Selva 550 + Selva Marlin 100 - Scheda di valutazione

Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
Mi piace
- 1/14
- Ultima modifica di molla189 il 13/10/08 23:12, modificato 1 volta in totale
Finalmente riporto la scheda di valutazione del mio amato gommone.
Desidero precisare che per i rilievi ho usato gli strumenti di bordo, per i giudizi ho cercato di essere il più oggettivo possibile.
Ho limitato i giudizi dinamici, in quanto la mia scarsa esperienza e soprattutto la quasi totale assenza di termini di paragone non mi permette di esprimere attendibili pareri.
Se mi dovessi limitare alle sensazioni che provo ad andare in gommone i superlativi si sprecherebbero....... ma questa è un'altra storia Felice

scheda di valutazione:

Prova effettuata sul Lago di Como (Colico/Como e ritorno) per 50 miglia nautiche. Velocità media fra i 20 e 26 nodi (con qualche puntata a manetta per le prove). Consumo totale 36 litri (1,38 miglia/litro)

comandante
Nick name: Molla189
Anzianità di servizio del comandante: 7 anni
Anni di possesso del natante in esame: 4 anni
Prececedenti comandi: Eurovinil Blitz 350 con motore Selva Naxos 15 cv

gommone
- Marca e Modello: selva 550S
- Anno di Produzione: 1994
- lungh.max: 550
- larghezza: 249
- peso effettivo in ordine di marcia (su pesa pubblica col pieno): 800 kg
- capacità serbatoio benzina: 69 litri
- capacità serbatoio acqua: /
- Accessori extra rispetto al modello base. In particolare quelli che possono influire sulle prestazioni (roll bar, T top, serbatoi o batterie supplementari, ecc): serbatoio benzina in acciaio posto sotto cassero, roll bar acciaio, motore di rispetto

motorizzazione
- Motorizzazione principale: selva Marlin 100 cv efi 4 tempi
- rapporto di riduzione al piede: 13/30
- misura e caratteristiche elica: alluminio 19"
- Motore ausiliario: selva Capri 6 cv 2 tempi


Giudizi “statici:.
- qualità costruzione: gommone di tipo economico. Mancano attuatori per sportelli gavoni di prua, le cerniere sono sporgenti, cuscineria che tende ad assorbire acqua, qualità vetroresina modesta (opaca e piccole crepe sul piano di calpestio). Occorre però precisare che il mio esemplare per 10 anni ha navigato intensamente nelle acque di Ibiza/Formentera restando in porto per 4/5 mesi l'anno.

- ergonomia comandi: spazio un po' limitato tra cassero e gavone di poppa, di conseguenza, complici la mia altezza e la mancanza di appoggiareni, sul mosso non si è molto stabili. Gli strumenti posti sul cruscotto quasi verticale non sono facilmente leggibili.


- distribuzione spazi abitabili: gommone datato ma molto funzionale. Distribuzione molto classica: grande prendisole a prua estendibile con prolunghe fino al cassero di guida. Cassero posto a dritta con seduta a proravia per 2 persone, gavone di poppa trasformabile in piccolo prendisole. natante molto largo (larghezza effettiva con bottacci e maniglie quasi 260 cm) con ottima abitabilità familiare. Il cassero posto a dritta, e di conseguenza anche il comandante e familiari seduti sulla panca, tendono a sbilanciare un po' il gommone sul lato destro.
- gavoni: a prua uno per l'ancora, cime, parabordi, tanica di scorta e, di seguito, uno molto capiente. Nel cassero guida piccolo gavone (a causa dell'inserimento nello stesso del serbatorio in acciaio) + cassetto per documenti, medicinali ecc. A poppa ampio gavone con una parte controstampata, e quindi asciutta.

prestazioni
(Rilevazioni prestazioni effettuate con GPS Garmin Geko 201 e flussometro Navman 2100)


Indicazione condizioni durante l'esecuzione delle prove (n. 2 persone a bordo, 50 litri benzina, vento assente, lago calmo):

- velocità max: 37 nodi a 5.800 giri
- velocità minima di planata: 15 nodi a 3.200 giri (vero scorrimento parallelo all'acqua 16 nodi)
- velocità di crociera (75% del regime max raggiungibile dal motore con l’elica in uso) 26 nodi a 4.400 giri
- regresso minimo a vel. max: 6%
- consumo a velocità di crociera: 17,8 l/ora
- regresso a vel. di crocera: 12,8%

Prestazioni con il motore di rispetto, vel. max. 4,7 nodi

- Giudizio su qualità nautiche (tenuta sul mosso, stabilità, confort di navigazione, presenza di spruzzi in coperta, facilità di guida, ecc.):

Sul mosso la carena tende un po' a picchiare senza però avere reazioni improvvise o imprevedibili. Nelle mie gite non ho però mai trovato condizioni limiti per un natante di queste dimensioni.
Il nuovo motore risulta un po' pesante e lascia il natante un po' appoppato. Per questa ragione ho spostato il serbatoio sotto il cassero e posto le cose pesanti a prua. La velocità minima di planata piuttosto elevata (15 nodi) indica che il problema non è completamente risolto. Con il precedente motore (selva Superbest 80 cv 2t pesante circa 70 kg in meno) la velocità minima di planata si assestava sui 12 nodi.




Traino:
Marca e modello autovettura: Suzuki Gran Vitara 1.9 ddis 5 porte (anno 2007)
Marca e modello carrello: Ellebi 1.300 kg (anno 1994)

giudizio qualità auto in relazione al traino: motrice ideale in relazione alle mie necessità di traino.
visibilità posteriore: gli specchietti molto ampi garantiscono una buona vista posteriore con il carrello. Lo specchietto supplementare fissato a quello dell'auto, all'atto pratico non serve quasi a nulla.
stabilità in velocità: sincera e affidabile
facilità in manovra: a differenza di altri fuoristrada, il raggio di sterzata è molto ridotto e ciò facilita le manovre.
prestazioni in fase di alaggio (aderenza, potenza, presenza di marce ridotte, ecc.) : La presenza delle quattro ruote motrici, delle marce ridotte, oltre che del differenziale bloccabile, risolve ogni possibile problema d'alaggio.
Capacità max traino 2.000 kg
consumo medio col traino: statali 11 km/l, autostrada 9,5 km/l

Commento finale in sintesi:
punti forti: gommone economico e onesto. Molto spazioso e adattissimo per uso familiare. Il motore è in pratica uno Yamaha ridipinto e quindi perfetto.
punti deboli: qualità costruttiva non eccezionale, un po' duro sul mosso, velocità minima di planata troppo elevata

Per finire riporto qualche dato registrato durante la prova
velocità in nodi.............n° giri...........consumo(litri/ora)
16,5 -----------------------3300 --------------10
20,5 -----------------------3700 --------------12,1
21,5 ------------------------3800 --------------12,6
24 ------------------------4200 ---------------15,8
26 ------------------------ 4400 ---------------17,7
30 -------------------------4900 --------------22,1
37 -------------------------5800 ---------------35

Posto ora (in ritardo di qualche giorno) un paio di foto in attesa di fotografare in modo più chiaro le caratteristiche del gommone. La prima chiarisce la ripartizione degli spazi (ma mostra ancora i vecchi motori e l'assenza del roll bar), la seconda l'attuale allestimento (foto scattata a Porto Catena/Mantova - che bei ricordi, grazie MaxM100!)

Selva 550 + Selva Marlin 100 - Scheda di valutazione


Selva 550 + Selva Marlin 100 - Scheda di valutazione
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 2/14
grandissimo molla! Thumb Up potresti fare tranquillamente il test drive per qualche rivista di settore Smile ciao roby
Sergente
olokun
Mi piace
- 3/14
una bella foto del battello a fine scheda di valutazione avrebbe reso tutto PERFETTO...complimenti per tutto cmq!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
Mi piace
- 4/14
olokun ha scritto:
una bella foto del battello a fine scheda di valutazione avrebbe reso tutto PERFETTO...complimenti per tutto cmq!!!


Cerca e ricerca non riesco a trovare una foto del gommone con l'attuale motore in cui si veda bene l'allestimento Embarassed
Mal che vada andro in garage e scatterò un paio di foto per l'occorrenza.
Grazie del suggerimento
Ciao
Molla

@Carunchio
Visto l'andamento dei mercati mobiliari quasi quasi ci faccio un pensierino Felice
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 5/14
Complimementi....se tutti facessimo così, faremmo chiudere tutte le riviste!! Wink
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 6/14
ciao grande

quello che ho visto nel super test è il migliore gommone del mondo perche sopra ci sei tu!!!!!

bravo, bravisssimo, esauriente forse un po troppo critico ....insomma qualche commento di parte ci stava dai Sbellica Felice Sbellica Felice Sbellica
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
Mi piace
- 7/14
@gommoa:
in effetti lo scopo di queste valutazioni sarebbe proprio quello di permettere agli utenti di avere notizie di prima mano, magari non professionalmente ineccepibili, ma certamente scevre da pressioni esterne. Fra l'altro, scrivere un commento del proprio natante di cui si ha apprezzato le doti e notato i difetti in tante occasioni, con condizioni di carico e di mare differenti, permette di garantire un'affidabilità di informazioni a volte maggiori di un tester che ne saggia le prestazioni pure per un paio d'ore. A volte anche una figlia che si lamenta di uno schienale scomodo o di una cerniera in cui si è graffiata aiutano a stilare un giudizio!

@zikiki:
se non sapessi che hai la meravigliosa Rachele comincerei quasi a preoccuparmi Sbellica Sbellica
In merito all'eccesso di criticità, la ragione è che il mio gommone, a cui sono sinceramente affezionato, risente come finiture e soluzioni del peso degli anni. Il mio timore era ingannare involontariamente un lettore abituato agli standard e alle qualità di molti battelli moderni.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/14
Molla, quando vieni a provare il mio? Smile Thumb Up
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 9/14
Bravo molla, dimostri competenza e obiettività ( di solito tendiamo a esaltare le qualità delle cose che possediamo e a minimizzare i difetti).
Piano con i complimenti o Dolcenera potrebbe risentirsi Sbellica
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
Mi piace
- 10/14
VanBob ha scritto:
Molla, quando vieni a provare il mio? Smile Thumb Up


Ma sai che sarebbe carino fare pure delle controprove incrociando gommoni/comandanti durante le gite e stilando poi insieme le schede di valutazione.

Ma poi ci pensi, io col tuo gommone che fende le onde alla grande o con quello di Zikiki con tutte le luminarie accese Sbellica (cosa fa dire a volte l'invidia!)

Ciao

Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet