100 4 tempi oppure 115 4 tempi consiglio...

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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Salve..... Felice rieccomi appena tornato dalle ferie con un bel dubbio da chiarire, dovendo cambiare motore al mio gommone, secondo la vostra esperienza, tra un 100 e un 115 mercury, a parte il prezzo e i cavalli di differenza, quale acquistereste ......???? e perche .......???
il gommone e un BSC 53, la potenza consigliata e 75/90, al momento monta un 40/60 4 tempi mercury, e quest'anno vi posso dire che la motorizzazione in questione e stata sufficiente, vel.max 24 nodi 2 persone + un bambino, mentre con 5 persone + un bambino gia si abbassava notevolmente 14/16 nodi purtroppo sebbene la ritengo sufficiente per me non lo e altrettanto quando porto altri amici.... oltre i passeggeri menzionati..... Felice cosa molto facile... Felice mi piace la compagnia... Felice il dilemma si presenterebbe se dovessi caricare qualche "amico in piu", visto che il gommo e omologato per 10....... non m'interessa la velocita' ma voglio quella sicurezza in piu che puo servire nell'emergenza. Parlando con alcuni rivenditori mi hanno detto che la differenza sostanziale fra i 2 motori sta solo nel "gambo", infatti peso, cilindrata e blocco motore sono gli stessi 90/100/115 a loro avviso, con il 100 oltre di risparmiare circa 1000 euro di differenza dal 115, avrei quella sicurezza in piu sufficente al mio scopo. Cosa ne pensate !!!!
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
woodoste
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Io metteri il 100.. consuma poco!!!! il 115 lo può prendere prevedendo di cambiare il gommone con uno più grosso ma alla fine poi pensi e dici mi cambio anche il motore..
Guardiamarina
sparviero.76
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ciao,
ho avuto il tuo stesso problema a giugno quando per le tue stesse ragioni ho deciso di cambiare sul mio predator 540 il motore yamaha 40/60 detl. Alla fine ho optato per un suzuki df 115, scelta che si è rivelata, a fine stagione, non del tutto azzeccata;mi spiego. Il mio gommone pesa a vuoto 340kg dichiarati ed ho montato anche un roll bar in acciaio, due batterie nel gavone di poppa e il serbatoio fisso da 100l. Con mare calmo, ovviamente, no problem, ma alla prima uscita con mare formato sono iniziati i problemi di assetto. Il gommone , tendenzialmente appoppato, non permetteva alla carena di lavorare correttamente, con la ruota di prua e la parte anteriore della carena troppo scarica che non riusciva a fendere le onde. Contattato il concessionario (avrebbe potuto anche dirmelo prima!!!) sono corso subito ai ripari istallando il serbatoio da 50l di acqua della doccetta a prua, ho spostato le batterie sotto la consolle e le cose, fortunatamente sono migliorate. Inutile dirti che la potenza per il mio gommone è veramente tanta, forse troppa. La differenza tra un 100 ed un 115 credo si aggiri sui 20kg e, a poppa, non sono pochi...oltre al fatto che 100cv per un 530 ritengo siano "ottimi ed abbondanti". Oltre al 100cv yamaha o mercury che sia, potresti anche prendere in considerazione il nuovo 90 cv 4t suzuki (verrà presentato al salone di genova con peso dichiarato di 155kg se non erro), cosa che seriamente penso di fare anche io...
Spero di esserti stato di aiuto anche se i gommoni sono diversi e tu, con più persone a bordo, avresti più gioco nella distribuzione dei pesi.
Site Admin
VanBob
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byanonimo ha scritto:
Parlando con alcuni rivenditori mi hanno detto che la differenza sostanziale fra i 2 motori sta solo nel "gambo", infatti peso, cilindrata e blocco motore sono gli stessi 90/100/115 a loro avviso


Se quanto ti hanno detto è vero... non avrei molti dubbi. Verifica sul sito del produttore. Wink
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Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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Le differenze tra i due motori riportate dal sito sono pressoche identici, questo e il 100 .... https://www.marinepower.it/products/single/2008$$$ITIT-$-ME$4S$F115-80$ME4S_100EFI mentre questo e il 115....
https://www.marinepower.it/products/single/2008$$$ITIT-$-ME$4S$F115-80$ME4S_115EFI a parte la differenza della potenza, del numero di giri e il rapporto degli ingranaggi non mi sembra ci siano altre differenze, anche nel gambo non riporta caratteristiche diverse !!! oggi pomeriggio andro di persona dal rivenditore mercury, a verificare quanto mi e stato detto, e cosa potrebbe andar bene per le mie esigenze.
se avete altri suggerimenti da darmi, oppure domande inerenti i motori in questione, sono ben accettati..... Felice Felice
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MaxM100
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I tre motori ( 80/100/115 ) sono assolutamente identici, cambia solo la centralina o meglio il programma della centralina Wink
La versione 115 monta un piede con un diverso rapporto di riduzione per sfruttare meglio la maggior potenza disponibile.
Il tuo gommone può portare fino a 120 cv, quindi anche con il 115 rientri nei parametri di omologazione.
Il peso che il gommone deve portarsi appresso è lo stesso per le 3 versioni..... tanto vale prendere il 115 così se in futuro avrai voglia di un gommone un pò più spazioso non devi cambiare di nuovo tutto.
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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MaxM100 ha scritto:
I tre motori ( 80/100/115 ) sono assolutamente identici, cambia solo la centralina o meglio il programma della centralina Wink
La versione 115 monta un piede con un diverso rapporto di riduzione per sfruttare meglio la maggior potenza disponibile.
Il tuo gommone può portare fino a 120 cv, quindi anche con il 115 rientri nei parametri di omologazione.
Il peso che il gommone deve portarsi appresso è lo stesso per le 3 versioni..... tanto vale prendere il 115 così se in futuro avrai voglia di un gommone un pò più spazioso non devi cambiare di nuovo tutto.


Credi che risparmiare quei 1000/1200 euro dal 100 al 115 non sia un discorso valido, vista la quasi totale non differenza... tra di essi ? qualcuno mi ha anche accennato che proprio il fatto di aver un rapporto di riduzione al piede diverso, ha avuto dei problemi in piu rispetto hai suoi fratelli minori...
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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byanonimo ha scritto:

Credi che risparmiare quei 1000/1200 euro dal 100 al 115 non sia un discorso valido, vista la quasi totale non differenza... tra di essi ? qualcuno mi ha anche accennato che proprio il fatto di aver un rapporto di riduzione al piede diverso, ha avuto dei problemi in piu rispetto hai suoi fratelli minori...


Le tue disponibilità economiche le conosci tu ed è un argomento nel quale non è giusto che io entri Embarassed
A breve c'è il salone, di solito fanno offerte particolari nel periodo del salone e la differenza potrebbe essere diversa.

Quello che ti ha detto quel "qualcuno" non ha nessun fondamento.
Nel piede del 80/100 ci sono due ingranaggi, nel piede del 115 sempre due ingranaggi ci sono, cambia solo il numero dei denti..... che problemi in più ci dovrebbero essere???
A loro cosa cambia montare un tipo di ingranaggi od un altro? Se lo fanno probabilmente c'è un vantaggio nelle prestazioni, il problema in più ce l'hanno loro che devono gestire più pezzi Wink

Il motivo è che con un rapporto un pò più lungo si sfrutta meglio la maggior coppia del motore di potenza maggiore.

La stessa cosa la fanno con gli Optimax 75/90/115. Il mio 115 aveva una riduzione diversa dal 75/90 ma problemi non me ne ha dati assolutamente.
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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MaxM100 ha scritto:
byanonimo ha scritto:

Credi che risparmiare quei 1000/1200 euro dal 100 al 115 non sia un discorso valido, vista la quasi totale non differenza... tra di essi ? qualcuno mi ha anche accennato che proprio il fatto di aver un rapporto di riduzione al piede diverso, ha avuto dei problemi in piu rispetto hai suoi fratelli minori...


Le tue disponibilità economiche le conosci tu ed è un argomento nel quale non è giusto che io entri Embarassed
A breve c'è il salone, di solito fanno offerte particolari nel periodo del salone e la differenza potrebbe essere diversa.

Quello che ti ha detto quel "qualcuno" non ha nessun fondamento.
Nel piede del 80/100 ci sono due ingranaggi, nel piede del 115 sempre due ingranaggi ci sono, cambia solo il numero dei denti..... che problemi in più ci dovrebbero essere???
A loro cosa cambia montare un tipo di ingranaggi od un altro? Se lo fanno probabilmente c'è un vantaggio nelle prestazioni, il problema in più ce l'hanno loro che devono gestire più pezzi Wink

Il motivo è che con un rapporto un pò più lungo si sfrutta meglio la maggior coppia del motore di potenza maggiore.

La stessa cosa la fanno con gli Optimax 75/90/115. Il mio 115 aveva una riduzione diversa dal 75/90 ma problemi non me ne ha dati assolutamente.


comunque non era mia intenzione acquistarlo oggi... Felice volevo andare il giorno 8/10 alla fiera anche se l'anno scorso non ho trovato particolari sconti, ma per rendermi conto delle differenze che ci sono fra piu marche... Grazie per le delucidazioni in merito Smile Smile
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Capitano di Fregata
Albertpd
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io ho il 100 e per ora mi ha soddisfatto, consumando pure poco!
se il gommone ti tiene il 115 cavalli ed è praticamente la potenza massima installabile io metterei quella, il peso poi è sempre lo stesso e se confonti col 115 e-tec 2 tempi praticamente si equivalgono.
ovviamente il problema dei soldi lo devi vedere tu..ma col 115 non ti verranno mai i dubbi che potrebbero venirti col 100 (e se avessi messo il 115? Felice )
Hey Ho let's go!
Sailornet