Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 12]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 111/352
coma66 ha scritto:
Ma figurati.....
Qua finisce che ci fuma la testa con tutte ste formule e tutti sti numeri, mancava solo la diversa unità di misura......


Quindi....dicevamo, togli 6 mm al diametro e provi, vedi se la differenza è degna di essere menzionata sennò provi a levarne altri 6.
Io non mi sono mai spinto oltre i 12 mm .

In pratica passerai da una 13,25 circa ad eventualmente una 13 sempre circa...qualche decimo in più.

I giri li guadagnerai per forza....vedremo cosa perdi o se sei fortunato.
In tutto questo c’è anche da riparare l’elica....e se hai voglia di fare questo lavoro.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
Mi piace
- 112/352
Rocky6

ho gia portato a saldare l'elica....se tutto va bene domani la riprendo, dopodomani la porto al tornitore, vediamo.....
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 113/352
Prova a contattare Tanor74.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 114/352
VanBob ha scritto:
Ricapitoliamo...
3 x 13.5 x 15 = 4700 rpm x 31 nodi
3 x 13.75 x 13 = 5500 rpm x 28 nodi

Lo trovo assolutamente logico.



Divertiti a tornirla di 0.2/0.25" pet volta facendo ogni volta una prova in acqua a parità di condizioni e prendi nota dei risultati fino a raggiungere i 5300 rpm.
Vediamo di quanto si dovrà ridurre il diametro...

Mai nessuno ha fatto questi test sul forum, .....................
.


non è vero....Smile ricorderà aureliods le chiacchierate in mare telefonicamente, precisamente di queste prove con le mie eliche.
ovviamente tempo per tornire non mi manca Smile
è ho fatto tutte queste prove tornendo il diametro e mantenendo costante il passo, addirittura un passo più grande del necessario e diminuire il diametro.
il risultato è diminuzione dei giri e sforzo al motore.

secondo me coma66 ha arrivato a buon punto con l'elica sbeccata , manca qualcos'altro, tipo altezza motore, bilanciamento, oppure il gommone è molto più pesante di quello che pensa.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 115/352
manda a tecnoelica ad allungare il passo alla nuova elica da 13 portala a 15, vedrai che qualche miglioria c'è.
è la stessa elica che uso io attualmente
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 116/352
ropanda ha scritto:

è ho fatto tutte queste prove tornendo il diametro e mantenendo costante il passo, addirittura un passo più grande del necessario e diminuire il diametro.
il risultato è diminuzione dei giri e sforzo al motore.

secondo me coma66 ha arrivato a buon punto con l'elica sbeccata , manca qualcos'altro, tipo altezza motore, bilanciamento, oppure il gommone è molto più pesante di quello che pensa.


Cioè, spiegati meglio Panda, metti qualche numero, grazie!
Che elica avevi e cosa hai provato a fare....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 117/352
Rocky6 ha scritto:
ropanda ha scritto:

è ho fatto tutte queste prove tornendo il diametro e mantenendo costante il passo, addirittura un passo più grande del necessario e diminuire il diametro.
il risultato è diminuzione dei giri e sforzo al motore.

secondo me coma66 ha arrivato a buon punto con l'elica sbeccata , manca qualcos'altro, tipo altezza motore, bilanciamento, oppure il gommone è molto più pesante di quello che pensa.


Che elica avevi e cosa hai provato a fare....


ho provato eliche normalissime più grande di diametro, mi pare averlo già scritto nel topic tunning salpa laver 20.5 (Ropanda II)
ma la faccenda è altrove, sicuramente con un elica non commerciale importata oppure del tipo mercury adattata al evinrude .
quelli che dovrebbero collaborare chissà siano quelli che sono andati alla consulenza professionistica, secondo me c'è un filo conduttore comune.
ma non lo so il perche ?????? tutti mutis..................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 118/352
questo è quello che mi ha preventivato il consulente del settore. propcalc 1 per la mia barca

La Vmax prevista a pieno carico (1750 kg naviganti - pinna anticav. a filo chiglia, trim 0°) è prevista 25,33 Kts/5500 rpm in aumento coi giri al ridursi del carico fino a 27,3 Kts, purché la barca sia correttamente equilibrata. Ne deriva che sarebbe garantita una Vcrociera di 20 Kts/5000 rpm a pieno carico con il minor consumo lt/nm. S.E.&O.

e sono riuscito ad arrivare ESATTAMENTE a questi parametri con la tua elica di 13.75 x13 modificata a 14/15 di passo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
Mi piace
- 119/352
Come si fa a modificare di passo un'elica?
sapevo che era possibile farlo con quelle in bronzo ma con quelle in alluminio.......
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 120/352
non interessa come, fidati che lo fanno e molto bene a una modica somma di una 40ina di €
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet