Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 15]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 141/292
bluprofondo60 ha scritto:
gosbma ha scritto:
Non dubito della competenza e della passione di nessuno, ho posto la domanda perche quando leggo che se vedo la prua dalla poppa oppure se riesco a infilare un asta flessibile da poppa a prua significa che non ci sono i madieri qualche dubbio mi viene ..... detto ciò se daloloda è convinto che sul suo gommo non ci siano io non posso che prenderne atto Cool


Si vede che non hai ben presente come si presenta all' interno la controstampata dell' m100. I madieri sono alti e quasi a filo di calpestio, quindi ben visibili.

Neanche io ho mai visto una carena di Marshall dall'interno oppure prima dell'accoppiamento con la controstampata, ma permettimi di dubitare (dubito quin + congiuntivo, per chi ricorda qualcosa di Latino Wink ) del fatto che i madieri siano "quasi a filo del calpestio". Se il calpestio non si appoggiasse sui madieri e sulla trave centrale, allora sarebbe sottoposto a notevoli frecce dovute al momento flettente ( qualcosa del tipo f = P l^3 / E I ) Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 142/292
Mi sono spiegato male.Per quasi a filo intendo che non sono proprio attaccati al calpestio, ma c'è una piccola tolleranza per rendere meno rigido e più flessibile il calpestio in fase di pressione.Rimane il fatto che se ci sono si vedono, eccome.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 143/292
Volevo anche aggiungere che la mia intenzione non era certamente quella di dare risposte irrispettose ed offensive a nessuno e se i miei toni non lo sono stati me ne scuso.Sto solo cercando di capirci qualcosa anche nel mio interesse di marshallista, ma tutto deve sempre partire da una buona conoscenza dell' argomento.Tutto il resto rimane solo filosofia incostruttiva.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 144/292
- Ultima modifica di daloloda il 05/03/18 22:49, modificato 1 volta in totale
ghigo ha scritto:
Oh Figlioli!!
Ma che siete...tutti GRULLI?
Sentiamo cosa ci riporterà daloloda dall'incontro/dialogo con il vecchio proprietario....chissà cosa sarà successo a quel povero M100...


quanto mi piace sentire parlare cosi'. a parte questo oggi ho sentito il vecchio proprietario che mi garantisce che gli interventi fatti sul gommone li ha fatti tutti lui, e il gommone e' stato sempre in capannone, i fori dietro per l'acqua, come avevo gia' detto, sono stati fatti ma mai utilizzati perche' in controstampata non c'e' mai stata acqua, almeno salata, (anche questo si puo' dimostrare, ma far assagiare la carena a tutti poi mi si consuma Sbellica ) (da qualche parte ho anche detto che forse c'e' stata ma opinione mia), i fori li ha fatti solamente per avere la possibilita' di controllare visto che l'amico si e' trovato l'acqua. Forse postera' qualcosa anche lui gli ho mandato i link dei lavori sul mio m100 e di questo qui. Mi raccontava anche di quella volta che si e' fatto il viaggio caorle incoronate trovando anche mare formato e bora, gommone sempre perfetto Felice

per gli increduli , lo sono anche io, (ogni mattina vado a controllare se per caso i madieri siano tornati al loro posto dalla vacanza invernale Sbellica Sbellica ) posto ancora qualcosa se ci riesco ci sono anche due video.

E per piacere non arabbiamoci solamente per voler aver ragione, se no dove andiamo a finire....... ognuno ha le sue idee e conoscenze e pareri.

re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


re: Carena marshall m 100  ... Controstampa ed i suoi difetti


ho anche due filmati ma non riesco a caricarli se volete ve li posso mandare in mail
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 145/292
daloloda ha scritto:


ho anche due filmati ma non riesco a caricarli se volete ve li posso mandare in mail


Shame on you

C'è la fai a passare in comune e fare un atto notorio dove dichiari che il tuo marshall non ha i madieri....... Sbellica

Mettiamola così, sono ottimi gommoni che non collassano nemmeno senza madieri......... Wink

Quindi dobbiamo aggiornare anche il topic parallelo di quel poveraccio che di è sentito dare del "terrorista" Felice perché ha fatto dei fori sui madieri di un M60 per cui è stato fustigato nella pubblica piazza..... Wink

Se in 20 anni non è successo niente, dubito che avrai problemi...... Goditelo..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 146/292
[quote="Dada77"]
daloloda ha scritto:


C'è la fai a passare in comune e fare un atto notorio dove dichiari che il tuo marshall non ha i madieri....... Sbellica


devo andare a fare la pipi' sto' ancora ridendo.... Sbellica Sbellica Sbellica
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 147/292
- Ultima modifica di daloloda il 05/03/18 22:50, modificato 1 volta in totale
un prototipo omologato come il mio M100, (legge 11.2.1971, n°50 e sucessive integrazioni), Si dichiara che l'imbarcazione sotto indicata e' conforme in tutte le sue parti al tipo omologato dal ministero dei trasporti- Direzione generale M.C.T.C con cortificato: i.d. D2-1519 del 14-6-1985.

per fare questo ci vuole un progetto giusto? viene registrato? dove si dovrebbe trovare e come?

diciamo che avrei bisogno di un progetto o qualche altra cosa che dimostri che ci dovrebbero essere i madieri, ho trovato qualcosa, ma mi e' stato detto qualcosa che non mi va giu', come non mi va giu' il fatto di non avere i madieri, gli utenti del forum non centrano anzi qualcuno mi ha aiutato per benino...
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 148/292
probabilmente al RINA, ma non conosco le eventuali modalità di accesso agli atti!

C'è ora da capire il perché sia stato costruito così! svarione madornale (difficile ma possibile) o precisa scelta?

Non conoscendo le modalitá di costruzione propendo per la seconda, mi viene difficile credere che una ditta seria introduca sul mercato un mezzo privo di parti strutturali fondamentali...
Hey Ho let's go!
Sottotenente di Vascello
franchini10
Mi piace
- 149/292
.
Dopo la costruzione di lampade adatte come consigliato da Daloloda questa mattina sono

finalmente riuscito a guardare dentro la carena del mio M100 e udite udite ........

Anche il mio è senza i madieri !!!

In poche parole è esattamente gemello di quello di Daloloda.

Ora, penso che non possa trattarsi di un errode di costruzione o una dimenticanza del cantire,

una volta ci potrebbe anche stare ( non è vero ) ma forse due confermano una metodologia costruttiva.
Sottotenente di Vascello
franchini10
Mi piace
- 150/292
.
Inoltre poichè i gommoni non sono giovani, ma ambedue navigano da quasi 25 anni senza peraltro aver avuto nessun tipo di

cedimento, e penso che in tutto questo tempo ci sia stata l'occasione di trovare il mare non proprio tranquillo, credo che questo

sia proprio il modo con cui venivano costruiti.

Sarebbe interessante se anche gli altri utenti del forum con lo stesso tipo di gommone verificassero.
Sailornet