Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 3]

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 21/292
lucky.91 ha scritto:
Scusami Marco,
ma non capisco ed è probabile che mi sia spiegato male.
A parte che basta fare una ricerca con il tasto "cerca" e vedrai quanti post escono sul sistema della controstampata Marshall (tanti riguardano anche M100 - ricordo di averne letto un paio interessanti).

Ad ogni modo, ti abbiamo risposto in diversi sul perché qualcuno faceva successivamente un tappo di svuotamento; ovvero, quel gommone ha fatto acqua (per buchi maldestramente eseguiti)!
Sicuramente, qualche pseudo meccanico ignorante del sistema marshall consigliava di risolvere l'infiltrazione creando quel tappo.

Capisco che è noioso leggere il post di Marcotan, ma le risposte sono tutte lì.

Poi, se chiedi un consiglio sull'acquisto di un M100 posta le foto.

ciao
Luciano

Ps. Ma il novamarine rh 450 lo terrai o lo metterai in vendita?


caèiscp titto quello che dici , ho prvato a leggere 15 magine di discussioni di marshall m 100 ma della controstampa nn è che se parli tanto... ti diro di piu ho ripreso un post dove maxm100 parlava di controstampa ma nn ho ottenuto risposta...
Spero che nel fine settimana trovero il tempo per andare a fare le foto...
Sinceramente non so ancora se vendere il nova 450 nn per essere presuntuoso ma secondo me ho la fortuna di essere possessore del 450 piu bello mai creato.... nn mi ha mai dato nessun problema di nulla e con il top 700 è a dir poco una bomba...
Devo valutare bene la cosa ma nn lo virrei venderlo ....é un full optional
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Tenente di Vascello
marcotan
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- 22/292
Quoto in pieno Luciano...in tutto e per tutto ringraziandolo pubblicamente per aver apprezzato il mio lavoro di "pubblica utilità".
In effetti anche mi sono chiesto più volte come fosse fatto il mio Marshall...direi in maniera ossessivo compulsiva!
Poi, spinto dalla curiosità, dall'amore per le cose fatte bene, per le sfide...dopo aver preso la "sola" sono riuscito a rimediare direi alla grande!!
Certo è che se non ci fosse stato il GRANDE Bobo non avrei fatto nulla.
Il topic è interessante perchè chiarisce una volta per tutte che tutti i Marshall costruiti secondo il progetto originale sono peretamente stagni...a dirlo è il grande amico Donno...e scusate se è poco!!
Ad ogni buon conto finchè non "apri" non saprai in che stato è...se i madieri o il paramezzale è marcio o meno...e soprattutto in che stato è lo specchio di poppa ( vai a vedere cosa ho trovato io!!!! ).
Aspettiamo comunque foto per provare a valutare...ma tieni conto che coe dice Donno...sotto un lucente gelcoat si può nascondere di tutto!
Marco
Marco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 23/292
Ma poi come è andata a finire? L' hai preso l'm100 ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Contrammiraglio
effelle
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- 24/292
dal titolo non capivo niente..
cita la carena, e poi si parla di coperta... Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/292
Probabilmente si sarà tenuto il Novamarine. Purtroppo i Marshall sono così , non hanno mezze misure.O si odiano o si amano.... Wink
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Contrammiraglio
effelle
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- 26/292
l'unica cosa che non si modifica in un gommone , a mio modo di vedere è la carena..
il resto è tutto modificabile a piacere..

ma è la carena che ha creato la leggenda... non la coperta.. Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 27/292
A quanto ho capito, lui temeva che l' m100 potesse avere acqua nella controstampata, essendo questo un problema non raro in questi gommi.Io dico solo che , se si prende un' ombra rossa, bisogna prima conoscerla e sapere come è fatta, in modo da rispettarne i canoni costruttivi.In questo modo l' acqua nella controstampata non ci entrerà mai.Il mio, al momento dell'acquisto, aveva uno scarico sotto il filo dello specchio di poppa.Ho messo il gommo in verticale e ho fatto defluire la poca acqua che c' era dentro e dopo essermi sincerato che non ne conteneva altra( altrimenti avrei dovuto bucare la carena ), ci ho soffiato per bene dentro, l' ho lasciato al sole per un po' di giorni col tappo aperto, dopodicchè ho sigillato il tappo a vite con sikaflex e stucco metallico.Mi sono guardato cm x cm tutto il piano di calpestio e la carena e mi sono assicurato che non ci fossero altri fori.Per fissare qualsiasi cosa sul calpestio uso solo sikaflex 292.In questo modo il gommo non avrà mai problemi di infiltrazione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
marcotan
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- 28/292
Mai dire mai...Alfrè!
A volte le cricche si originano anche nella giunzione dei labbri perimetrali e basta una lavata della coperta per riempirti!
L'acqua passa dovunque! Provate a dare un'occhiata qualche specchio di poppa sbeccato...capirete da dove può entrare!
Ad ogni buon conto
in omnia pericula tasta testicula Sbellica Sbellica
Marco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 29/292
Speriamo bene allora... Super
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 30/292
il mio marshallone ha due tappi d'ispezione (piccoli) sullo specchio di poppa. acqua non c'e' ne mai stata, anche se sul calpestio c'erano 16 buchi si vede che erano ben siliconati, adesso sono proprio chiusi poi ho 4 fori che tengono il prendisole ancorato nella parte del gavone ancora, un mese fa, ho smontato il prendisole per piccole migliorie (irrigidimento, visto che dopo un salto dal molo di una persona di 85 kg sopra di esso) e mollando le viti non sono riuscito a capire se l'aria e' entrata o uscita ma ho capito che e' stagno.
il problema c'e' l'avevo sul s70 mi entrava sea water, da un buco fatto per la scaletta, dopo aver fatto 6 fori per mettere 6 tappi per ispezionare le 6 camere stagne (lavate ed asciugate) avevo messo in pressione la carena e avevo trovato l'entrata dell'acqua
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet