prende lo scoglio di turno e se dovesse bucare la chiglia e l'acqua entra lì sotto poi come fà a toglierla tutta se passa tra le varie camere che sono comunicanti per colpa di quello spazio tra madiere e calpestio? Se dovesse succedere a qualcuno per togliere tutta quell'acqua li dentro e accertarsi che sia tutto asciutto è alqunto impossibile a meno che bon stacchi il paiolato e controlli. Rimango dell'idea che era meglio creare le camere stagne una per una senza spazio tra madieri e paiolato.

p.s. credo che lo spessore sia di 3mm circa della scafo dell'm60
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