Carena marshall m 100 ... Controstampa ed i suoi difetti

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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Purtroppo mi sorgono dubbi riguardo la carena parte interna..
Di marshall ne esistono di 2 versioni diverse.. si dovrebbero chiamare RM per la versione nuda per la versione completa di gavoni monosocca con la carena RT
Questo gommone che sto visionando nasce nudo quindi RM
Non ha la consolle originale ma una piu stretta ed è applicata a terra a differenza della maggior parte dei marshall che è tutto uno con la stampa del calpestio... in piu’ il gavone di poppa nascendo vuoto è stato fatto fare in VTR e poi applicato sul calpestio...lo stesso per il prendisole fatto fare in VTR ..tutto a regola d arte..
A prua invece nel gavone contiene il serbatoio di 70 80 litri di benzina..entrambi i gavoni non sono stagni ...Quindi dopo giornate di pioggia invernali mi ritroverei gia dell’ acqua nei gavoni e la cosa non mi piace tantissimo..
Siccome ho avuto vari anni fa un m80 parto prevenuto visto che la carena parte interna qualche problemino lo dava...
I mie dubbi sono questi:
Siccome la consolle , gavone grande di poppa, gavoni di prua , sono stati fissati a terra con perni ecc...un gommone del genere dopo settimane intere di pioggia accumulata nel gommone possa far trafilare acqua nel doppio fondo attraverso le viti di tenuta dei gavoni e della consolle....
Cosi facendo mi ritroverei un gommone con la parte interna delle camere d aria della carena contenente acqua....
Il gavone di poppa non ha nessun tappo di ispezione come nemmeno lo spazio calpestio tra panca di poppa e specchio di poppa ... Non ho controllato nel gavone di prua..
Personalmente il gommone dovrei averlo a mare tutto l anno inverno ed estate e la cosa mi preoccupa abbastanza
Questo gommone porta il tappo esterno avvitato sullo specchio di poppa " QUINDI IMMERSO COMPLETAMENTE SOTTO IL PELO DELL ACQUA " per far si che una volta a secco o sul carrello in caso di infiltrazioni svitando il tappo si puo far uscire l acqua....
e per chi come me deve tenerlo tutto l anno in acqua???se si riempe d acqua come faccio a capirlo?? Se ricordo bene ma chiedo a voi piu esperti in materia la marshall divideva le parti interne cosi:
Divisorio centrale che parte da prua e finisce a poppa tipo paramezzale...
Altri divisori orizzontali almeno in pratica all m80 avevo o 4 o 6 tappi di ispezione...ma mi sembra piu 6.....
La mia paura è quella di ritrovarmi un gommone sempre pieno d acqua e i consumi arriverebbero alle stelle...
L unica soluzione è quella di fare i tappi di ispezione dappertutto ??Cosi facendo pero ad ogni settimana di pioggia dopo dovrei mettermi a svuotare tutti i tappi di ispezione visto che non sono stagni ma l’acqua si infiltra una bellezza...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 2/292
Sicuramente i pregi sono l ottima carena che permette di navigare anche in condizioni di mare grosso senza sbattere troppo...
Pero so che questo gommone ha problemi alla controstampa causando infiltrazioni soprattutto per i marshall rm cioè quelli che nascevano nudi e poi successivamente si potevano applicare gavoni consolle ecc... bucando il paiolo e nn come l rt che nasce tutto monoblocco con paiolocalpestio gavoni e consolle....quindi successivamente tappi di ispezione e rotture varie visto che le paratie interne nn comunicano tra loro...
In piu conosco 2 casi di marshall m100 visionati di persona con lo stesso gravissimo problema... trattasi sia del rt che rm.... calpestio spaccato all altezza della base dei longheroni di poppa montando il 100 cv yamaha 4 tempi probabillmente dovuto all eccessivo peso del motore...
Insomma sono nelle vostre mani aiutatemi....ne volevo acquistare uno ma i dubbi sono troppi...



ci sono circa 20 possessori di m100 sul gruppo nn capisco perche nessuno vuole aiutarmi.... Grazie lo stesso e buona serata..
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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max m100 dove sei finitoooo??
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bobo
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- 4/292
e mica è l'unico....
se vuoi ti dò il suo cell e indirizzo di casa...
!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/292
comunque, l'unica soluzione è lasciare l' "affare" a qualcun altro....

lascia perdere: non sono i marshall a "fare acqua" sono i proprietari che li sbudellano
nascono "stagni" e tali devono rimanere,
se gli si vuole mettere qualcosa non lo si deve fare forando, semmai incollando (io feci così) o rifacendo/modificando parti in VTR/gelcoat

avresti tre paratie/scomparti stagni (EX stagni) da risanare.... non vale la pena
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 6/292
bobo ha scritto:
comunque, l'unica soluzione è lasciare l' "affare" a qualcun altro....

lascia perdere: non sono i marshall a "fare acqua" sono i proprietari che li sbudellano
nascono "stagni" e tali devono rimanere,
se gli si vuole mettere qualcosa non lo si deve fare forando, semmai incollando (io feci così) o rifacendo/modificando parti in VTR/gelcoat

avresti tre paratie/scomparti stagni (EX stagni) da risanare.... non vale la pena


guarda che l mia è solo una presupposizione... io nn ho detto che questo gommone fa acqua al 100% e nello stesso tempo ti dico qualunque barca e qualunque gommone fa acqua nella constrostampa se si è stato avvitato qualunque cosa per terra con viti passanti... tutto si risolve e dipende come si vuole risolvere.... io vorrei capire tutti quelli che hanno il marshall m 100 RM come hanno risolto tutto qui...

Grazie
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bluprofondo60
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- 7/292
Controlla prima di tutto se c' è acqua nella controstampata, eliminala attraverso il foro di spurgo che si trova a poppa, sopra il filo di carena e se non esce tutta, pratica qualche foro lungo la carena e pompa aria compressa.Controlla tutto il piano di calpestio , che non ci siano fori, lo specchio di poppa e le giunzioni carena/tubolari.Una volta verificato che sia tutto chiuso, chiudi anche definitivamente il foro di spurgo a poppa e procedi come ha detto Bobo, usando solo collanti e resina per fissare qualsiasi cosa sul pagliolato.Del resto il gommo è fantastico, con una carena superlativa e una semplicità spartana che lo rende un gommone puro ed essenziale.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 8/292
non potro mai fare dei buchi sulla carena fin quando il gommone nn sara' mio....
tu hai fatto i tappi di ispezione a poppa ?
Chemotore monta il tuo m 100?
E' il modello rt o rm?
Avresti un numero di telefono magari a telefoni mi spiegni tutto meglio...
Grazie
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 9/292
dimenticavo... Facendo i buchi come hai detto e soffiando aria compressa effettivamentea poppa si potrebbe risolvere il problema se il gommone contenesse acqua...Ma se contenesse acqua anche nelle paratie di prua e centrale sotto la consolle come si fa?
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 10/292
anche tu sei un pescatore subacqueo? io sono un malato...
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