Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti [pag. 12]
daloloda
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- Ultima modifica di daloloda il 05/03/18 22:43, modificato 1 volta in totale
qui ci sono un po di foto. https://www.gommonauti.it/ptopic57974_personalizzazione_marshall_m100.html?highlight=
se per antiskid intendi il chicco di riso antisdruciolo e' perfetto in ogni sua parte non e' stato rifatto.
osmosi non c'e' e' un efetto ottico la carena e' liscia senza bolle.
per le macchie policromatiche mi sembra di ricordare che quando era stato sostituito il motore aveva anche verniciato lo specchio di poppa credo con gelcoat perche' nella mia carteggiatura era duro.
giusto per la poliuretanica l'ho verniciato io e quella imperfezione che si vede solo con la macchina fotografica potrebbe essere residui di sikaflex dopo la pulizia tra un po vado a controllare, se qualcuno avesse tolto i madieri lo avrebbe fatto solo aprendo la carena in due credo a presto le foto
se per antiskid intendi il chicco di riso antisdruciolo e' perfetto in ogni sua parte non e' stato rifatto.
osmosi non c'e' e' un efetto ottico la carena e' liscia senza bolle.
per le macchie policromatiche mi sembra di ricordare che quando era stato sostituito il motore aveva anche verniciato lo specchio di poppa credo con gelcoat perche' nella mia carteggiatura era duro.
giusto per la poliuretanica l'ho verniciato io e quella imperfezione che si vede solo con la macchina fotografica potrebbe essere residui di sikaflex dopo la pulizia tra un po vado a controllare, se qualcuno avesse tolto i madieri lo avrebbe fatto solo aprendo la carena in due credo a presto le foto
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
gosbma
- 112/292
bluprofondo60
- 113/292
A meno che non si siano dimenticati di montarli in fabbrica, chiudendo il tutto con il solo paramezzale?...Onestamente mi sembra un' ipotesi poco probabile..... Come poco probabile è il fatto che questo gommo abbia navigato anni senza madieri, che come diceva Marco, hanno una funzione strutturale.Il mistero si infittisce....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
marcotan
- 114/292
vista la competenza di daloda in fatto di manualità o ci riesce a fare le foto all'interno che permetta di vedere bene o un "tagliuzzo" sul calpestio all'altezza di dove dovrebbero essere i madieri...si vedrà che tessuto c'è e se c'è traccia dei madieri asportati o assenti ab origine che siano!
dovreste trovare o stuoia da 500gr/m2 o un biassiale 45°/45°....
dovreste trovare o stuoia da 500gr/m2 o un biassiale 45°/45°....
Marco
daloloda
- 115/292
- Ultima modifica di daloloda il 05/03/18 22:43, modificato 1 volta in totale
eccoci qui adesso ho un attimo di tempo in piu', premetto che non voglio far arabbiare o offendere nessuno se per sbaglio lo faccio non prendetevela ma capirete il mio stato d'animo di viaggiare con il gommone senza un pezzo di telaio grazie.
il gommone e' stato manomesso; si da me ma solo in coperta e con incollaggi
aveva acqua all'interno:probabilmente si ma potrebbe essere entrata dai dieci fori sul calpestio accanto alla consolle sia a destra che a sinistra oppure dai fori che c'erano sul calpestio dietro al gavone della seduta a destra dove c'e' un rialzo per tenere ferma la batteria
Come dicevo sono andato a controllare:
nella prima foto dove dici mi sembra di intravedere.... quello nel cerchio e' il riflesso del metro i puntini bianchi sono goccie d'acqua asciugate per il rosso poliuretanico ai azzeccato.
per le macchie policromatiche sono venute fuori durante la mia carteggiatura ma come dicevo mi sembra, anzi sono sicuro che quando era stato cambiato il motore 2002 e’ stato riverniciato e anche male.
Per la foto postata di lato e’ un effetto ottico il gommone e’ tutto pieno di goccie d’acqua asciutte che sembrano quasi calcare.
Antiskid intendi l’antiscivolo? E’ perfetto in ogni sua parte cioe’ dietro il gavone di seduta davanti allo stesso e attorno alla consolle, il primo madiere dovrebbe essere proprio all’altezza tra gavone e consolle, d’avanti alla consolle io ho il gavone, integro, poi c’e’ di nuovo lo antiskid perfetto con tutti i suoi scoli dell’ acqua fino ad arrivare a quelle due grandi nervature esterne e dopo c’e’ il gavoncino dell’ancora il secondo madiere dovrebbe essere subito dopo il gavone o proprio sotto la sua paratia ma il calpestio e’ perfetto.
Non credo sia poco probabile, i madieri non credo facciano parte dello stampo ma bensì credo che siano aggiunti dopo prima di chiudere il tutto
Cosa intendi con questo che hai detto? Il motore e’ su dal 2002 o inizio 2003 e nell’ultimo anno il gommone c’e’ l’ho io ed ho percorso oltre 450 miglia delle quali un po’ a trenta nodi e poche a quaranta
qui praticamente ho gia’ risposto, (ti ringrazio per la competenza)
il calpestio e’ perfetto, le foto all’interno sono abbastanza difficili gli unici problemi da me riscontrati su questo esemplare sono:
i numerosi buchi fatti da proprietari precedenti e il gelcoat un po’ crepato nella zona cerchiata nella foto e poi sotto la carena il gelcoat rovinato come se qualcuno avesse usato un atrezzo improprio per togliere qualche dente di cane di cui ne ho trovato traccie ma in minimissima parte
Volete altre foto?
Dopo tutto questo vi chiedo nuovamente se qualcuno e’ a conoscenza di chi stampava le carene Marshall?
Chiederei anche a tutti i posessori di M100 prima e seconda serie di controllare se nelle loro carene ci sono i madieri semplicemente battendo sulla carena, dove scorre l’acqua, in tre zone si dovrebbe sentire un colpo pieno cioe’ due dei madieri e uno del paramezzale di chiglia
Vi ringrazio ma cosa fareste voi tutti?
marcotan ha scritto:Dalo invia le fotoAD ALTA RISOLUZIONE E FATTE PER BENE che c'è qualcosa che non mi quadra...il gommone è stato certamente manomesso.
Il gommone aveva acqua all'interno: altrimenti non si spiegano i fori di scolo sullo specchio che non sono certo originali!
Ti faccio notare QUESTO :
Vieppiù che nella foto che hai postato di lato vedo tante brutte bolle di osmosi ma non so se è un'effetto ottico...
Lascialo dire a noi, anzi a Donno, se è stato aperto o meno.
Mi raccomando le foto sul piano di calpestio che vediamo come è la superficie antiskid e soprattutto dove il pagliolato inizia ad inclinarsi...
Ciao
il gommone e' stato manomesso; si da me ma solo in coperta e con incollaggi
aveva acqua all'interno:probabilmente si ma potrebbe essere entrata dai dieci fori sul calpestio accanto alla consolle sia a destra che a sinistra oppure dai fori che c'erano sul calpestio dietro al gavone della seduta a destra dove c'e' un rialzo per tenere ferma la batteria
Come dicevo sono andato a controllare:
nella prima foto dove dici mi sembra di intravedere.... quello nel cerchio e' il riflesso del metro i puntini bianchi sono goccie d'acqua asciugate per il rosso poliuretanico ai azzeccato.
per le macchie policromatiche sono venute fuori durante la mia carteggiatura ma come dicevo mi sembra, anzi sono sicuro che quando era stato cambiato il motore 2002 e’ stato riverniciato e anche male.
Per la foto postata di lato e’ un effetto ottico il gommone e’ tutto pieno di goccie d’acqua asciutte che sembrano quasi calcare.
Antiskid intendi l’antiscivolo? E’ perfetto in ogni sua parte cioe’ dietro il gavone di seduta davanti allo stesso e attorno alla consolle, il primo madiere dovrebbe essere proprio all’altezza tra gavone e consolle, d’avanti alla consolle io ho il gavone, integro, poi c’e’ di nuovo lo antiskid perfetto con tutti i suoi scoli dell’ acqua fino ad arrivare a quelle due grandi nervature esterne e dopo c’e’ il gavoncino dell’ancora il secondo madiere dovrebbe essere subito dopo il gavone o proprio sotto la sua paratia ma il calpestio e’ perfetto.
bluprofondo60 ha scritto:A meno che non si siano dimenticati di montarli in fabbrica, chiudendo il tutto con il solo paramezzale?...Onestamente mi sembra un' ipotesi poco probabile.....
Non credo sia poco probabile, i madieri non credo facciano parte dello stampo ma bensì credo che siano aggiunti dopo prima di chiudere il tutto
bluprofondo60 ha scritto:Come poco probabile è il fatto che questo gommo abbia navigato anni senza madieri
Cosa intendi con questo che hai detto? Il motore e’ su dal 2002 o inizio 2003 e nell’ultimo anno il gommone c’e’ l’ho io ed ho percorso oltre 450 miglia delle quali un po’ a trenta nodi e poche a quaranta
marcotan ha scritto:vista la competenza di daloda in fatto di manualità o ci riesce a fare le foto all'interno che permetta di vedere bene o un "tagliuzzo" sul calpestio all'altezza di dove dovrebbero essere i madieri...si vedrà che tessuto c'è e se c'è traccia dei madieri asportati o assenti ab origine che siano!
dovreste trovare o stuoia da 500gr/m2 o un biassiale 45°/45°....
qui praticamente ho gia’ risposto, (ti ringrazio per la competenza)
il calpestio e’ perfetto, le foto all’interno sono abbastanza difficili gli unici problemi da me riscontrati su questo esemplare sono:
i numerosi buchi fatti da proprietari precedenti e il gelcoat un po’ crepato nella zona cerchiata nella foto e poi sotto la carena il gelcoat rovinato come se qualcuno avesse usato un atrezzo improprio per togliere qualche dente di cane di cui ne ho trovato traccie ma in minimissima parte
Volete altre foto?
Dopo tutto questo vi chiedo nuovamente se qualcuno e’ a conoscenza di chi stampava le carene Marshall?
Chiederei anche a tutti i posessori di M100 prima e seconda serie di controllare se nelle loro carene ci sono i madieri semplicemente battendo sulla carena, dove scorre l’acqua, in tre zone si dovrebbe sentire un colpo pieno cioe’ due dei madieri e uno del paramezzale di chiglia
Vi ringrazio ma cosa fareste voi tutti?
gosbma
- 116/292
Per me è del tutto evidente che se i madieri non ci sono è unicamente perché il cantiere che costruiva le carene non li ha messi ...... non sono un esperto di Marshall ma so che molti cantieri nautici, se non tutti, ricorrevano e ricorrono tuttora a terzisti per la realizzazione delle carene e delle parti in VTR .... se il cantiere non adotta, o non è in grado di adottare per mille motivi, dei sistemi di controllo efficaci per la verifica della qualità del prodotto realizzato da terzi, sia a piè d'opera durante la lavorazione sia a campione sul prodotto finito, è facile avere brutte sorprese .....
Purtroppo non mi pare che hai molte alternative .... te lo devi tenere così .....
daloloda ha scritto:
Vi ringrazio ma cosa fareste voi tutti?
Purtroppo non mi pare che hai molte alternative .... te lo devi tenere così .....
bluprofondo60
- 117/292
Se hai notato , alla fine della mia frase riguardante il mancato montaggio dei madieri in fase costruttiva,ho messo la faccina con la risatina ironica.Questo perché non ho escluso che abbiano chiuso la carena omettendo di inserire i madieri e non metto in dubbio quello che dici tu.Come non metto in dubbio che ti ci abbia navigato senza tutto quel tempo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
daloloda
- 118/292
Ok adesso tutto chiaro , ero sicuro che non mettevi in dubbio nulla ma sai le cose purtroppo possono venir stracapite.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
gosbma
- 119/292
Adesso sarebbe interessante capire se quello di daloloda è un "prototipo unico", chiamiamolo così, di Marshall senza madieri (cosa che mi sembra francamente poco probabile) o se c'è ne sono in giro altri ...... magari avevano finito il materiale
franchini10
- 120/292
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In mattinata vado a controllare il mio.
In mattinata vado a controllare il mio.
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