Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 2]
coma66 (autore)
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Ma allora perchè con la 15 non mi mancano almeno 500 giri?
Con al velocita di 30/31 ci saremmo considerato l'elica sbeccata, ma se allungo ancora, scendo ancora come RPM raggiunti.......
o no?
Con al velocita di 30/31 ci saremmo considerato l'elica sbeccata, ma se allungo ancora, scendo ancora come RPM raggiunti.......
o no?
homo sapiens non urinat in ventum
ropanda
1
- 12/352
fran ha scritto:
Dai miei calcoli, non professionali , emerge che dovresti montare una 3 x 13.75 x 18 , per una velocità di 34 nodi @5200 rpm
vorresti......spiegare un po meglio, diciamo, giustificare.
secondo me i giri si fermano a 4100 con passo 18
mi pare la giusta una passo 14
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
1
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fran ha scritto:.... il calcolo suggerisce un passo intorno ai 18".
..... ma quale diametro ???? Hic stat busillis !
coma66 (autore)
- 14/352
Non si capisce il diametro dai dati che sono scritti sull'elica?
homo sapiens non urinat in ventum
propcalc1
- 15/352
fran
- 16/352
È sufficiente leggere.
Anche se è sicuramente sbagliata
Anche se è sicuramente sbagliata
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
coma66 (autore)
- 17/352
perchè sei così sibillino?
Di la tua anche tu, se ti va, il mio meccanico mi ha gia ordinato l'elica che secondo lui mi farà raggiungere e prestazioni corrette con numero di giri massimo giusto, poi vediamo quello che accade.......
Di la tua anche tu, se ti va, il mio meccanico mi ha gia ordinato l'elica che secondo lui mi farà raggiungere e prestazioni corrette con numero di giri massimo giusto, poi vediamo quello che accade.......
homo sapiens non urinat in ventum
fran
- 18/352
Quale elica ti ha suggerito?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
coma66 (autore)
- 19/352
Il mecce ha detto che io mi devo occupare di quello che attiene al mio mestiere, all'elica ci pensa lui...
E' un amico e lo conosco da tanto.....
mi ha preso una 13,3/4 x 13 così ha detto.
Ma io volevo sentire anche la campana di Propcalc........
E' un amico e lo conosco da tanto.....
mi ha preso una 13,3/4 x 13 così ha detto.
Ma io volevo sentire anche la campana di Propcalc........
homo sapiens non urinat in ventum
propcalc1
- 20/352
coma66 ha scritto:... volevo sentire anche la campana di Propcalc........
Il tuo amico mecca sarà certamente un bravo ed onesto meccanico, ma di quello si deve occupare, non di altro.
In base ai dati di peso max navigante e LWL da te non comunicati e da me ipotizzati, l'elica scelta 3 x 13"3/4 x 13"è semplicemente una ciofeca. Il battello certamente si muoverà come un'auto con 4 ruote tonde scelte a caso. Da qui a dire che andrà come si deve la strada è lunga. A tutto ciò aggiungasi la posizione di CG che incide (molto talvolta) su giri e V. Ma questa non è cosa per mecca.
In conclusione, riservati di cambiare ancora elica senza pagare un cent oltre quello che pagherai per quella da lui consigliata.
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