Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 25]

Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 241/352
Dada77 ha scritto:
I "contatti" di propcalc si possono chiedere all'admin.....

La tua ultima frase è quantomeno offensiva e del tutto fuori dal contesto....


L'admin ha facoltà di cancellare tutto quello che ritiene non opportuno.
Non trovo nulla fuori dal contesto, è stato lui che ha detto di avere all'attivo piu di ottanta primavere.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio
Dada77
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- 242/352
Una cosa è polemizzare o esprimere il proprio dissenso, un'altra è offendere una persona che, pur avendo un atteggiamento "rude" non ha mai oltrepassato certi "paletti".....

Sono il primo a non apprezzare i "modi" di propcalc ma da qui a trasformare la questione in una crociata contro la "persona" ce ne passa......

Rispetto per tutti e soprattutto per un professionista che in ogni caso ha e sta alimentando discussioni tecniche nel forum....

Cosa ben diversa dal "contestare" il modo in cui cerca di ottenere incarichi....

Rispetto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
a.slim
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- 243/352
Questo post aveva una piega tecnica interessante quindi chiedo se possiamo lasciare da parte le critiche e ritornare alle prove.
@Coma66 pensi di far tornire un altro po' la tua elica o alzi il motore e fare un altra prova?

Grazie
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 244/352
di sicuro non ho finito con il mio mezzo, e certamente lo sistemero al meglio come ho sempre fatto con tutti i miei giocattoli a motore.
So già dove intervenire anche dietro suggerimento di un tecnico, quindi non improvviserò....
Certamente aggiornerò questo trend man mano che ci saranno novità, non ultima la prova con lo spostamento del baricentro.......
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
a.slim
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- 245/352
Grazie coma66, ti prego continua a tenerci aggiornati delle prove e degli sviluppi.

Saluti
Capitano di Vascello
andryb
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- 246/352
Tornando a parlare del caso in esame.
Quasi 32 nodi a 5000 giri con un'elica passo 15 e rapporto 2:1 dà un regresso negativo (seppur di poco).
È possibile che ci sia stata qualche piccola inesattezza nelle rilevazioni effettuate, ovvero l'elica in questione non ha un passo 15 (a volte anche le aziende produttrici sono imprecise), o, ancora, la causa potrebbe essere uno strumento leggermente starato.
In ogni caso, il regresso è sicuramente molto contenuto, per cui suggerirei di portare il diametro a 13" per recuperare i giri mancanti.
Parere di "profano praticone"
Saluti
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 247/352
andryb ha scritto:
Tornando a parlare del caso in esame.
Quasi 32 nodi a 5000 giri con un'elica passo 15 e rapporto 2:1 dà un regresso negativo (seppur di poco).
Saluti

UT
non è poco, è tanto considerando che minimo un regresso a wott non scende del 10% , qua siamo a -3.5% , quindi errore del 13.5%
ovviamente c'è qualcosa starata Sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 248/352
Ovviamente c'è qualcosa che non quadra.......
Devo scoprire cos'è......
e lo scoprirò, tranquilli.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 249/352
Si, ma perchè non vuoi essere aiutato, o, almeno, ascoltare i consigli?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 250/352
Perchè onestamente, non ho capito nulla di quello che mi avete suggerito.
Secondo la tua indicazione l'elica giusta dovrebbe essere 13 x17.
adesso ho una 13,15 x 15 e non riesco a fargli fare i giri che deve fare.
Quell'altro ha fatto il pensionato avanti al cantiere semplicemente sgrondando la testa con cenni di disappunto ogni volta.....
Tornisco l'elica e mi dite che i giri non sono quelli che dovrebbero essere.....
A questo punto se mi parlate chiaro e schietto, posso anche darvi retta, se mi mischiate la dritta in mezzo a mille altre cose, non so piu che farci......
Mi si dice cho ho un assetto probabilmente sbagliato, ma posso dirvi che tengo il mezzo molto scarico e con il minimo sindcale, farò la prova di spostamento peso verso prua e vedremo.
Quell'altro mi dice di smettere di tentare con la mia elica, mi dice che i baffi sono dovuti al motore che starebbe montato troppo basso, parlo di alzarlo di un foro e mi dice di lasciar perdere.....
Sono andato in confusione, ho una ETA che ha superato da un pò l'adolescenza ma non sarei vecchio alll'anagrafe ciononostante è evidente che non ho la lucidità del nostro ottantenne, mene faccio una ragione.
Se volete darmi un consiglio, grazie ma che sia terra terra e di facile comprensione tipo:
Dovresi usare un elica misura......
Dovresti spostare venti chili da poppa a prua.
Dovresti alzare il tuo motore di 20 cm e montare un'elica di suoerficie....
Ecc. Ecc Ecc.

Grazie comunque.....

Va da se che non siete responsabili di nulla........

Se cosi non sarà andrò avanti per la mia strada e non mancherò comunque di tenervi aggiornati.

ç fran, non ho trovato la tua tabella di calcolo, mi dispiace.....
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet