Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 33]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 321/352
Mi sembra strano che il meccanico dica che la piastra è a filo e tu ti trovi il motore appoggiato in battuta; tutti i motori che ho avuto erano L e per mettere la piastra a filo, ho sempre avuto spazio tra lo specchio e il canotto, almeno un paio di cm abbondanti. (Basta che guardi i video e si vede)
Questi motori li producono anche con il gambo corto in queste cilindrate? ....penso che lo specchio del tuo gommone sia standard, tipo 52 o li intorno...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 322/352
Invece secondo me può essere che hanno fatto i buchi sullo specchio di poppa in modo che il motore poggi quando a filo chiglia.
Ma cmq io lo alzerei di almeno 1 buco, l'ho fatto sul mio e sono contento del risultato
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 323/352
Scusami Slim, questa cosa che dici non mi torna??
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 324/352
I buchi per il motore vengono fatti quando si monta il primo motore, se quel motore per essere a filo chiglia si deve poggiare sullo specchio di poppa nn vuol dire che anche cambiando motore i buchi corrispondano come altezza...

O sbaglio?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 325/352
Se stai parlando del motore precedente all’etec che ha messo adesso, è possibile.
Ma adesso, se il motore è in battuta, è un L e lo specchio è di 52 non so come fa ad essere a filo chiglia così basso. Di solito ci sono leggere differenze tra alcuni marchi di fuoribordo...ma si tratta di asolare un po’..nel caso di coma66 il motore sicuramente non scende più...può salire ancora di 2 fori?....aspettiamo la verifica della posizione della piastra perché, la meccanica dice che è basso ma dalla navigazione (video) non sembra così basso (a me) vedremo.
Ciao
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 326/352
Speriamo che nei prossimi giorni ci sia un pò di mare calmo, anche oggi sempre sciroccone......
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 327/352
oggi finalmente un po' di mare calmo ma non calmissimo.
fatta prova di spostamento peso verso prua:
3750 giri, 24,5 nodi, io alla guida e miamoglie seduta sulla panchetta davanti alla consolle.
appena si è seduta sul prendisole ho perso un nodo, a prua forse uno e mezzo.
di certo non ho pesi troppo appoppato.
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 328/352
coma66 ha scritto:

fatta prova di spostamento peso verso prua:
3750 giri, 24,5 nodi, io alla guida e miamoglie seduta sulla panchetta davanti alla consolle.
appena si è seduta sul prendisole ho perso un nodo, a prua forse uno e mezzo.
di certo non ho pesi troppo appoppato.

E perché non hai spostato la moglie anche a poppa della consolle per vedere la differenza ???
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 329/352
perché si era ipotizzato troppo peso a poppa ed allora ho voluto fare questa prova.
credo fermamente che il problema sia il montaggio del motore, perché la prova ha confermato quello di cui sono sempre stato convinto e cioè che l'assetto in navigazione sia a posto.
se domani riesco ad andare a fare un bagno in un punto dove l'acqua è accettabile farò due foto per verificare l' allineamento della piastra anticavitazione.

la cosa che ho notato dopo aver tornito l'elica, è che ho la sensazione che caviti un po' prima quando faccio le virate, prima dovevo virare più incisivamente per sentire ventilare, adesso invece mi pare che accada ad un raggio minore.
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 330/352
@coma66
Le tue certezze non sono le mie. Controlla quel che vuoi, ma prima di sparare certezze, vedrei cosa succede facendo sedere la tua signora a poppa.
Sailornet